Romhacking.it Forums

Romhacking.it => Progetti => Progetti Abbandonati => Discussione aperta da: Romhacking.it il Agosto 22, 2005, 15:47:52

Titolo: [snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Romhacking.it il Agosto 22, 2005, 15:47:52
(http://www.dqshrine.com/dq/dq1-2/dq1-2boxback.jpg)

Autore: Jegriva (http://www.romhacking.it/forums/index.php?action=profile;u=145)
Versione: Giapponese
Lingue: Inglese -> Italiano
Stato: Abbandonato
Percentuale: 35%

La Enix, sorpresa dal successo di Super Mario AllStars decise che, per dio, anche lei sarebbe stata capace di rivitalizzare le "sue" pietre miliari. Così rieditò Dragon Quest 1 e 2 su una cartuccia per Snes, aggiornando la grafica, la musica e  la giocabilità, ritoccando il sistema dell'Esperienza.

Il gioco, seguendo il destino di DQ5, rimase sempre e solo, destinato al mercato nipponico.
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: yuumeikai il Agosto 22, 2005, 16:14:42
Anche qui, per piacere, almeno uno screenshot.
Rileggete il regolamento una volta per tutte.
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Agosto 30, 2005, 21:25:47
Il gioco presenta gli script mooooolto incasinati... Ogni frase è spezzata da qualche fetta di codice.
La traduzione procede pian piano, ma con una certa regolarità.
Inoltre ho l'onore di potermi avvalere della collaborazione di ChrisRPG, ovvero un grande uomo e grande traduttore. Il suo team (RPGOne) ha tradotto il gioco in inglesee ha ottimizzato la traduzione in maniera perfetta, cosicchénon mi dovrò scervellare su come risolvere i bug che salteranno fuori.
Sto prendendo in considerazione l'idea di tradurre i nomi degli oggetti in italiano, dato che in jap non li posso, ahimé, lasciare, usare i nomi inglesi (tratti dai Dragon Warrior per Nes) non sarebbe formalmente corretto. Mah, accetto consigli da parte vostra.
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Settembre 12, 2005, 21:11:08
Ho praticamente tradotto tutti i negozianti e buona parte delle espressioni di circostanza dei villici. Mi rimangono tutti i dialoghi, ahimé.
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Brisma il Settembre 12, 2005, 23:32:45
Praticamente ti rimane da tradurre il 90% del gioco ._.
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Settembre 12, 2005, 23:55:24
Esattamente :-D
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Settembre 29, 2005, 21:43:38
E' frustrante tradurre frasi già tradotte fino allo spasmo nel vecchio gioco...
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Clomax il Settembre 30, 2005, 11:43:19
invece sai già di che cosa stai trattando... :P
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: mentz il Settembre 30, 2005, 13:04:27
CitazioneE' frustrante tradurre frasi già tradotte fino allo spasmo nel vecchio gioco...
Copia & Incolla ?  :lol:  
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Ottobre 01, 2005, 15:27:54
Non posso fare Copy&Paste, perché in Dragon QuestI.II la Enix è stata più verbosa e ricca nei dialoghi di Dragon Quest, quindi, per esmepio, se nel primo Tizio dice:

"Devi andare a Nord ed entrare in un dungeon, per trovare l'Arpa Incantata",

nel remake Tizio dice:

"A Nord c'è un dungeon; si narra che uno stregone vi abbia nascosto un'Arpa con proprietà magiche. Perché non provi a cercarla?"

Speriamo di finire presto almeno il primo episodio...
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Ottobre 04, 2005, 21:56:05
Tornano i miei siparietti storici sul ruolo che DragonQuest ha esercitato sulla vita dei nati dal 1970 in poi. Nella discussione del progetto precedente (Dragon Warrior), m'ero dlungato sull'isteria,occasionale, e sui rituali, abituali,che ijapponesihanno come conseguenza di questa serie.

Ora vi parlerò del ruolo che Dorakue esercitò su Masashi Kishimoto, l'autore di Naruto:

"Me ne sono successe talmente tante negli ultimi anni delle elementari che ho ancora un sacco di cose da scrivere. Si tratta sempre del mio interesse per Dragon Ball: ero così preso dai disegni di del maestro Akira Toriyama che il mio stile assomigliava sempre più al suo.
Un giorno, in un inserto Jump su di un videogioco, trovai disegni identici a quelli di Akira Toriyama. Rimasi immediatamente colpito dalla bellezza di quel gioco, e leggendo bene scoprii che il design dei personaggi era stato realizzato proprio da Akira Toriyama. A quella scoperta mi emozionai tantissimo. Non c'è bisogno di dire che il gioco era "Dragon Quest"! Era un gioco a cui volevo giocare tantissimo, ma a quell'epoca per me rimaneva solo un sogno.
In quel periodo non avevo nemmeno il "famicon" che invece la gran parte dei miei compagni di classe possedevano, e non era ovvio che mio padre mi avrebbe risposto di studiare e di non pensare ai videogiochi. Mio fratello gemello giunse all'incredibile pensiero di farsi regalare il famicon da qualcuno, e così cominciavano a chiederlo agli amici che magari ce lo avrebbero davvero regalato. Pensavo che fosse impossibile che qualcuno ci regalasse una cosa che costava più di diecimila yen... ma invece un amico lo fece! Ero così contento, che quella volta quel mio amico mi apparve come un dio. Dopo aver bisticciato a lungo con mio padre, riuscii a ottenere Dragon QUest! Fu il primo gioco che comprai, quindi era tutto nuovo per me, ed era anche il primo gioco di ruolo uscito per il famicon. Nonostante avessi letto le istruzioni, non ero riuscito a capire bene come giocarci. Mentre combattevo contro uno slime uscì la scritta:"Hai imparato l'homi", ma non capivo come usarlo. Sulle istruzioni c'era spiegato soltanto:"l'homi e una magia - se si usa questo incantesimo si recuperano punti vita.". A mio parere venne allora un'idea: prese il secondo joypad e accese il microfono. In quel momento uscì una parola incredibile dalla bocca di mio fratello... "Hoimi!". Aveva provato a pronunciare l'incantesimo nel microfono del secondo joypad... Le finestre dei comandi, che ormai si trovavano in tutti i videogiochi, le vidi per la prima volta giocando a Dragon Quest. All'inizio dio, devo ammettere, non riuscivo a capirne bene l'utilizzo. In un modo o nell'altro, però, imparai a usare l'incantesimo "Hoimi", e dopo che mi impadronii del sistema, dopo quattro ore di gioco, apparve nostro padre. Mi ricordo bene che ci disse cosi:"fate giocare anche me". Spendemmo una nottata padre-figlio attaccati a quel gioco. E' decisamente un bel ricordo.
Mi padre, fino ad allora completamente disinteressato ai videogiochi, rimase invece colpito da Dragon Quest. All'epoca mi sembrava strano, ma ora come ora riesco a capire la sua reazione.
Dragon Quest è diventato un gioco di successo, e ore è uscito pure il settimo numero. Qualche giorno fa ho chiamato a casa dopo tanto tempo che non lo facevo. Ho parlato un pò con mio padre: sembra che di recente abbia finito Dragon Quest 7.
"
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Clomax il Ottobre 04, 2005, 23:48:47
CitazioneAveva provato a pronunciare l'incantesimo nel microfono del secondo joypad...

e sto microfono da dove spunta...
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: mog_tom il Ottobre 05, 2005, 11:32:00
Beh, nel Famicom c'era. Non chiedermi quali giochi lo usassero, però...
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Ottobre 05, 2005, 13:28:16
Penso alcuni titoli didattici.
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Ottobre 17, 2005, 12:04:51
Con l'arrivo del computer portatile, posso ora lavorare più attivamente a questo progetto; infatti, con l'università, nn avevo più tanto tempo da spendere a casa per stare davanti alla tastiera del pc. :mr green:  
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Novembre 20, 2005, 21:09:50
vo innanzi, vo innanzi...
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: yuumeikai il Novembre 20, 2005, 22:06:43
Ho fixato il titolo del topic.
Adesso però devi lavorare duro, sennò riporto tutto come prima.

«E se ne va cantando: "Com'è bello ricattare da Trieste in giù!".» ;)
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Novembre 27, 2005, 16:43:31
Se qualcuno se lo stesse chiedendo lo script del gioco s'aggira (dato che è mischiato col codice, non è facile da calcolare) sui 230-270 kB.
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Dicembre 09, 2005, 21:55:52
Uao, fra poco trasmetteranno l'estrazione dei giorni del mondiale, e io, fra un libro ed una sceneggiatura, vi aggiorno dicendo che ho tradotto l'ultima riga di testo di Dragon Quest I !

E chiudo unavolta per tutte con quel gioco che amo, ma ho (brevemente) imparato a odiare.
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Sephiroth 1311 il Dicembre 09, 2005, 22:19:51
Complimenti!
Tieni duro. :)
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: yuumeikai il Dicembre 09, 2005, 22:30:04
Ben fatto Jegriva.

Di solito a me succede il contrario: più traduco, più mi appassiono e più mi vien voglia di andare avanti con la traduzione.
Sarà questo il mio segreto?  :lol:

[Giù quelle mazze, scherzavo!]
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Brisma il Dicembre 09, 2005, 22:45:29
Shhhhh... torna al lavoro :ph34r:  
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: mentz il Dicembre 10, 2005, 00:01:17
Solitamente l'appetito vien mangiando...

Continua così...
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: |GeO| il Dicembre 10, 2005, 14:39:53
Quando hai certe grane ti vien la nausea, ve lo assicuro... (4 mesi a rileggere ogni giorno lo script di bof per trovare 4 byte di merda, avrei spaccato tutto...).
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Dicembre 23, 2005, 15:57:04
Il fattoche horipreso in mano i menùdi DW, non significa che abbia lasciato DQI.II, tranquilli.

Gli script m'attendono imperanti.
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Gennaio 05, 2006, 12:51:24
...bruttanotizia: mi sono slogato il polso destro.

Posso usare la tastierae il mousesolo con la sinistra per un paio di settimane, nienteXbox, niente GameCube, nienteGP32.
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Sephiroth 1311 il Gennaio 05, 2006, 13:45:53
Citazione...bruttanotizia: mi sono slogato il polso destro.

Posso usare la tastierae il mousesolo con la sinistra per un paio di settimane, nienteXbox, niente GameCube, nienteGP32.
Mi spiace. :(
Vedi di rimetterti presto.
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: |GeO| il Gennaio 05, 2006, 15:05:35
Citazione...bruttanotizia: mi sono slogato il polso destro.

Posso usare la tastierae il mousesolo con la sinistra per un paio di settimane, nienteXbox, niente GameCube, nienteGP32.
Jegriva, quante volte te l'ho detto di andarci piano con quelle cose...  :P

Scherzo dai, rimettiti in sesto presto!  :lol:  
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Febbraio 25, 2006, 20:28:45
ffffffffffffffuuuuuuuuuuuuuu...

ma quant'è lungo questo script...
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Clomax il Febbraio 26, 2006, 12:46:18
niente masturbazione a go-go. soffro per te, jegriva...

:clomax mode:  
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Marzo 01, 2006, 23:29:12
tranquillo, non preoccuparti per patch e onanismo, il polso è andato a posto già da tempo-
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Maggio 08, 2006, 23:01:05
Per chi se lo stesse chiedendo, il progetto non è affatto morto.

Ho ridato una ripassata a tutto quello che tradotto finora, per migliorarne l'asciuttezza e la resa testuale, solo che non ho più il tempo libero che avevo al liceo, e quindi tradurrò una mezz'ora a settimana...
Titolo: Re:[snes] Dragon Quest I & II
Inserito da: Jegriva il Febbraio 17, 2007, 00:34:52
Ma, mi sembra corretto aggiornare la situazione: mi sono spaccatto le pallacce di tradurre questo doppio script. Arrivato al centesimo degli oltre 250kB di testo, mi sono fermato ed è un anno che non apro più nemmeno la cartella del progetto.
Inoltre ora sono occupato da www.retrogaming.it e, a meno di grandi amori improvvisi, è difficile che mi rimetta mai a tradurre da solo due GdR in una volta.

Chi fosse interessato a continuare il mio lavoro, mi mandi una bella e-mail a
jegriva[at]hotmail[.]com