Romhacking.it Forums

Romhacking.it => News => Discussione aperta da: Clomax il Settembre 22, 2020, 22:00:08

Titolo: Seiken Densetsu 3 (SNES), dopo 25 anni, IN ITALIANO!
Inserito da: Clomax il Settembre 22, 2020, 22:00:08
È con orgoglio che annuncio la prima traduzione di un nuovo gruppo del quale faccio parte assieme agli amici di sempre: Chester e Ombra.

Mumble Translation (https://mumble.romhacking.it/) parte col botto: Seiken Densetsu 3 (SNES), seguito di Secret of Mana (SNES), non era mai stato tradotto in italiano.

La Square-Enix ha ridato vita alla serie ripubblicando SD3 all'interno di Collection of Mana (Switch) e sviluppandone un remake per le console di ultima generazione.

La nostra traduzione mette una pezza a una grave mancanza della Square-Enix: la mancata localizzazione in italiano di Trials of Mana.

Al momento, la traduzione di SD3, è completa al 100% ma necessita di essere testata e perfezionata. Per farlo, ABBIAMO BISOGNO DI VOI!

Aiutateci a migliorare la traduzione giocandola e comunicandoci eventuali errori, mancanze o imperfezioni. Potrete farlo sul canale discord di Romhacking.it (https://discord.gg/cUcw8XX).

Per scaricare la patch, visitate il sito ufficiale di Mumble Translations (https://mumble.romhacking.it).

BUON DIVERTIMENTO!

(https://romhacking.it/upload/projects/%5B698%5Dseiken3_ita.000.png) (https://romhacking.it/upload/projects/%5B698%5Dseiken3_ita.001.png) (https://romhacking.it/upload/projects/%5B698%5Dseiken3_ita.003.png) (https://romhacking.it/upload/projects/%5B698%5Dsd3-2.png)
Titolo: Re:Seiken Densetsu 3 (SNES), dopo 25 anni, IN ITALIANO!
Inserito da: cosimazzo il Settembre 23, 2020, 13:43:57
GRAZIE, siete immensi!  :'( :'( :'(
Titolo: Re:Seiken Densetsu 3 (SNES), dopo 25 anni, IN ITALIANO!
Inserito da: ifride il Settembre 23, 2020, 14:17:37
Grazie tantissimo! Finalmente forse potrò colmare questa lacuna!
Titolo: Re:Seiken Densetsu 3 (SNES), dopo 25 anni, IN ITALIANO!
Inserito da: locke il Settembre 28, 2020, 21:08:45
Complimenti. Un grandissimo capolavoro finalmente tradotto in italiano.
Titolo: Re:Seiken Densetsu 3 (SNES), dopo 25 anni, IN ITALIANO!
Inserito da: Alexandor il Ottobre 14, 2020, 23:37:45
I miei piu' sinceri complimenti per la patch!
Quando ero un ragazzino lessi la recensione di questo capolavoro in una delle riviste dell'epoca(probabilmente l'ho ancora conservata) e ne rimasi semplicemente affascinato.
Purtroppo Secret of Mana 2 non arrivo' mai in Italia, quindi con il passare del tempo accantonai l'idea di giocarci.
E' vero che la traduzione in inglese e' disponibile da un bel pezzo, ma giocarlo in italiano e' sicuramente tutta un altra cosa.
Grazie di tutto per la graditissima sorpresa, ormai avevo praticamente perso le speranze di poterlo giocare in italiano.
Tra le patch di traduzione di Secret of Mana 2 e Secret of Evermore, nonostante tutto ,questo 2020 ci ha riservato sicuramente delle graditissime sorprese.
Manca solo Breath of Fire III(PS1) per completare il cerchio dei giochi che desideravo tradotti in Italiano, ma dopo queste gradite sorprese,  riprendo a sperare che un giorno venga tradotto anche quel mitico GDR.
E' proprio vero che le speranze sono sempre le ultime a morire  ;D
Titolo: Re:Seiken Densetsu 3 (SNES), dopo 25 anni, IN ITALIANO!
Inserito da: jojo1980 il Ottobre 19, 2020, 17:26:28
Buon giorno,
sono un nuovo iscritto, ho 40 anni e vi segue assiduamente. Dopo anni mi sono deciso ad iscrivermi nel vostro forum sperando anche di dare un mio contributo nella crescita dello stesso.
vi scrivo poiché da molto tempo sono interessato a questo  meraviglioso gioco, ma purtroppo non riesco a farlo "girare".
Utilizzo una Ps vita con emulatore ( Snes9x), il file parte, ma dopo la schermata di presentazione ( con testo e storia in italiano) si blocca.. o meglio ancora, funziona l'audio con schermo nero.
Pensavo era un problema del gioco, ma invece mi sembra che sia un problema di emulazione dello stesso dato che ho testato il gioco con i seguenti emulatori in diverse piattaforme:
Snes9x Pc: funziona
Snes9x Mac: funziona
Snes9x PSP ( Adrenaline emulator): NON FUNZIONA
Snes9xVITA Psvita: NON FUNZIONA
io uso solo esclusivamente  "console portatile per giocare a "retrogames" perciò la mia domanda e la seguente: <<come posso far "partire il gioco su console utilizzando una PSP VITA"? forse sbaglio emulatore?  PS. IL GIOCO è PACCIATO CORRETAMENTE DATO CHE GIRA SU PC, QUINDI PRESUMO CHE IL PROBLEMA SIA DELL' EMULATORE.
grazie mille.
Titolo: Re:Seiken Densetsu 3 (SNES), dopo 25 anni, IN ITALIANO!
Inserito da: Gemini il Ottobre 21, 2020, 14:19:07
Snes9xVITA è basato sul core della versione 1.52 di 5 anni fa, che dubito sia aggiornato per usare il mapper di Chester.
Titolo: Re:Seiken Densetsu 3 (SNES), dopo 25 anni, IN ITALIANO!
Inserito da: _Ombra_ il Ottobre 21, 2020, 16:19:32
Ciao jojo1980,

Come dice Gemini, Snes9xVITA non è aggiornato da anni. Hai provato Retroarch? Sono sicuro che avrai migliori risultati.

Pagina ufficiale: https://www.retroarch.com/?page=platforms

Vita: https://buildbot.libretro.com/stable/1.9.0/playstation/vita/RetroArch.vpk
PSP: http://buildbot.libretro.com/stable/1.9.0/playstation/psp/RetroArch.7z
Titolo: Re:Seiken Densetsu 3 (SNES), dopo 25 anni, IN ITALIANO!
Inserito da: jojo1980 il Ottobre 21, 2020, 19:28:24
innanzi tutto vi ringrazio per la risposta "Ombra e Gemini". sicuramente Snes9xVita non è aggiornato da anni, ma io  utilizzo  la versione Snes9x mod della PSP di adrenalina aggiornata al 2018.
La mia perplessità è dovuta dal fatto che il  gioco " Seiken Densetsu 3" versione Jap e Eng "girono" bene sul suddetto emulatore Psp  ( come tutti i giochi da me caricati anche titoli gia con patchati in italiano).il problema è solo quando applico la patch ita.
forse riscontro anomalie utilizzando jips.jar su Mac.
Prima di utilizzare RetroArch dato che ne gioverei l utilizzo solo per questa splendida perla rara, mi chiedevo se posso utilizzare un diverso patcher in alternativa a jips.jar.
Ripeto. tutti i giochi girano perfettamente su Snes9x  ( anche diversi che ho gia patchato in italiano) compreso Seiken Densetsu 3 in tutte le versioni.
grazie mille della vostra gentilezza. Quando applico la patch, il gioco si avvia, ma dopo i titoli, lo schermo rimane nero e si sente solo l' audio
spero mi potiate dare una mano.
Titolo: Re:Seiken Densetsu 3 (SNES), dopo 25 anni, IN ITALIANO!
Inserito da: _Ombra_ il Ottobre 22, 2020, 03:35:20
Il problema è molto probabilmente causato dal fatto che per far stare comodamente il testo nella rom (visto che era stra compresso) abbiamo dovuto espanderla.

La rom originale JAP e quella tradotta in ENG sono 4mb mentre la nostra rom tradotta è 6mb. In termini tecnici, la rom è passata da essere una HiRom a una ExHiRom che non tutti gli emulatori supportano anche se principalmente quelli vecchi (come quello del vita). Un esempio di altri giochi che potrebbero causarti lo stesso problema sono Star Ocean, Tales of Phantasia e addirittura la versione ufficiale di Trials of Mana che è stato estratto dalla cartuccia della switch (espansa anche essa a 6mb).

Se vuoi provare questi giochi vedrai che molto probabilmente avrai lo stesso problema.

TL;DR: Usa Retroarch e probabilmente ti funzionerà senza problemi.
Titolo: Re:Seiken Densetsu 3 (SNES), dopo 25 anni, IN ITALIANO!
Inserito da: jojo1980 il Ottobre 23, 2020, 13:14:36
Ombra, grazie mille. con Retroarch gira alla grande.
mille grazie e complimenti per il forum.. ;)
Titolo: Re: Seiken Densetsu 3 (SNES), dopo 25 anni, IN ITALIANO!
Inserito da: Chasthor_1986 il Luglio 18, 2023, 10:48:03
Salve, sono nuovo di qui, e vorrei chiedervi qualche informazione sull'uso di questa patch su android (uso l'emulatore per SNES). ☺️🥲
Si può fare anche tramite telefono questa cosa, oppure devo essere munito per forza di computer?!? 🤔👀
Spero nel buon cuore di qualcuno per una risposta a questa mia domanda. Grazie ! 🫡🫠