Estrazione, Modifica E Reinserimento

Aperto da Phoenix, Settembre 22, 2005, 17:37:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Gemini

CitazioneOra sto cercando di implementare il riempimento automatico del filmato incaso dopo la riconversione venga più piccolo di quello originale.
Il file non può venire più piccolo dell'originale. La compressione Sony è fatta apposta per usare un padding preciso dei settori, per cui, a meno che non si alteri la lunghezza in secondi del filmato, la grandezza in byte sarà sempre identica.

Phoenix

CitazioneIl file non può venire più piccolo dell'originale. La compressione Sony è fatta apposta per usare un padding preciso dei settori, per cui, a meno che non si alteri la lunghezza in secondi del filmato, la grandezza in byte sarà sempre identica.
A me è capitato con più di un gioco, e ho ricompresso il filmato conle stesse identiche caratteristiche dell'originale.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Phoenix

Non riesco a capire perché.
Il programma reinserisce alla perfezione un filmato di RPG Maker ma filmati di altri giochi niente...
MI rovina l'ISO.
Non riesco a capire cosa possa essere.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Gemini

Per la felicità del carissimo Saffissimo, potrete trovare sul mio sito il programma, nuovo di zecca, per estrarre e reinserire str standard. Amen.

Phoenix

Tanto per dire qualcosa: Ho completato anche il mio.
Evviva ce l'ho fatta!
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Phoenix

CitazionePer la felicità del carissimo Saffissimo, potrete trovare sul mio sito il programma, nuovo di zecca, per estrarre e reinserire str standard. Amen.
Due domande:
-Come mai per estrarre i filmati fai uso della grandezza del filmato su cd e non,  ad esempio, LBA iniziale ed LBA finale?

-E perché con il secondo metodo il filmato estratto è leggermente più piccolo di  quello estratto con il primo?
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Gemini

Citazione-Come mai per estrarre i filmati fai uso della grandezza del filmato su cd e non,  ad esempio, LBA iniziale ed LBA finale?
Perché è più facile leggere direttamente LBA e grandezza su cd, da cui posso ricavare la grandezza effettiva del filmato.

Citazione-E perché con il secondo metodo il filmato estratto è leggermente più piccolo di  quello estratto con il primo?
Questa non l'ho capita tanto bene. Riformula meglio la domanda.

Phoenix

CitazioneQuesta non l'ho capita tanto bene. Riformula meglio la domanda.
Ho provato ad estrarre un filmato in modalita 2336 con psmplay che utilizza il metodo lba iniziale-lba finale e con il tuo tool che utilizza la grandezza del file e ho notato che quello estratto con psmplay è+ più piccolo.
Sono sicuro che psmplay usa quel sistema perché anche il mio programma usa questo metodo e lo estrae in maniera identica a psmplay.
La cosa più strana è che convertendo in avi sia il filmato estratto con psm che quello estratto con ExtrActor.net, la durata di entrambi gli avi è identica.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Gemini

CitazioneHo provato ad estrarre un filmato in modalita 2336 con psmplay che utilizza il metodo lba iniziale-lba finale e con il tuo tool che utilizza la grandezza del file e ho notato che quello estratto con psmplay è+ più piccolo.
Sono sicuro che psmplay usa quel sistema perché anche il mio programma usa questo metodo e lo estrae in maniera identica a psmplay.
La cosa più strana è che convertendo in avi sia il filmato estratto con psm che quello estratto con ExtrActor.net, la durata di entrambi gli avi è identica.
Ho il sospetto che PSMPlay in realtà estragga tutto il settore, compreso di codici di sincronia. Per verificare questa cosa, estrai un filmato con XtrActor e fai la stessa cosa con PSM Play, poi prendi il secondo file, dividi la sua larghezza in byte per 2352, moltiplica per 2336 e vedi se combacia con quella del primo STR. Se il risultato è lo stesso, hai trovato il motivo.

Alexdp

Scusa, ma così dicendo non sottointendi che il file estratto con il TUO tool sia più piccolo? Mentre invece io capisco il contrario da quello che ha scritto Ph0eNiX...  :unsure:
Ma magari sono io che ho capito male...


ALEXDP
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e
messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta. (Isaac Asimov)

Phoenix

CitazioneHo il sospetto che PSMPlay in realtà estragga tutto il settore, compreso di codici di sincronia. Per verificare questa cosa, estrai un filmato con XtrActor e fai la stessa cosa con PSM Play, poi prendi il secondo file, dividi la sua larghezza in byte per 2352, moltiplica per 2336 e vedi se combacia con quella del primo STR. Se il risultato è lo stesso, hai trovato il motivo.
Ok proverò, ma il tuo tool qualche volte mi indica degli errori che non esistono:
Quando scrivo la grandezza del file ad esempio e sbaglio la digitazione viene l'errore che devo inserire solo numeri, e fin qua ci siamo, ma dopo questo messaggio di errore, anche se correggo il numnero, quando vado a fare estrai oppure inserisci mi dice che il nome del file iso non è corretto o inaccessibile quando invece l'iso l'ho selezionato.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Phoenix

CitazioneHo il sospetto che PSMPlay in realtà estragga tutto il settore, compreso di codici di sincronia. Per verificare questa cosa, estrai un filmato con XtrActor e fai la stessa cosa con PSM Play, poi prendi il secondo file, dividi la sua larghezza in byte per 2352, moltiplica per 2336 e vedi se combacia con quella del primo STR. Se il risultato è lo stesso, hai trovato il motivo.
No non combacia, viene un numero con la vorgola.COMUNQUE SE per dati di sincronismo intendi i 16 byte tra i vari blochi di 2336 byte, psmplay non li estrae, e nemmeno il mio.
Sempicemente il tuo ha dei settori in più alla fine del file.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Gemini

CitazioneOk proverò, ma il tuo tool qualche volte mi indica degli errori che non esistono:
Quando scrivo la grandezza del file ad esempio e sbaglio la digitazione viene l'errore che devo inserire solo numeri, e fin qua ci siamo, ma dopo questo messaggio di errore, anche se correggo il numnero, quando vado a fare estrai oppure inserisci mi dice che il nome del file iso non è corretto o inaccessibile quando invece l'iso l'ho selezionato.
Sicuro di non avere il file iso aperto da qualche altro programma mentre fai l'operazione? Il controllo verifica soltanto che il file sia accessibile, ed evidentemente non lo è. Il controllo sulle cifre è gestito in modo assolutamente separato, per cui non possono influirsi a vicenda.

[edit]
Come non detto. Il problema che tu hai riscontrato deriva da un semplice conflitto nella gestione delle handle ai file, che non venivano chiuse in caso di errore. Ho corretto il programma, aggiornandolo alla verisone 1.01, scaricabile dal sito. Grazie per la segnalazione.
PS: Per chi non l'avesse notato, il programma accetta anche numeri in esadecimale, basta mettere $ prima della cifra.
[/edit]

CitazioneNo non combacia, viene un numero con la vorgola.COMUNQUE SE per dati di sincronismo intendi i 16 byte tra i vari blochi di 2336 byte, psmplay non li estrae, e nemmeno il mio.
Sempicemente il tuo ha dei settori in più alla fine del file.
Io faccio una semplice proporzione per calcolare tutto:
Byte su CD : Byte reali = 2048 : 2336.
Probabilmente è un bug di PSM che non estrae lo spazio di padding alla fine di un certo numero di settori, dato che in realtà non legge nulla delle informazioni partendo dalla toc. Considerando che il mio metodo è preso dalla documentazione ufficiale Sony, non credo ci sia nulla di sbagliato nel calcolo.

Phoenix

CitazioneSicuro di non avere il file iso aperto da qualche altro programma mentre fai l'operazione? Il controllo verifica soltanto che il file sia accessibile, ed evidentemente non lo è. Il controllo sulle cifre è gestito in modo assolutamente separato, per cui non possono influirsi a vicenda.

[edit]
Come non detto. Il problema che tu hai riscontrato deriva da un semplice conflitto nella gestione delle handle ai file, che non venivano chiuse in caso di errore. Ho corretto il programma, aggiornandolo alla verisone 1.01, scaricabile dal sito. Grazie per la segnalazione.
PS: Per chi non l'avesse notato, il programma accetta anche numeri in esadecimale, basta mettere $ prima della cifra.
[/edit]


Io faccio una semplice proporzione per calcolare tutto:
Byte su CD : Byte reali = 2048 : 2336.
Probabilmente è un bug di PSM che non estrae lo spazio di padding alla fine di un certo numero di settori, dato che in realtà non legge nulla delle informazioni partendo dalla toc. Considerando che il mio metodo è preso dalla documentazione ufficiale Sony, non credo ci sia nulla di sbagliato nel calcolo.
Forse hai ragione, però sembra strano che con i due LBA non dia la stessa grandezza...
Boo. Ci lavoro ancora un po' su... vediamo cosa viene fuori.


P.S. Per la segnalazione: Di niente.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Phoenix

Comunque credo di aver trovato un altro bug in Extractor:
Dopo che dà l'errore che il file non è multiplo di 2048 dà anche il solito errore che l'iso non esiste o non è accessibile.
Domande:
E poi un'altra cosa strana è che l'errore che non è divisibile per 2048  me lo dà con la grandezza di un str. Quindi perché non la accetta?
Il mio tool lo estrae comunque.
Perché la grandezza del file deve essere per forza multipla di 2048?
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************