E io sono il primo

Aperto da Morpher, Agosto 03, 2007, 17:37:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Morpher

Ed io sono il primo a postare per un problema su Castlevania. Dopo aver applicato la paccia e rigenerato gli ECC/EDC ho provato ad avviare il gioco sia con ePsxe che con Pcsx ma niente, il gioco si ferma alla seconda schermata (quella in cui ci sono quei bei loghi di ebay ed emule sbarrati). Problema di plugin o la nuova intro non l'avevi ancora testata?(@gemmo)

Gemini

È un problema di ISO caccolosa. A quanto ho notato esiste un'altra versione che ha lo stesso codice di produzione, ma presenta qualche differenza che la rende incompatibile con la patch. Potresti mica mandarmi i file DRA.BIN e SLPM860.23 in un rar dopo? Vorrei vedere se sono quelli a creare il problema.

Morpher


Gemini

Me li hanno già passati diverse ore fa, ma grazie lo stesso. Come pensavo i file di quella versione che hai tu sono diversi, per cui non compatibili con la patch. Si tratta della release con OST, successiva a quella su cui ho lavorato io, ma con lo stesso ID di produzione. Se non sarà troppo difficile vedrò di creare una patch apposita per annullare le differenze e renderla compatibile con la traduzione.

[edit]
Patch creata, anche se non è proprio piccolissima (6MB di zip...).
http://crosser.altervista.org/patch/drax_diff.zip (clic destro->salva con nome se non fa scaricare, come al solito)
Formato xdelta, il patcher è incluso nel pacchetto. L'ho provata io stesso qualche minuto fa e gira un amore. Se non ti funziona manco così, sei un bel po' sfigato. :P

La aggiungo anche al topic ufficiale già che ci sono, potrebbe tornare utile a molti.
[/edit]

Jegriva

Anche io ho l'edizione con il CD audio con le colonne sonore dei vecchi Castlevania, è quella di cui si parla qui?
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

Gemini

Prova le due patch combinate e lo scoprirai. Sinceramente non so quante versioni abbiano rilasciato del gioco e in quante salse diverse, ma so per certo che la xdelta converte quella più popolare nella ISO precisa per la traduzione.

RaX

credo lo zip del diff sia corrotto, clicco destro e mi scarica una manciata di kb invece di 6 mega

Gemini

Copia l'indirizzo del link in una nuova finestra e premi invio. Sicuramente così funzionerà. Maledetto altervista...

serpico85

Io invece non riesco ad applicare il diff perchè mi dice che la dimensione dell'immagine che ho non è corretta, ho provato anche a rifarla con alcohol ma viene sempre uguale (e tra l'altro rifacendola mi da un sacco di errori di lettura)
Sul promt dei comandi mi esce:
Citazioneexpected from file (draculaxost.bin) of length 588804384 bytes
mentre l'immagine che ho è di 588451584

P.S. l'iso l'ho presa su emule, e lì c'era solo quella che ho scaricato e l'ultima versione uscita nel 2003 (quella taggata "PSOne Books"). Quindi non capisco come mai la dimensione risulti diversa

Morpher

Anche io ho avuto problemi con le dimensioni del file. Ti basta aprire l'iso con un hex editor e aumentare le dimensioni del file aggiungendo i byte che ti occorrono. Applica la patch che annulla le differenze tra la tua e la versione utilizzata da gemmo (la patch xdelta) e poi l'ips di traduzione. Così dovrebbe andare anche. Se devi giocare con una console ricordati di rigenerare gli ECC/EDC con EccRegen prima di fare la copia su CD.

RaX

editor consigliati? ne sto provando un paio ma sono un po' scomodi..

edit. trovato hxd, davvero comodo  :idea:  

serpico85

non avendo mai fatto prima d'ora un'operazione simile, vi chiedo:
i bytes dove vanno aggiunti? all'inizio o alla fine?

Ho provato con hxd e quando salvo l'iso, non so come mai, ma trasforma in zeri la maggior parte dei bytes dell'immagine e alla fine l'iso salvata risulta inutilizzabile.
Adesso volevo provare con Hex Workshop, ma volevo essere sicuro di dove piazzare i bytes aggiuntivi

Morpher


serpico85

grazie per la rapida risposta! :D
Per curiosità, tu che editor hai usato/usi?  

Morpher

WinHex, di meglio non puoi trovare