DuckTales2: Ricerca dei caratteri

Aperto da Scrooge, Settembre 26, 2006, 19:57:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Scrooge

Ciao

Sto facendo un po' di prove con una rom NES, tale Duck Tales 2, per fare un po di pratica

Ai fini della traduzione, grazie all'emulatore NESticle sono riuscito a costruire la tabella dei caratteri.
Ma ai fini dell'apprendimento questa soluzione non mi soddisfa. Ho provato a cercare dei pezzi di testo con la ricerca relativa, ma non trovo nulla. So per certo che è presente una compressione, infatti importando la tabella trovata ho individuato un dizionario delle parole/sillabe più comuni.

Come avrei potuto individuare la tabella dei caratteri se non avessi avuto a disposizione l'emulatore?
Traduzioni in corso:
- Darkness over Daggerford

Phoenix

CitazioneCiao

Sto facendo un po' di prove con una rom NES, tale Duck Tales 2, per fare un po di pratica

Ai fini della traduzione, grazie all'emulatore NESticle sono riuscito a costruire la tabella dei caratteri.
Ma ai fini dell'apprendimento questa soluzione non mi soddisfa. Ho provato a cercare dei pezzi di testo con la ricerca relativa, ma non trovo nulla. So per certo che è presente una compressione, infatti importando la tabella trovata ho individuato un dizionario delle parole/sillabe più comuni.

Come avrei potuto individuare la tabella dei caratteri se non avessi avuto a disposizione l'emulatore?
Avresti potuto usare il metodo descritto nella guida dei SadNes, ovvero confrontare i salvataggi, però credo che non essendo un rpg, non hai la possibilità di inserire un nome personalizzato.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Gemini

Ultimamente creo le tabelle direttamente partendo dal codice asm del gioco con vari trucchetti che ho imparato con il tempo, per esempio monitorando gli accessi alla vram. Non sarà il metodo più semplice del mondo, però è sicuramente il migliore.

Scrooge

No, purtroppo il metodo dei salvataggi in questo caso non mi aiuta, non ci sono nomi da inserire.

L'unica cosa che mi viene in mente è cercare le zone della rom che hanno la struttura classica dei puntatori (es 00xx00xx), quindi la parte che si ipotizza del testo (xxxxxxxFFxxxxxFF) e sostituire per ogni parola un xx con un carattere a casaccio,

se si ha fortuna si ha beccato il dizionario :(

però mi sembra piuttosto sciocco come metodo, potrei metterci giorni a provare tutte le zone che assomigliano a tabelle dei puntatori
Traduzioni in corso:
- Darkness over Daggerford

Phoenix

oppure, potresti dare uno sguardo alla ram nel momento in cui viene visualizzato un messaggio. Se il testo è compresso come dici tu, allora sicuramente in ram troverai anche quello decompresso.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Sephiroth 1311

Ma Ducktales 2 non è quel gioco dove il caro Scrooge deve recuperare i pezzi di una mappa?
Se sì, lo avevo su Gameboy... quanti ricordi.
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

Scrooge

CitazioneMa Ducktales 2 non è quel gioco dove il caro Scrooge deve recuperare i pezzi di una mappa?

Sì è proprio quello, diciamo che è un giochino a cui sono particolarmente affezionato :D
Traduzioni in corso:
- Darkness over Daggerford

|GeO|

Potresti anche individuare i testi con un rom corrupter e di conseguenza analizzare gli stessi. Metodo molto grezzo, molto meglio scandagliare in ram...

gufino2

a volte però usare un rom corrupter per individuare qualcosa in una rom è un'esperienza che può portare un uomo alla pazzia  :D  
Punk nella testa, non nella cresta...
Nonperdono, HxC violence dalla puglia
http://www.nonperdonohc.tk

|GeO|

Vero, ma in alcune occasioni mi ha salvato, quindi secondo me vale la pena di fare un tentativo.

Scrooge

Beh ho provato a leggere la rom con tile layer pro, ho individuato i caratteri, notando che non seguono l'ordine dell'alfabeto e a volte sono interposti a oggetti di grafica, come le freccette su/giù, il contorno delle finestre di testo.

Guardando dal tile layer pro ho visto che l'ordine era pressapoco questo:

RAWB?CES

allora ho provato a ricercare la parte BASE(4,2,8,7) di "BASEMENT"(parola presente nel primo testo del gioco) con la ricerca relativa, non ottenendo risultati. Questo perchè in realtà nei tile tra E e S si trova il tile per lo spazio vuoto, impossibile da riconoscere sul tile layer.


Questo metodo non è molto veloce però può funzionare.
Per leggere nella RAM invece come devo procedere?


 
Traduzioni in corso:
- Darkness over Daggerford

Phoenix

A quanto ho capito allora, quando parlavi di compresisone, ti riferivi a DTE E mte giusto?
se così fosse, analizzare la RAM, servirebbe semplicemente a restringere il campo di ricerca, limitato esclusivamente alla ram, niente di più. Sinceramente ho lavorato pochissimo su ROM (prediligo la PSX) però il concetto di base è quello.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Scrooge

Sì la compressione riguarda il testo, e credo si tratti di MTE avendo più di due caratteri per codice hex.
Traduzioni in corso:
- Darkness over Daggerford

Phoenix

CitazioneSì la compressione riguarda il testo, e credo si tratti di MTE avendo più di due caratteri per codice hex.
Allora c'è poco da fare. Guardare in RAM servirebbe solo a restringere lo spazio di ricerca del testo.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Gemini

CitazioneAllora c'è poco da fare. Guardare in RAM servirebbe solo a restringere lo spazio di ricerca del testo.
È un buon metodo, certo, ma non tutti i giochi permettono di vedere la frase in chiaro nella RAM. La maggior parte dei titoli che fa uso di mte/dte sfrutta metodi assai avanzati per evitare in toto il passaggio dalla RAM e lavorano direttamente sui dati grezzi non manipolati, vedi Innocent Sin che utilizza un sistema efficientissimo per appendere nuove stringhe a quelle attualmente in stampa.