Tomb Raider [PSX] completamente tradotto

Aperto da Rulesless, Gennaio 31, 2024, 11:23:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Rulesless

La saga di Tomb Raider nasce nel 1996 e arriva da noi inizialmente per PC e PlayStation, il gioco è completamente in lingua inglese.
Fortunatamente i successivi capitoli della saga vengono localizzati e doppiati in italiano, facendo entrare nella storia del doppiaggio la caratterizzazione di Lara a cura di Elda Olivieri.

Il primo capitolo ha avuto svariati rilasci nel corso degli anni, nel 2007 è stato fatto addirittura un remake, nonostante questo la prima versione del gioco non ha mai avuto una vera e propria localizzazione.
Si vocifera che la remaster conterrà sottotitoli in italiano per il primo capitolo, ma non è stata ancora pubblicata al momento della stesura di questa notizia.

Nel secondo lavoro di traduzione e localizzazione amatoriale, Load Word Team si è rimboccata le maniche per colmare questa lacuna e portarvi il primo Tomb Raider uscito per PlayStation completamente in italiano.

Sono riusciti a mettere in piedi un piccolo gruppo di attori per recitare le parti, e grazie a diverse collaborazioni, è stato possibile ricreare le musiche e gli effetti sonori originali del gioco.
Per l'occasione sono state aggiunte piccole migliorie al gioco come i sottotitoli e un corretto livello dei volumi audio.

Gustatevi il trailer e gli screenshot, troverete tutti i dettagli sul sito del team loadwordteam.com


Gialel2

Ma è... ma è... strabiliaaaaanteeeeh!! Non l'ho mai giocato questo videogioco. Anche anniversary. Dato che i sottotitoli erano stati realizzati e che Anniversary era stato doppiato, tante volte avevo pensato che un giorno l'avrei giocato facendo un comparison dei due. Mi è ritornata la voglia di giocare a questo videogioco :) . A febbraio mi comprerò anniversary e li giocherò entrambi finendo prima un livello di quello classico e dopo un livello del remake :) . Quindi, Rulesless, i Load Word Team si erano occupati del doppiaggio e tu di aggiungerlo al videogioco :) . Perfetto, non mi resta che avviarlo con Duck Station o con Open Lara (nel secondo caso immagino che si avrebbero dei sottotioli in italiano sopra altri sottotitoli in italiano) :) . Comunque, questo lavoro lo apprezzo tanto e non vedo l'ora di provarlo :) . Tra l'altro, cercavo un videogioco da finire in non più di una settimana e il 1° Tomb Raider del 96 insieme al suo remake Anniversary vanno benissimo :)

Edit: Riguardo Open Lara ho pensato che potrei copiare da una versione non patchata i video, dopo estrarre senza ricomprimerle le tracce audio di questa ed infine sostituire le tracce originali con quelle della patch senza installarla usando un programma simile ad avidemux ma per i videogiochi per la PS1 per non avere nella versione Open Lara i sottotitoli sopra altri sottotitoli :) . Conosci un programma che mi permetterebbe di farlo? :)

Infrid

Rulesless è una leggenda della scena, ma in questo caso ci ha dato una mano solo a pubblicare l'annuncio del rilascio.

Per quanto riguarda il port del doppiaggio su altre piattaforma, abbiamo bisogno del consenso di tutti gli attori in merito. Nulla esclude che faremo altre patch per open lara, tr1x, saturn, remaster, etc etc. Ma per adesso fateci respirare un po'

Contattaci via mail eventualmente se vuoi dare una mano :D
Citizen Infrid :: raccolta di deliri, opere ed opinioni.
RCP64 :: Nintendo 64 Machine
load word team

Gialel2

Tutto chiaro adesso :) . Loadworldteam, grazie mille per il vostro lavoro e grazie a Rulesless per averlo presentato :)

Simone David

Onestamente credevo che questo gioco fosse già ufficialmente in italiano, considerando che lo conosco da ANNI xD

Gialel2

Citazione di: Simone David il Gennaio 31, 2024, 21:46:38Onestamente credevo che questo gioco fosse già ufficialmente in italiano, considerando che lo conosco da ANNI xD
L'avevo cercato in italiano meticolosamente ma l'avevo trovato solo in antre lingue con il testo a parte che si poteva aggiungere nel videogioco :) . I nostri creatori di patch di quartiere rendono più bello il retrogaming, sopratutto per le persone come me che non avevano studiato l'inglese :)

Mi piacerebbe giocare prima o poi in italiano anche altri 3 videogiochi per la PS1: Breath of Fire III, Breath of Fire IV e Valkyrie Profile :)

Rulesless

Grazie ma mi sono solo limitato a pubblicare i testi forniti dagli autori del lavoro, non c'entro nulla con il progetto.

Gialel2

Scusate, qualcuno sa con quale programma si possono aprire le immagini delle schermate di caricamento? Sono dei file con l'estensione RAW dentro la cartella DELDATA che ho estratto utilizzato Ultraiso Premium. Ho provato vari programmi (gimp, Raw Therapee, jpsxdec, un'estensione per il programma per windows ma nessuna di queste ha funzionato). Ho provato anche PSicture-101, che in teoria doveva funzionare ma non ha riconosciuto l'immagine. L'unico programma che non ho provato e Photoshop ma Ho poco spazio e tanti file dalla rara qualità che non vorrei cancellare. Ho cercato per qualche ora un programma che occupa meno spazio per aprire quelle immagini ma non l'ho trovato. Qualcuno sa per favore come aiutarmi?