Hwf Su Gameboy!

Aperto da darkdream, Agosto 09, 2005, 14:18:01

Discussione precedente - Discussione successiva

darkdream

eccovi qui come appariva prima e dopo la cura il programmino creato da me apposta per questa prova:





allora che ne pensate???
se mi arrivano abbastanza richieste rilascerò il sorgente.

Ovviamente tutto su gameboy  :brucelee:  

Gemini


Sephiroth 1311

Che differenza c'è tra un hwf ed un vwf?
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

yuumeikai

Mi pare ovvia.
Hwf sta per Half width font, ergo font a metà larghezza. Su Gameboy si trovano nella maggior parte dei casi font 8x8, ma usando un Hwf a quanto pare essa si dimezza in larghezza (diventando una 4x8 come da screen).

Vwf sta per Variable width font, ergo font a laghezza variabile. È più complicato del precedente perché ad ogni lettera è assegnato un hexcode (credo più di uno, Gemini potrà confermare) che stabilisce la larghezza di ogni singolo char.

Sephiroth 1311

CitazioneMi pare ovvia.
Hwf sta per Half width font, ergo font a metà larghezza. Su Gameboy si trovano nella maggior parte dei casi font 8x8, ma usando un Hwf a quanto pare essa si dimezza in larghezza (diventando una 4x8 come da screen).

Vwf sta per Variable width font, ergo font a laghezza variabile. È più complicato del precedente perché ad ogni lettera è assegnato un hexcode (credo più di uno, Gemini potrà confermare) che stabilisce la larghezza di ogni singolo char.
Sì, so benissimo cos'è un vwf... ma non avevo mai sentito parlare di un hwf... alla fine, praticamente si limita a dimezzare gli 8 pixel di lunghezza del tile, se ho capito bene, no?
Infatti, la I nell'immagine non è molto centrata...
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

yuumeikai

Nessuno dice che non sai cosa sia un Vwf, ma per spiegarne la differenza dovevo approfondire come ho fatto per l'Hwf.

Per la I, anche qui, la risposta è ovvia. In 4 pixel la I non potrà mai essere centrata, perché la si pone al 2° o al 3° pixel (e sarà rispettivamente spostata più a sinistra o più a destra), tranne il caso in cui la I occupi 2 pixel, e quindi sia il 2° che il 3° pixel.

mat

Per il problema della I:
Mat
*****************
membro dei SadNES
Il gruppo italiano
di traduzione ROM
*****************

yuumeikai

Questo vale sinché parliamo di font creati a larghezza 3 lasciando 1 pixel come spazio tra una lettera e l'altra (quindi la I sarebbe centrata solo nel caso in cui fosse al 2° pixel), ma se si usano font che sono comunque variabili in dimensione (da 1 a 4 pixel) il risultato non è dei migliori (a questo punto meglio un Vwf puro).

darkdream

già fammela tu una doppia v o una m in tre pixel :P
come credo di aver scritto da qualche parte una vwf su gb è qualcosa di quasi impossibile e richiederebbe un tempo macchina di esecuzione troppo elevato, nel caso delle vwf essendo 8-bit, dovrei fare tutto il lavoro passando e ripassando dalla ram, invece con la hwf è bastato mettere un puntatore alla 1^ tile uno alla 2^ e fare un or di tutti e 16 i byte per ognuno.

bho... comunque chissà che non la faccia comunque, anche se sarebbe troooooppo lenta, contando anche che io non so ottimizzare il codice al massimo, anche se ho dedicato 3 orette a questo per la hwf, risultato, quasi 200 righe di codice .-.

figuriamoci quanto servirebbe per una vwf... diciamo altre 200 forse :D

comunque mi ritengo soddisfatto contando che sono il primo che sviluppa una cosa simile su gb/gbc. un gioco ha una vwf, si tratta di croc 2, ma non è una vera vwf, è solo il testo memorizzato tutto come grafica.

mog_tom

Che meraviglia. Ti consiglio di usare i font di Overlord per NES o di Pokemon Card per GB. Non dovrebbero dare problemi di leggibilità perchè soprattutto il secondo è già impostato.
13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene

mog_tom

Già che si sono ho fatto il lowercase del font di porkemond, che fila liscio come l'olio. Abbinato all'uppercase renderà tutto più leggibile.



LA TORRE HA VINTO IL PALIO EVVIVAAAA
13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene

darkdream


mog_tom

<center>

Per lei, per lui, ecco il nuovo HWF DELL'AMMORE 0.1 SUPERMEGA OK.
  • Leggibile e sagomato!
  • Eccitante, da sogno!
  • Compatto!
  • Completo delle accentate!
  • Talmente sexy che non vi staccherete più dal disassembler!
PROVALO SUBITO IN OFFERTA A QUESTO INDIRIZZO!

E ricorda, SadNES cITy preserva la tua voglia di piacere!

[size=8]Attenzione, non è un contraccettivo. Non protegge da malattie sessualmente trasmissibili.
Sì Roberto, hai capito bene. Non ingerire. In caso di contatto con le mani iniziate a dare sonore pacche sulle spalle a tutti.[/size]
13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene

darkdream

continua a lavorare sulle table che magari riesco a buttare giù una vwf in non troppo tempo :D

mog_tom

Se ci riesci è incredibile, sicuro che l'hardware lo regga?
13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene