Roms game boy color

Aperto da meteor356, Aprile 20, 2006, 18:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnetic_dud

è che la domanda era ultra generica e poi meteor356 ha "lanciato il sasso e nascosto la mano" non postando una seconda domanda più specifica :)

elettroauron

Allora ragazzi mi appoggio al topic,anche io vorrei tradurre un gioco per game boy iniziamo prima con qualcosa di facile,tipo pokèmon blu,come devo fare quali prog mi servono?

Magnetic_dud

Pokemon blu non mi sembra qualcosa di facile.
Non gli ho mai dato un occhiata ma mi sembra che sia ultra compresso e che abbia difficoltà varie. In compenso però si trova un monte di documentazione dato che ci sono stati un monte di storditi che hanno fatto una traduzione JAP>ENG INUTILE (era sottinteso che avrebbe avuto una traduzione ufficiale nel giro di MESI)

Gemini

CitazionePokemon blu non mi sembra qualcosa di facile.
Non gli ho mai dato un occhiata ma mi sembra che sia ultra compresso e che abbia difficoltà varie.
Hai detto delle gran verità. Quel gioco è un mezzo macello da gestire, soprattutto per i puntatori, infilati in mezzo allo script degli eventi, per cui non facile da estrarre senza conoscere bene tutti i codici operativi del gioco. Tra l'altro fa uso di una compressione un po' strana, anche se l'hanno usata solo su poca robetta (ovvero title screen e grafica dei mostri in battaglia).

elettroauron

Si andrebbe bene qualsiasi gioco per game boy,io vorrei sapere quale programma devo utilizzare per tradurre?????????????
Perchè io nn sò niente ditemi voi.

Magnetic_dud

Per le rom in lingua occidentale, non compresse:
1. con un prog di ricerca relativa ti trovi la table (ovvero: a 0x30 corrisponde A; a 0x31 B; ecc...)
2. con translextion o similari carichi la table, cerchi, trovi e modifichi il testo
3. se vuoi fare il professional, cerchi, trovi e cambi i puntatori per avere più spazio
4. cambi la grafica con un tile viewer.

Ora ho spiegato un po a maiale però l'argomento è già stato trattato da altri qua:
http://www.romhacking.it/varie_guide.php

|GeO|

Per iniziare leggi le guide di base (sadnes, brisma...) che trovi sul sito.

meteor356

scusatemi per la lunga assenza...
allora, il gioco che vorrei in un qual modo tradurre si chiama beyblade:beygoma battle, al quale mio fratello smanetta da mesi, ma senza aver mai capito una mazza...
Spero riusciate ad aiutarmi...bye

meteor356

e scusatemi ancora...ma la table del gioco...come la trovo???°_°

Morpher

Come ha detto Magnetic_dud con un programma di ricerca relativa trovi la table (Search RX è ottimo)...

Magnetic_dud

Citazioneallora, il gioco che vorrei in un qual modo tradurre si chiama beyblade:beygoma battle
Avevate mai visto un gioco giapponese essere completamente in katakana? :huh:

é bellino come gioco. (all'inizio simula il caricamento DOS :lol:)
Cmq, se è per giocare, nel 2004 l'atari ne ha fatto uno SIMILE in italiano per gba.
1798 - Beyblade G-revolution (non ne esiste una versione jp :o)

Se è per tradurre il gioco gbc, gli ho dato un occhiata da 5 minuti e sembra fattibile


edit: forse l'hanno fatto in katakana per rendere quello scritto più "robotico"
il resto del testo è normale

meteor356

lasciamo perdere....il giapponese non lo conosco proprio ;)
Grazie lo stesso per l'aiuto...!

Magnetic_dud

gioca a quello in italiano dell'atari.
SEMBRA simile...

meteor356

non era per me....mio fratello quello in italiano dell'atari lo finì in un mese....
Grazie Comunque!