Dopo tanto tempo ho ripreso la traduzione grafica di ocarina of time e subito mi è sorto un problema che spero voi mi aiuterete a risolvere.
Ho trovato ed estratto tutte le scritte che indicano i nomi degli oggetti nell'inventario (nella figura 1 c'è ne soltanto una minima parte).
Siccome avrei dovuto comporre le parole in italiano facendo sempre copia incolla ho deciso di riscriverle in italiano con il font MS Sans Serif (figura 2).
Il problema adesso è che devo ridisegnare i bordi di ogni lettera in modo completamente manuale (uso paint di WindowsXP).
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
Esiste qualche programma di grafica che mi permetta di disegnare i bordi di ogni lettera in modo più veloce?
Altrimenti c'è qualche modo (magari un programma apposito) per riscrivere le parole in italiano con i font originali senza fare continuamente copia ed incolla?
(http://xoomer.virgilio.it/dag/eng.PNG)
-Figura 1-
(http://xoomer.virgilio.it/dag/ita.PNG)
-Figura 2-
N.B.: In questa immagine ho disegnato i bordi di grigio scuro per renderlo più visbile a voi, in realtà il colore è un grigio molto più chiaro che si confonde con lo sfondo bianco, vedendolo da lontano.
Sì...esite...si chiama Photoshop...ma dovresti avere i font di quel tipo, così scrivi e lui ti mette il bordo...
praticamente crei un livello testo (scegli font, colore,size etc)
poi nella finestra livelli clicchi su "add alayer style" che è un'iconcina in basso a sinistra....
Si aprirà un menu...scegli STROKE...nella finestra di configurazione metti
size 1px
position outside
blend mode normal
opacity 100%
fill type color
color ciò che vuoi
poi regolati come meglio credi per migliorare il tutto...
Grazie mille dell'informazione Mentz! :D
Cerco di procurarmi Photoshop e poi vedo. ;)
Comunque se qualcuno sa esistono altri programmi con tale funzione e specialmente free non abbia timore a farsi avanti.
L'operazione sopra descritta la compie anche Paint Shop Pro, giusto per fartelo sapere. ;)
Senti, hai trovato anche la grafica dei luoghi e dei comandi?
Non sono riuscito a trovarli, anche provando svariati modi di visualizzazione...ne sai qualcosa?
Per comandi cosa intendi? Le action icons?
Comunque ecco tutti gli indirizzi e le modalità per estrarre la grafica non compressa con il N64gfx:
Figure oggetti:
-Mode n64true
-Offset 0x7bbff0
-Size 128x5000
-Palette default
-Tile 128x128
ActionIcon:
-Mode linear4
-Offset 0x8c4d71
-Size 48x465
-Palette builtin igray
-Tile 48x48
Font dialoghi:
-Mode linear4
-Offset 0x906f70
-Size 160x224
-Palette builtin igray
-Block 16x16
Nome oggetti:
-Mode linear4
-Offset 0x8631e0
-Size 128x5000
-Palette builtin igray
-Tile 128x128
Nome luoghi (mappa Submenù):
-Mode linear8
-Offset 0x8b48a0
-Size 80x5000
-Palette builtin igray
-Tile 80x80
P.S.: Per Clomax: sul tuo sito, se non ricordo male, c'è la versione 1.0 del N64gfx, mentre esiste la 2.0b anche se è piena di bug.
CitazionePer comandi cosa intendi? Le action icons?
Comunque ecco tutti gli indirizzi e le modalità per estrarre la grafica non compressa con il N64gfx:
Figure oggetti:
-Mode n64true
-Offset 0x7bbff0
-Size 128x5000
-Palette default
-Tile 128x128
ActionIcon:
-Mode linear4
-Offset 0x8c4d71
-Size 48x465
-Palette builtin igray
-Tile 48x48
Font dialoghi:
-Mode linear4
-Offset 0x906f70
-Size 160x224
-Palette builtin igray
-Block 16x16
Nome oggetti:
-Mode linear4
-Offset 0x8631e0
-Size 128x5000
-Palette builtin igray
-Tile 128x128
Nome luoghi (mappa Submenù):
-Mode linear8
-Offset 0x8b48a0
-Size 80x5000
-Palette builtin igray
-Tile 80x80
P.S.: Per Clomax: sul tuo sito, se non ricordo male, c'è la versione 1.0 del N64gfx, mentre esiste la 2.0b anche se è piena di bug.
Sì, intendevo quelle.
Penso oramai sia certo sia compresso il resto...
Senti, una cosa.
Come hai fatto a ricavare per il N64gfx la dimensione dell'immagine e del tile?
Fin'ora avevo trovato grafica solo col Tile Molester (e Nana per i font).
Ho usato SpriteView di Peekin (lo puoi trovare benissimo su Zophar's). Tutte le volte che trovavo qualcosa di "sospetto" allargavo o stringevo le dimensioni finché non trovavo quella giusta.
Comunque ti confermo che il resto della grafica è compressa ed è veramente una palla cercarla in quei mille e passa file decompressi. -_-
Comunque non avendolo mai usato, mi sapresti dire in modo meccanico come usare Paint Shop Pro (ho scaricato la versione shareware 8.10) per l'uso che ne voglio fare io?
Dag, probabilmente non lo conosci, perciò *penso* di avere un regalino (http://shedevr.org.ru/zelda64rus/n64translation.htm) per te (e per me ;) ). :D
Ehm.. :mellow: E' proprio grazie a questa guida che ho iniziato ad interessarmi alla traduzione di questo gioco.
Addirittura sono riuscito tempo fa a contattare Anton, l'autore di questa guida e della patch russa di OoT, che mi ha dato una mano su un paio di cosette. ;)
CitazioneEhm.. :mellow: E' proprio grazie a questa guida che ho iniziato ad interessarmi alla traduzione di questo gioco.
Addirittura sono riuscito tempo fa a contattare Anton, l'autore di questa guida e della patch russa di OoT, che mi ha dato una mano su un paio di cosette. ;)
Allora dov'è il problema?
C'è scritto tutto, compreso dov'è la grafica compressa.
CitazioneComunque ti confermo che il resto della grafica è compressa ed è veramente una palla cercarla in quei mille e passa file decompressi.
Questa frase m'aveva fatto pensare che tu non conoscessi l'ubicazione degli altri file, dunque avevi fatto il resto da solo. :P
Vabbeh, scusami, comunque. ;)
Intanto procedo col mio "folle" progetto, ho appena finito di reinserire il font che mi serve... ;)
CitazioneCitazioneEhm.. :mellow: E' proprio grazie a questa guida che ho iniziato ad interessarmi alla traduzione di questo gioco.
Addirittura sono riuscito tempo fa a contattare Anton, l'autore di questa guida e della patch russa di OoT, che mi ha dato una mano su un paio di cosette. ;)
Allora dov'è il problema?
C'è scritto tutto, compreso dov'è la grafica compressa.
CitazioneComunque ti confermo che il resto della grafica è compressa ed è veramente una palla cercarla in quei mille e passa file decompressi.
Questa frase m'aveva fatto pensare che tu non conoscessi l'ubicazione degli altri file, dunque avevi fatto il resto da solo. :P
Vabbeh, scusami, comunque. ;)
Intanto procedo col mio "folle" progetto, ho appena finito di reinserire il font che mi serve... ;)
Hai capito bene! Nella guida da te postata ci sono gli indirzzi della grafica compressa, ma non di TUTTA! E' per questo che mi devo spulciare tutti file decompressi dal primo all'ultimo. :(
Per esempio ho trovato in più la grafica dove c'è il nome dei piani dei dungeon (1F, 2F, 1B, 2B, ecc...), la scritta THE END e PRESENTED BY.
Ma la scritta The End non è indicata lì? :huh:
Comunque, non mi era venuto in mente dei pulsanti dei dungeon, pensavo fossero "compresi" nei file dei submenu.
Comunque, penso che ci sia una soluzione assai rapida al tuo problema.
Di norma, quando ci sono tanti piccoli files così, conviene raggrupparli tutti in un unico file .iso.
In questo modo analizzerai tutto in un colpo solo e, una volta trovata la grafica che t'interessa, dovrai solo ricavarti l'LBA.
Ho già sperimentato questo metodo per grafica PSX (là però è più comodo, quando si tratta di tim), ti assicuro che funziona benissimo, e dovrebbe aiutarti. ;)
Mi faresti altresì un favore ad indicarmi dove sono le scritte dei piani, grazie. :)
Ah, un'altra cosa.
Da quanto vedo penso tu abbia sbagliato nello scrivere la dimensione della grafica degli oggetti.
Quella esatta è 32x2877. Almeno per me.
P.S. Ti ho mandato una mail.
Grazie mille, non ci avevo mai pensato.
Per quanto riguarda l'indirizzo della grafica degli oggetti, hai ragione, ho sbagliato a scrivere, le dimensioni giuste sono quelle che hai detto tu.
I piani dei dungeon gli ho trovati nel file 856570.dat:
-Mode Linear8
-Offset 0x18
-Size 24x270
-Palette builtin igray
-Tile 24x24
P.S.: Non ho trovato nessuna e-mail, forse è meglio che tu me la spedisca a questo indirizzo: d.gangi@virgilio.it
CitazioneGrazie mille, non ci avevo mai pensato.
Per quanto riguarda l'indirizzo della grafica degli oggetti, hai ragione, ho sbagliato a scrivere, le dimensioni giuste sono quelle che hai detto tu.
I piani dei dungeon gli ho trovati nel file 856570.dat:
-Mode Linear8
-Offset 0x18
-Size 24x270
-Palette builtin igray
-Tile 24x24
P.S.: Non ho trovato nessuna e-mail, forse è meglio che tu me la spedisca a questo indirizzo: d.gangi@virgilio.it
Ti ringrazio.
Comunque, la mail riguardava quella cosa di cui abbiamo discusso in PM.
Sai già cosa, il mio indirizzo è f.reitano@tin.it .
Grazie ancora. :)
Ti ho mandato la mail! ;)
CitazioneTi ho mandato la mail! ;)
Grazie infinite. ;)
Dag, devo rettificare un'altra cosa.
La palette da usare per i comandi è la default, infatti i comandi hanno anche un neretto di sfondo.
Una domanda: ma se io faccio un file d'immagine contenente tutti file decompressi *.dat in ordine e lo comprimo con il compressore grafico, dovrei riottenere la rom di Ocarina of Time funzionante, no?
Io c'ho provato a farlo, ma non funziona; potrebbe comunque essere benissimo che abbia sbagliato qualcosa.
CitazioneUna domanda: ma se io faccio un file d'immagine contenente tutti file decompressi *.dat in ordine e lo comprimo con il compressore grafico, dovrei riottenere la rom di Ocarina of Time funzionante, no?
Io c'ho provato a farlo, ma non funziona; potrebbe comunque essere benissimo che abbia sbagliato qualcosa.
Ovviamente no... :huh:
Prima cosa: quei file sicuramente non sono tutti, c'è anche roba non compressa, come sai.
Seconda cosa: come pretendi che il gioco funzioni se riunisci tutti i files in un colpo?
Ogni file è compresso a sé stante, con un suo header, è una compressione per i cavoli suoi, non puoi comprimere tanti file in una volta sola, gli stessi archivi sono tanti files compressi singolarmente uniti assieme e "regolati" poi internamente in qualche modo.
Terza cosa: un file iso ha, ovviamente, nei primi settori, la sua bella toc e cavolate varie...
Ehm.. :huh: Sì, effetivamente hai ragione ho solo fatto un tentativo.
Comunque non sapevo precisamente come funzionasse il decompressore (non avendone mai usato uno) e credevo che la parte non compressa rimanesse invariata, ma comunque presente in quei file dat.
Scusami tanto, ma cos'è LBA di cui parlavi prima?
Se non ho capito male per facilitare le cose devo raggruppare i file *.dat in un file d'immagine e poi guardarmelo con lo SpriteView, giusto?
Se trovo qualcosa che mi interessa, come faccio a capire di che file dat fa parte?
L'offset del file d'immagine non può corrispondere con l'offset che ha per nome il file dat essendo quest'ultimo riferito alla rom ancora compressa, no?
Spero di essermi spiegato in maniera decente.
Allora, per creare dei .iso con dei file prenti sul mio pc ho sempre utilizzato Cdrwin, ma qualsiasi altro programma capace di fare ciò va bene.
Seconda cosa, calcolare l'LBA è facilissimo.
Prenditi l'offset in decimale, poi dividilo per 2048 ed eccoti l'LBA.
Ovviamente, se si fosse trattato di un file immagine raw (tipo psx), avresti dovuto dividere per 2352.
Una volta trovato l'LBA, sarai anche in grado di trovare il file "incriminato".
That's all.
C'è anche un altro modo (quello che uso io di solito).
Basta riunire i files in un archivio zip con compressione "none", poi per sapere quale file si è modificato basta far fare il test dell'archivio, il file modificato è quello con il CRC sbagliato.
CitazioneC'è anche un altro modo (quello che uso io di solito).
Basta riunire i files in un archivio zip con compressione "none", poi per sapere quale file si è modificato basta far fare il test dell'archivio, il file modificato è quello con il CRC sbagliato.
Più o meno è la stessa cosa del fatto del .iso... :)
Grazie mille ragazzi!
Credo che userò il metodo che mi ha detto Mat, ma solo perché ne capisco il motivo.
Non che non mi fidi di Sephirot, anzi, ma quando non capisco il perché di qualcosa preferisco evitare (perché va diviso per 2048 l'offset decimale, mentre per PSX va diviso per 2352? :huh: ). ;)
CitazioneGrazie mille ragazzi!
Credo che userò il metodo che mi ha detto Mat, ma solo perché ne capisco il motivo.
Non che non mi fidi di Sephirot, anzi, ma quando non capisco il perché di qualcosa preferisco evitare (perché va diviso per 2048 l'offset decimale, mentre per PSX va diviso per 2352? :huh: ). ;)
Perché i file .iso hanno 2048 bytes per settore.
I cd psx, invece, VANNO SEMPRE CREATI in modalità raw (bin, img...conosic, no?), la quale modalità ha 2352 bytes per settore (oltre ai 2048 ci sono byte che vengono usati come controllo dell'integrità dei dati).
CitazioneCitazioneGrazie mille ragazzi!
Credo che userò il metodo che mi ha detto Mat, ma solo perché ne capisco il motivo.
Non che non mi fidi di Sephirot, anzi, ma quando non capisco il perché di qualcosa preferisco evitare (perché va diviso per 2048 l'offset decimale, mentre per PSX va diviso per 2352? :huh: ). ;)
Perché i file .iso hanno 2048 bytes per settore.
I cd psx, invece, VANNO SEMPRE CREATI in modalità raw (bin, img...conosic, no?), la quale modalità ha 2352 bytes per settore (oltre ai 2048 ci sono byte che vengono usati come controllo dell'integrità dei dati).
Bene, ho imparato qualcosa di nuovo! :lol:
Ecco tutta la grafica che ho trovato e non c'è nella guida di Anton
(almeno credo), se a qualcuno interessa...:
DESCR. *.DAT OFFSET WIDTH MODE
PIANI 856570 0X18 24 LINEAR8
PLEASE AFD890 0XF390 160 LINEAR8
LEGEND CEE5A0 0X7E0 120 LINEAR8
OCARINA CEE5A0 0X820 112 LINEAR8
THE END CEE5A0 0X18E0 80 LINEAR8
NINTEND CEE5A0 0X2270 64 LINEAR8
PRESENT CEE5A0 0X3790 96 LINEAR8
ZELDA D3A4E0 0X56BDF 64 LINEAR8
SONORO 1313830 0X32990 48 LINEAR8
Z-TARGE 1313830 0X33640 64 LINEAR8
SWITCH 1313830 0X33AE0 48 LINEAR8
BOTTONI 1313830 0X34F00 128 LINEAR8
ERROR41 AFD890 0XC700 96 LINEAR8
Comunque molte di queste cose sono intraducibili (per esempio mono,
stereo, ecc...) ed altre le voglio lasciar invariate ("the legend of
zelda" per esempio).
N.B.: Nella descrizione il nome non supera le 8 lettere per utilità
personale (è anche il nome dei file *.png che ho estratto :P ).
CitazioneEcco tutta la grafica che ho trovato e non c'è nella guida di Anton
(almeno credo), se a qualcuno interessa...:
DESCR. *.DAT OFFSET WIDTH MODE
PIANI 856570 0X18 24 LINEAR8
PLEASE AFD890 0XF390 160 LINEAR8
LEGEND CEE5A0 0X7E0 120 LINEAR8
OCARINA CEE5A0 0X820 112 LINEAR8
THE END CEE5A0 0X18E0 80 LINEAR8
NINTEND CEE5A0 0X2270 64 LINEAR8
PRESENT CEE5A0 0X3790 96 LINEAR8
ZELDA D3A4E0 0X56BDF 64 LINEAR8
SONORO 1313830 0X32990 48 LINEAR8
Z-TARGE 1313830 0X33640 64 LINEAR8
SWITCH 1313830 0X33AE0 48 LINEAR8
BOTTONI 1313830 0X34F00 128 LINEAR8
ERROR41 AFD890 0XC700 96 LINEAR8
Comunque molte di queste cose sono intraducibili (per esempio mono,
stereo, ecc...) ed altre le voglio lasciar invariate ("the legend of
zelda" per esempio).
N.B.: Nella descrizione il nome non supera le 8 lettere per utilità
personale (è anche il nome dei file *.png che ho estratto :P ).
Ottimo lavoro. :)
Se può interessarti sto scrivendo un elenco di dove sono le locazioni (in 57 files sì, ma non viene indicato l'ordine preciso).
I 57 file "icriminati" sono questi:
22/08/2003 17.26 6.912 1311700.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F0E00.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F3AD0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F5EE0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F6A70.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F7E60.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F9CA0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F28C0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F31C0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F53A0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F92F0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F1710.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F2080.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F4630.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F7220.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F8800.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FA5E0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FAE80.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FB470.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FBC00.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FC4C0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FCD60.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FD5D0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FDFB0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FE6B0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FEE40.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FF840.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130A660.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130AF80.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130B6F0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130C2E0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130C8F0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130D3B0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130DD90.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130E660.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130F090.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130FA70.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1300CC0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1301C00.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1302C00.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1303CC0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1304EB0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1306AA0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1308A00.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1309C50.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1310DB0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 13015A0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 13081E0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 13092F0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1300420.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1302350.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1303470.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1304570.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1305710.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1306180.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1307630.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1310370.DAT
Comunque se stai scrivendo cosa ci sia in ognuno di essi, mi faresti un grandissimo piacere a passarmelo. :)
CitazioneI 57 file "icriminati" sono questi:
22/08/2003 17.26 6.912 1311700.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F0E00.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F3AD0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F5EE0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F6A70.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F7E60.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F9CA0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F28C0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F31C0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F53A0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F92F0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F1710.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F2080.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F4630.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F7220.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12F8800.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FA5E0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FAE80.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FB470.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FBC00.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FC4C0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FCD60.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FD5D0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FDFB0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FE6B0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FEE40.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 12FF840.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130A660.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130AF80.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130B6F0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130C2E0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130C8F0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130D3B0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130DD90.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130E660.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130F090.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 130FA70.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1300CC0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1301C00.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1302C00.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1303CC0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1304EB0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1306AA0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1308A00.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1309C50.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1310DB0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 13015A0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 13081E0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 13092F0.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1300420.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1302350.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1303470.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1304570.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1305710.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1306180.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1307630.DAT
22/08/2003 17.26 6.912 1310370.DAT
Comunque se stai scrivendo cosa ci sia in ognuno di essi, mi faresti un grandissimo piacere a passarmelo. :)
Lo sto facendo ora ora. :P
Perdonami se non l'ho fatto prima, ma oggi sono stato impegnato (scacchi e Manzoni...), ma ho la sera libera.
CitazioneLo sto facendo ora ora. :P
Perdonami se non l'ho fatto prima, ma oggi sono stato impegnato (scacchi e Manzoni...), ma ho la sera libera.
Ehi, non prenderlo come un impegno! Ti ho solo chiesto un piacere. :rolleyes: Comunque grazie in anticipo. ;)
Eccoti la lista (tradotta al volo in italiano, salvo due cose) in ordine quasi alfabetico.
? (il nome è questo) - 1311700.DAT
Baracca del Guardiano del Cimitero - 12FEE40.DAT
Bazar - 12FDFB0.DAT
Castello di Ganon - 13092F0.DAT
Castello di Hyrule - 1306180.DAT
Camera dei Saggi - 12F92F0.DAT
Casa degli Skulltula - 12FD5D0.DAT
Caverna del Dodongo - 12F53A0.DAT
Caverna di Ghiaccio - 12F6A70.DAT
Cimitero - 13015A0.DAT
Città dei Goron - 13081E0.DAT
Colosso del Deserto - 1310370.DAT
Cortile del Castello - 12F7E60.DAT
Cratere del Monte Morte - 1307630.DAT
Dentro l'Albero Deku - 12F3AD0.DAT
Dentro il Castello di Ganon - 12F5EE0.DAT
Dentro la Pancia di Jabu-Jabu - 12F4630.DAT
Deserto Infestato (traduzione di merda) - 1305710.DAT
Dominio degli Zora - 1303470.DAT
Fiume degli Zora - 1301C00.DAT
Fondo del Pozzo (traduzione di merda) - 130FA70.DAT
Fontana degli Zora - 1303CC0.DAT
Fontana di Fate - 130A660.DAT
Fontana di una Grande Fata (traduzione libera) - 12F8800.DAT
Foresta dei Kokiri - 1302350.DAT
Foresta Perduta - 1304EB0.DAT
Fortezza dei Gerudo - 130F090.DAT
Happy Mask Shop - 130D3B0.DAT
Hyrule (Field omesso) - 1300420.DAT
Laboratorio Lago Hylia (traduzione libera) - 12FF840.DAT
Lago Hylia - 1302C00.DAT
Laghetto per la pesca (traduzione di merda) - 130AF80.DAT
Lon Lon Ranch - 1308A00.DAT
Mercato - 12FAE80.DAT
Nascondiglio dei Ladri - 130C8F0.DAT
Negozio dei Kokiri - 12FBC00.DAT
Negozio dei Goron - 12FC4C0.DAT
Negozio degli Zora - 12FCD60.DAT
Negozio di Bombchu - 1310DB0.DAT
Negozio di Pozioni - 12FE6B0.DAT
Pista di Tiro Bombchu (traduzione di merda) - 130B6F0.DAT
Poligono di Tiro (nome di merda) - 12F9CA0.DAT
Sentiero del Monte Morte - 1306AA0.DAT
Stalla - 130C2E0.DAT
Tempio del Tempo - 12FA5E0.DAT
Tempio della Foresta - 12F0E00.DAT
Tempio dell'Acqua - 12F28C0.DAT
Tempio dello Spirito - 12F31C0.DAT
Tempio dell'Oscurità (traduzione libera) - 12F1710.DAT
Tempio del Fuoco - 12F2080.DAT
Terreno della Sacra Foresta (traduzione libera) - 130E660.DAT
Tomba della Famiglia Reale - 1309C50.DAT
Treasure Box Shop - 130DD90.DAT
Valle dei Gerudo - 1304570.DAT
Vicolo - 12FB470.DAT
Villaggio Kakariko - 1300CC0.DAT
Zona addestramento dei Gerudo - 12F7220.DAT
Sephiroth, che dire... sei un MITO! :D
Ti ringrazio ancora! :lol:
CitazioneSephiroth, che dire... sei un MITO! :D
Ti ringrazio ancora! :lol:
Figurati, è stato semplice, solo una questione di una mezz'oretta. ;)
Citazionenon è Caverna del Dodongo, bensì del Dodongo.
Ehm.. credo che tu abbia riscritto la stessa cosa. :P
CitazioneCitazionenon è Caverna del Dodongo, bensì del Dodongo.
Ehm.. credo che tu abbia riscritto la stessa cosa. :P
Lascia stare.
Piuttosto, hai trovato il font e le opzioni giuste pei nomi dei luoghi?
CitazioneCitazioneCitazionenon è Caverna del Dodongo, bensì del Dodongo.
Ehm.. credo che tu abbia riscritto la stessa cosa. :P
Lascia stare.
Piuttosto, hai trovato il font e le opzioni giuste pei nomi dei luoghi?
No, purtroppo. :(
Ho trovato in questa pagina (http://www.zeldalegends.net/emulation/dumps/zelda64/) cose molto interessanti, forse possono interessare anche te Sephiroth. ;)
Conoscevo già.
Grazie comunque. ;)
Una domanda: ma te hai trovati i font giusti per la traduzione degli oggetti e per i nomi dei boss? Se sì, potresti, per piacere, darmi il link? :rolleyes:
Comunque mi hanno consigliato il font Optima per il nome dei luoghi (direi che è quasi perfetto).
Quando riesco a procurarmelo ti faccio sapere. ;)
CitazioneVillaggio Kakakiro - 1300CC0.DAT
Scusa, ma il villaggio era Kakakiro o Kakariko :huh: ? Io ricordo quest'ultimo, ma magari mi sbaglio. :)
E' vero! Si chima Kakariko. Non ci avevo fatto caso neanch'io. :P
CitazioneCitazioneVillaggio Kakakiro - 1300CC0.DAT
Scusa, ma il villaggio era Kakakiro o Kakariko :huh: ? Io ricordo quest'ultimo, ma magari mi sbaglio. :)
Ops.
Mea culpa.
Finalmente sono riuscito ad avere Paint Shop Pro (versione 8.4) ed ecco che si presentano subito i problemi. :(
Nell'immagini sottostanti (la prima è a grandezza naturale, la seconda è uno zoom) si possono vedere alcune prove che ho fatto scrivendo "Deku".
La prima scritta l'ho fatta a gradezza 14, in grassetto con l'antialias e la larghezza pennellata (il bordo della scritta in pratica) di grandezza 1 pixel.
La seconda scritta è uguale a quella precedente, solo che è senza antialias e non capisco perché la larghezza pennellata, anche se impostata ad un pixel, effettivamente sia più grande.
La terza scritta sarebbe perfetta, se non fosse che non l'ho fatta io, ma è quella originale del gioco :P (l'ho messa per confrontare).
(http://xoomer.virgilio.it/dag/Deku.PNG)
(http://xoomer.virgilio.it/dag/zoom.PNG)
Consigli?