Menu principale

DTE e MTE

Aperto da Ryoga85, Aprile 20, 2007, 08:22:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Ryoga85

Salve volevo sapere come creare MTE e DTE.
Se nella tabella del gioco la casella C5 non fosse usata come posso mettere due lettere (CC) oppure una parola (casa)?
Grazie.

Phoenix

Risolvi il problema semplicemente modificando la table a mano invevce che usando un programma, che se non sbaglio ti fa mettere solo una lettere per codice.
Apri la table con il notepad, scrivi il codice da qualche parte, tipo alla fine della table, e scrivi:
C5=ciao come va
C6=io bene, grazie
....
...

e così via fin quando ti serve.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Ryoga85

si oer come dire, mi scuso mi sono spiegato male.
Perchè cosi sono capace.
Cioè volevo tradurre una roms per nes, ma se la frase italiano è più lunga come fare?
come posso mettere lo spazio in più?
Esempio:
##Half#a#year#af
ter#the#DC#War##
######the#world#
has#finaly######
#####regained#pe
ace.

Come faccio a mettere spazi in più che in questo caso in Ascii sono 00?

Phoenix

Citazionesi oer come dire, mi scuso mi sono spiegato male.
Perchè cosi sono capace.
Cioè volevo tradurre una roms per nes, ma se la frase italiano è più lunga come fare?
come posso mettere lo spazio in più?
Esempio:
##Half#a#year#af
ter#the#DC#War##
######the#world#
has#finaly######
#####regained#pe
ace.

Come faccio a mettere spazi in più che in questo caso in Ascii sono 00?
Fammi capire, quei # sono degli spazi?
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Ryoga85

Si, però ho notato che non tutti corrispodono a 00 uno per esempio è 08.
Ma come faccio ad aggiungere altro testo e non entra?

Ryoga85

In questo caso la C5 è già usata e corrisponde a "il" se se metto "ciao" cambia solo la visualizzazione nel thingy ma non nel gioco.

Phoenix

CitazioneIn questo caso la C5 è già usata e corrisponde a "il" se se metto "ciao" cambia solo la visualizzazione nel thingy ma non nel gioco.
È normale, se hai letto attentamente la guida dei sadnes, e in particolr modo la sezione riguardante le mte/dte, avrai visto che i giochi che usano questo sistema di comrpessione hanno da qualche parte una specie di elenco di tutte le mte/dte usate, basta trovare quell'elenco (dizionario) e modificarle lì, di solito si presentano con questa forma:

MTE1#MTE2#MTE3#MTE4........#MTE60 ecc. dove MTE1 MTE2 ecc. sono il tesato come ad esempio nel tuo caso una mte è "il".
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Phoenix

CitazioneSi, però ho notato che non tutti corrispodono a 00 uno per esempio è 08.
Ma come faccio ad aggiungere altro testo e non entra?
In questo caso, o non hai ancora 08 nella table e quindi potrebbe essere qualche carattere di punteggiatura oppure un byte tipo fine finestra, dipende, bisogna spulciarsi bene il gioco, lì si tratta solo di fare prove su prove  ;)  
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Ryoga85

Ah, vero devo trovare le DTE mi pare che ci sia un programma.
Ma se voglio aggiungere spazio come faccio?
Esempio:

97AAB5AF00AA

97=H
AA=a
B5=l
Af=f
00=spazio

Come faccio a mettere altri spazi per allungare il testo? Insomma espandere la rom
La rom è super robot wars 3 per snes tradotta da giapponese a inglese dagli aeon genesis proclamation.

Gemini

Ancora una volta la soluzione è la stessa: puntatori.
Cerca una guida per manipolare i puntatori SNES, ce ne sono a migliaia.

Ryoga85

Grazie, qui sul sito ne ho trovata una per quelli snes va bene? perchè c'è scritto che è beta.
Ma è difficile da fare?

zuma

CitazioneGrazie, qui sul sito ne ho trovata una per quelli snes va bene? perchè c'è scritto che è beta.
Ma è difficile da fare?
sul mio sito ci sono un bel po' di guide a riguardo (sia ENG che ITA)
magari riesci a trovare quella che fa al caso tuo ;)

www.zuminator.altervista.org

byez  B)



««« zuma »»»
____________________________________________________________________________________________
ZTG LEADER ぐるっぽぢつらづじおにずみなとろ zuma
il mio gruppo...
ZTG - GRUPPO DI TRADUZIONE ZUMINATOR - ZTG
x contattarmi...
ztg.zuma@gmail.com
____________________________________________________________________________________________
-= Meglio starsene zitti e passare da stupidi, che parlare e dimostrare che lo siamo per davvero =-
____________________________________________________________________________________________

Vash

ma lol...è ancora su quel sitaccio? :D altervista a me li tirava già dopo pochi giorni di insattività...stardi....non sapevo accettassero il culo come cauzione :D
Vash the stampede
il tifone umanoide
la calamità naturale
l'uomo da 60 miliardi di $$


TRIGUN ONE WORD ONE WORLD

zuma

Citazionema lol...è ancora su quel sitaccio? :D altervista a me li tirava già dopo pochi giorni di insattività...stardi....non sapevo accettassero il culo come cauzione :D
:lol: ahah,,, per il mondo delle traduzioni questo e altro  :P

cmq ti ricordo che quel posto di merda è anche casa tua in parte.. quindi la prossima volta il culo per farlo restare in piedi ancora un paio di anni lo darai via tu!  :lol: tiè "così ti impari"!  :biribiribu:


che bello essere il capo ghghghg :B ^_^

byez ;)
____________________________________________________________________________________________
ZTG LEADER ぐるっぽぢつらづじおにずみなとろ zuma
il mio gruppo...
ZTG - GRUPPO DI TRADUZIONE ZUMINATOR - ZTG
x contattarmi...
ztg.zuma@gmail.com
____________________________________________________________________________________________
-= Meglio starsene zitti e passare da stupidi, che parlare e dimostrare che lo siamo per davvero =-
____________________________________________________________________________________________

Vash

Citazione:lol: ahah,,, per il mondo delle traduzioni questo e altro  :P

cmq ti ricordo che quel posto di merda è anche casa tua in parte.. quindi la prossima volta il culo per farlo restare in piedi ancora un paio di anni lo darai via tu!  :lol: tiè "così ti impari"!  :biribiribu:


che bello essere il capo ghghghg :B ^_^

byez ;)
azz...cosa non fa l'alcool  :lol:  
Vash the stampede
il tifone umanoide
la calamità naturale
l'uomo da 60 miliardi di $$


TRIGUN ONE WORD ONE WORLD