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Traduzioni => CD/DVD Console Hacking => Discussione aperta da: Rinne il Marzo 19, 2011, 12:45:50

Titolo: Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Rinne il Marzo 19, 2011, 12:45:50
Salve a tutti, sto tentando di tradurre amatorialmente un gioco dal giapponese all'italiano. Son riuscito ad estrapolare una voce del Menu Principale (オプション -> Opzioni) ma ora, come faccio a crearmi la tabella thingy (.tbl) per poter lavorare su tutti i testi del gioco? Ho provato SearchRX ma quando vado ad inserire la parola mi spuntano tutti punti di domanda al posto della parola nel campo di ricerca.
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Cid89 il Marzo 19, 2011, 13:40:11
Credo che dovresti usare monkey moore: http://www.romhacking.it/downloads/tools/rsearch/monkey-moore-0.4-2009-03-26-win32.7z
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Rinne il Marzo 19, 2011, 15:44:46
Anche se cerco dei valori giapponesi mi vengono restituite tabelle contenenti solo caratteri europei (se cerco l'intera parola non ricevo alcun risultato addirittura).

Il problema penso derivi dal fatto che プ questo carattere non è presente in nessuno dei due charset...
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Gemini il Marzo 19, 2011, 21:29:28
Estrai tutto il font e usa quello per decifrare il resto della codifica mancante.
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Rinne il Marzo 19, 2011, 21:59:00
Ho letto sul sito una guida su come estrarre il font di un gioco PSX ma non posseggo una PSX modificata ne tantomeno chip esterni.
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Gemini il Marzo 19, 2011, 23:03:21
E a che servirebbero? Il font lo devi estrarre su PC, mica dalla console.
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Rinne il Marzo 20, 2011, 01:24:55
E come posso fare via PC?
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Gemini il Marzo 20, 2011, 15:52:32
Ti fai una bella scansione dei file sospetti o in alternativa fai un savestate con ePSXe (assicurandoti di decomprimerlo) o un dump della vram con pSX e poi trascini il risultato in questo programma: http://www.romhacking.net/utils/442/

Esempio di ciò che dovresti ottenere a schermo:
(http://i239.photobucket.com/albums/ff233/Geminimewtwo/ps-xvram.png)
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Rinne il Marzo 20, 2011, 16:33:54
Come decomprimo il mio savestate di ePSXe?

Edit: Ho aperto il salvastato con WinRAR e il file che c'era dentro l'ho chiamato vram.bin...ecco il risultato:

(http://img130.imageshack.us/img130/1420/immaginembl.png)

Sbaglio qualcosa?
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Gemini il Marzo 20, 2011, 16:56:57
Sì, hai sbagliato a decomprimerlo. Aggiungi l'estensione .gz all fine del nome e poi decomprimilo con WinRAR o qualsiasi programma in grado di estrarre roba gzip.
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Rinne il Marzo 20, 2011, 18:17:55
Anche aggiungendo l'estensione .gz ottengo lo stesso risultato...
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Gemini il Marzo 20, 2011, 19:19:00
Sicuro di averci trascinato sopra dati decompressi? Perché quelli nell'immagine sono palesemente dati compressi.
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Rinne il Marzo 20, 2011, 20:03:44
Io ho fatto così:

- Avvio il gioco su ePSXe
- Premo F1 al Menu Principale
- Chiudo ePSXe
- Prendo il Salvastato (SCPS_101.40) e aggiungo l'estensione .gz (SCPS_101.40.gz)
- Apro con WinRar e porto fuori il file all'interno (Circa 3 MB)
- Rinomino il file in "vram.bin"
- Apro vram.exe
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Gemini il Marzo 20, 2011, 20:13:53
Non è necessario rinominare il dump in vram.bin, basta aprire il programma e trascinarci dentro il savestate estratto. Comunque sia, la procedura sembra quella corretta, ma visto che proprio non sembra funzionare con te prendi pSX, vai sul debugger r3000, menu GPU e clicca su Save VRAM. Non c'è possibilità di sbagliarla in questa maniera.
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Rinne il Marzo 20, 2011, 20:31:01
Questa volta è andato bene. Ecco il risultato:
(http://img222.imageshack.us/img222/5931/uppa.png)

Ora come procedo (Scusate se sono assillante ma essendo il primo gioco che tento di tradurre da una lingua asiatica non so proprio dove andare a parare)?
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Gemini il Marzo 20, 2011, 20:35:09
Spero sia solo per fini di test, dato che Crash Bash c'è già in Italiano. Per il funzionamento del programma, usa i tasti numerici per impostare le varie modalità di visualizzazione, A-S-D-W per spostare l'immagine interessata e i tasti direzionali per cambiare posizione della CLUT in modalità palette (tasti 9 e 0).

Tornando al tuo problema di font, non è detto che il testo a video sia vero testo; potrebbero essere semplici immagini statiche.
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Rinne il Marzo 20, 2011, 20:43:42
Ho gia analizzato e tradotto per bene tutti i testi in formato grafico del gioco (Tile Molester). Sono sicuro che sia testo quello del Menu... (Per quanto riguarda lo scopo della traduzione: so perfettamente che Crash Bash ha gia una versione Europea ma la versione Giapponese oltre ad essere più fluida nel gameplay, possiede un personaggio sbloccabile in più.).

Edit: Ciò che interessa a me sarebbe quella striscia di caratteri verdi o cos'altro?
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Gemini il Marzo 20, 2011, 20:52:55
La striscia, che a me pare proprio grafica statica.
Titolo: Re:Testo giapponese, problema SearchRX
Inserito da: Rinne il Aprile 02, 2011, 18:14:32
Se quella è grafica statica, procedo sempre via Tile Molester? Come faccio a localizzare le scritte? C'è qualche metodo particolare o è completamente "random"? Mentre per i testi (quelli del menu e delle regole delle varie gare), con un emulatore non vengono mostrate(si dice sia proprio un problema dei vari emulatori= , come faccio a ricavarmi il font?