TOC Changer

Aperto da Phoenix, Aprile 27, 2007, 23:57:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Phoenix

Questione di tempo e dovrei completare questo tool per la modifica della dimensione dei file all'interno delle ISO PSX (Fa in automatico quello che fareste se doveste seguire la guida di Sephiroth 1311 insomma).
Ecco un assaggio del prog in azione (scritto con l'ausilio delle MFC, sono libero dal vb6 finalmente!  :brucelee: ).





Spero che vi aggradi!

[EDIT1]
Ecco il tool aggiornato con una GUI che ingloba il calcolatore e con implementato un controllo per cui quando si tenta di modificare la dimensione di un file con una eccessivamente elevata, esso chiede all'utente se annullare l'operazione oppure cercare un altro file con lo stesso nome (per evitare omonimie). [/EDIT1]



[EDIT2]
Finalmente  TOC Changer è pronto, e completo anche di icona! Al momento può essere scaricato da qui Scarica TOC Changer, (grazie tbh per l'hosting), fino a quando Clomax non rimetterà in sesto il sito. [/EDIT2]

[EDIT3]
Aggiornato il tool alla versione 1.1! Ecco il link

TOC Changer v1.1
[/EDIT3]

[EDIT4]
Ulteriore aggiornamento del tool. Ho corretto un piccolo bug segnalatomi da Sephoroth 1311.

P.S. Il link è lo stesso dell'EDIT3
[/EDIT4]

[EDIT5]
Uppata sul sito dei SadNES la versione 1.2 (pre-definitiva) del mio tool!




TOC Changer v1.2

[/EDIT5]
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Gemini

Da mettere in archivio non appena pronto, puoi scommetterci.
Comunque sia, ti consiglio di mettere una piccola nota nel readme, specificando che i giochi con cartelle contenenti troppi file (mi pare il massimo sia 30 o 40) non utilizzano assolutamente la TOC, rendendo inutile qualsiasi modifica a meno che non vengano trovati i veri indici di dimensionamento.

Sephiroth 1311

CitazioneDa mettere in archivio non appena pronto, puoi scommetterci.
Comunque sia, ti consiglio di mettere una piccola nota nel readme, specificando che i giochi con cartelle contenenti troppi file (mi pare il massimo sia 30 o 40) non utilizzano assolutamente la TOC, rendendo inutile qualsiasi modifica a meno che non vengano trovati i veri indici di dimensionamento.
Oddio, ci sono anche casi come VS, dove puoi comunque espandere fino alla fine del settore senza il benché minimo problema.
E la sua cartella MAP ha qualcosa come 1400 files dentro.
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

Phoenix

Se avete consigli su cosa metterci in più, non esitate a parlare!  :w00t:  Sempre nei limiti  del tempo a me consentito visto che fra tre giorni si ritorna a studiare :smadonno:

[EDIT/] Mi era venuto in mente di aggiungere un pulsantino che consente di aprire il file di cui modificare la dimensione, e dopo averlo a perto il tool in automatico riempie i campi con il nome e la dimensione. Stessa cosa dicasi per il calcolatore della capacità massima. [/EDIT]
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Sephiroth 1311

CitazioneSe avete consigli su cosa metterci in più, non esitate a parlare!  :w00t:  Sempre nei limiti  del tempo a me consentito visto che fra tre giorni si ritorna a studiare :smadonno:

[EDIT/] Mi era venuto in mente di aggiungere un pulsantino che consente di aprire il file di cui modificare la dimensione, e dopo averlo a perto il tool in automatico riempie i campi con il nome e la dimensione. Stessa cosa dicasi per il calcolatore della capacità massima. [/EDIT]
Stupendo, idea magnifica.
Si eviterebbero praticamente tutti gli errori.

Ho poi un suggerimento: che ne diresti di fondere il contatore alla finestra "principale"? In due caselle "non editabili", che mostrano dimensione e dimensione massima.

Poi, magari, lasci comunque la possibilità (col pulsante DimCalc) di aprire la finestrella e calcolare "liberamente" il tutto, facendo fornire i dati dall'utente.
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

Gemini

CitazioneOddio, ci sono anche casi come VS, dove puoi comunque espandere fino alla fine del settore senza il benché minimo problema.
E la sua cartella MAP ha qualcosa come 1400 files dentro.
Sì, ma lì ho il sospetto abbiano usato qualcosa di differente dalle librerie standard per accedere a tutti quei file. Fatto sta che psy-q ha un bug con SearchFile che va in panne quando in una cartella ci sono troppi file. Considerando che la maggior parte dei giochi usa solo librerie standard, direi proprio che VS è un'eccezione più unica che rara.

Brisma

Ma non è detto che lo Psy-Q usato dai giochi sia lo stesso usato da te, ne tanto meno le librerie ed ancora non puoi sapere se hanno fixato quel bug o no.
<- [ BrISmA | BloG ] - >
********************
Membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it/
********************
MsN: brisma@hotmail.it - ICQ: 321995513 - eM@il: brisma@alice.it

Gemini

Guarda che il bug di SearchFile c'è in tutte le versioni di Psy-q. Anche i giochi più recenti usano vari sotterfugi per accedere a cartelle stracolme di file, per cui...

Phoenix

CitazioneHo poi un suggerimento: che ne diresti di fondere il contatore alla finestra "principale"? In due caselle "non editabili", che mostrano dimensione e dimensione massima.
Non ho capito bene, oppure non spiegato bene cosa succede quando si apre un file.
Il file che si intende aprire è quello nuovo (con le nuove dimensioni), quindi la textbox della dimensione avrà al suo interno già la nuova dimensione, quindi come potrei mettere  "dimensione" e "dimensione massima", vistoche la dimensione massima dipende dalla dimensione originale e non la nuova.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Lupus Erectus

Già che ci sei, perché non aggiungi una funzione per espandere al massimo TUTTI i file della ISO?  :D

Sephiroth 1311

CitazioneNon ho capito bene, oppure non spiegato bene cosa succede quando si apre un file.
Il file che si intende aprire è quello nuovo (con le nuove dimensioni), quindi la textbox della dimensione avrà al suo interno già la nuova dimensione, quindi come potrei mettere  "dimensione" e "dimensione massima", vistoche la dimensione massima dipende dalla dimensione originale e non la nuova.
Intendevo questo: invece di far apparire la finestra "volante" cone le dimensioni, inserire due caselle che mostrano dimensione attuale e massima (con, eventualmente, casella per "numero di bytes" disponibili). :)
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

Phoenix

CitazioneIntendevo questo: invece di far apparire la finestra "volante" cone le dimensioni, inserire due caselle che mostrano dimensione attuale e massima (con, eventualmente, casella per "numero di bytes" disponibili). :)
capito, quindi il dimcalc appiccicarlo diretto sul dialog principale
sì, mi ci metto subito di impegno!
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Phoenix

CitazioneGià che ci sei, perché non aggiungi una funzione per espandere al massimo TUTTI i file della ISO?  :D
Mmmm, ti dirò che ci avevo già pensato, per farlo si potrebbe dare in pasto al mio tool un log di IsoBuster con tutti i file messi lì con tanto di LBA, e il mio tool farebbe il resto, ad occhio e croce se riesco ad ottimizzare il più possibile il codice, in 1 min, si dovrebbe avere l'espansione di tutti i file nei limiti consentiti dal settore. :brucelee:


[EDIT/] E non dovrebbero esserci problemi con la ram della psx, visto che carica i dati a blocchi di 2048 byte, (gemini, correggimi se sbaglio  :D ) [EDIT/]
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Gemini

Citazione[EDIT/] E non dovrebbero esserci problemi con la ram della psx, visto che carica i dati a blocchi di 2048 byte, (gemini, correggimi se sbaglio  :D ) [EDIT/]
Sì, giustissimo. Il registro di trasferimento dei dati da CD prende un settore alla volta e lo passa tutto in ram.

Sephiroth 1311

Butto un'idea: dopo aver effettuato l'espansione, sarebbe difficile realizzare un tool/opzione per inserire automaticamente molti files nell'iso?

Mi spiego: il gioco XYZ ha la cartella FIELDMP, contenente 500 files. Ne traduco 250 senza toccare gli altri e non modificandone il nome.
Dopo aver usato il TocChanger per l'espansione, uso questo tool (o opzione nel toc changer) per inserirli tutti, secondo il nome loro e della cartella in cui si trovano.
Con log che riporta errori come files troppo grandi.

Che ne pensi?
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo