Come modificare i poligoni e gli sprite delle conversioni per la PS1 del NEO GEO

Aperto da Gialel2, Agosto 03, 2023, 14:29:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Gialel2

Premesse:
- Ho serie intenzioni (vorrei lavorare ogni giorno un po' al proggetto (all'inizio per imparare) che ho in mente sulle conversioni del CPSII e NEO GEO per la PS1
- Ho cercato delle guide riguardo ciò che sto per scrivere e ho trovato solo scarsissime informazioni su Tile Molester.
- Ho letto che, a causa della poca quantità di RAM della PS1 sono stati risolti dei problemi di frame rate pntando su dei poligoni invisibili per usare una quantita moderata di RAM (devo leggere più attentamente per capire meglio. forse i poligoni hanno delle texture sprite disegnate sopra con i contorni invisibili e sono caricati dalla CPU). Ciò non cambia che ho serie intenzioni di imparare per capire come lavorarci. Vorrei iniziare dal 1° Street Fighter Alpha per la PS1. Ho provato Tile Molester, ho cercato delle guide ma non ho trovato niente. Davvero, avrò fatto delle prove per circa 2 ore nel mio tempo libero. La volontà non mi manca ma da solo, senza l'aiuto di una persona più esperto di me (aiuto per imparare) non riesco a fare niente. La 1a cosa che vorrei modificare in Street fighter alpha sono gli sprite e vorrei anche aggiungere delle barre nere (anche sopra e sotto se neccessario. Solo ai lati se potrò fare un'eccellente lavoro di proporzioni, considerando comunque le proporzioni 1:1 della versione arcade. Devo fare anche, quando avrò un po' di tempo libero in più delle ricerche sulla risoluzione nativa dei videogiochi NTSC per la PS1, magari individuarla con un programma specifico per non avere, anche se potrei usare il paint per togliermi dei dubbi ma immagino che ci sono software più adatti per il mio scopo). Immagino che mi servirebbe prima capire se ciò che sono degli sprite nella versione Arcade in quelli PS1 solo texture su poligoni invisibili. Quindi mi servirebbe capire come modificare le dimensioni dei poligoni e delle texture. Prima di questo le dimensioni in pixel ti tutto ciò che riguarda strettamente la selezione della scelta dei personaggi (per fare tutto con ordine di visualizzazione). Forse durante la scelta di selezione dei personaggi il videogioco avvia anche in questo caso dei poligoni.
Ci tengo tanto a fare questo proggetto e mi serve imparare. Per favore qualcuno mi aiuti. Potrei anche prendere in considerazione in futuro di tradurvi (chissà tra quanto tempo ma prima o poi lo farei) anche Breath of Fire 4 e Valkyrie Profile per la PS1 ma prima vorrei iniziare con ciò che mi interessa di più (i picchiaduro della Capcom e della NEO GEO. Capire anche eventualmente come migliorarli per renderli effettivamente versioni migliori in tutti i loro aspetti tranne i caricamenti riguardo i quali ho pazienza). Per esempio avevo letto che gli sprite di Darkstalker sono castrati. Potrei modificarlo per creare 2 versioni (quella corretta del 1° DarkStalkers e quella del 2° che non esiste, però, con tanta pazienza, costanza e dedizione potrei crearla io come modifica di NightWarriors. Mi servirebbe in questo caso anche modificare il danno dei colpi dei personaggi, un po' tutto. Oppure modificherò il 3° per renderlo identico a Revenge nel caso il lavoro verrebbe fedelissimo all'originale Arcade). Intanto inizio dal 1° Street Fighter Alpha per la PS1, chi mi vuole aiutare riguardo ciò che vorrei sapere che ho domandato?