Traduzione pokemon

Aperto da Metal_neo, Novembre 12, 2006, 15:00:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Gemini

CitazioneConosci altre traduzioni fatte bene(sempre in inglese, ci tengo a tradurla io ma fin ora non ho trovato patch o rom in ita)?
L'idea di iniziare col jappo, non so, mi inquieta :blink: .
Patch decenti per Green non sono mai esistite. Ti consiglio di prendere la rom liscia, inserire un bel font occidentale e di cambiare i dialoghi prendendoli direttamente dalla rom italiana di Rosso o Blu. Lascia stare Vida Trans e fregnacce varie, sarebbero solo una grossa perdita di tempo. :/

CitazionePer iniziare col jappo sai consigliarmi qualcosa?
Un bel corso all'università. :P

CitazioneAlcune guide che ho letto consigliano di comprare dei libri ma per ora penso di acquistare libri su asm x86 e approfondire l'argomento come si deve per poi passare all'hacking a basso livello delle rom gb/c (sono matto per il gb/c/a ma penso di inizare a hackerare le rom s/nes)
Perché iniziare dallo x86 se poi vuoi lavorare su processori totalmente diversi? O_o Fossi in te partirei direttamente con qualche esperimento sul codice z80 modificato del Gameboy.

Metal_neo

allora inizierò col la rom originale 100% :blink:
Ma per iniziare una traduzione jap->ita da dove inizio?
Col loro set di caratteri devono usare 2 byte per caraterre (unicode praticamente).
Tenendo conto del fatto che ho già i testi (basta copiarli spurodatamente da pokemon rosso o blu) da dove inizio?
Cioè mi basterebbe vedere i caratteri dove stanno e ci passo sopra senza tanti problemi.
Spero di non avere problemi con la trad dato che devo sovrascrivere caratteri a 2 byte con quelli a 1 byte occidentali, però il problema e sempre quello di sapere dove scrivere :unsure:
Intanto spero di trovare green in jap da qualche parte...le pochissime versioni che ci sono sono per la maggiorparte in eng e poi la nintendo ha avuto la bella idea di chiamare le ultime versioni rosso fuoco e
verde foglia :furioso: e se di rosso e blu si vede si e no l'ombra figuriamoci il rarissimo verde, mah

CitazionePerché iniziare dallo x86 se poi vuoi lavorare su processori totalmente diversi? O_o Fossi in te partirei direttamente con qualche esperimento sul codice z80 modificato del Gameboy.

Mi piace abbastanza programmare, cmq mi sono scaricato la guida sull'asm GB di ev0 e me la sto studiando per bene  :favorevole:  

Gemini

CitazioneSpero di non avere problemi con la trad dato che devo sovrascrivere caratteri a 2 byte con quelli a 1 byte occidentali, però il problema e sempre quello di sapere dove scrivere :unsure:
Il gioco non usa proprio 2 byte per carattere. Stiamo parlando di una cosetta per GB che  ha giusto un kanji (Yen) e fa tutto il resto in kana, eh.

CitazioneSpero di non avere problemi con la trad dato che devo sovrascrivere caratteri a 2 byte con quelli a 1 byte occidentali, però il problema e sempre quello di sapere dove scrivere
Saresti inceppato nello stesso problema anche con la versione fognosa Vida Trans, visto che oltre un certo punto i testi finiscono di essere "tradotti" e il gioco spara fuori cose insensate.

darkdream

impara direttamente l'asm del gb che + semplice non si può...
l'architettura x86 come già detto da gemini è totalmente differente...
nn partire nenache dallo z80, che ci sono cose che poi potrebbero darti fastidio quando passi all'asm del gb tipo sul z80 prima di tutto c'è la modalità di indirizzamento indicizzata che non esiste su gb, i registri su gb sono solo a,b,c,d,e,f,pc,ip non c'è x (e y?) come su z80 poi su gb c'è la mitica istruzione SWAP :brucelee:, lascia perdere snes/nes che ti ritroveresti solo nei casini con quella fogna di gestione della VRAM...
se vuoi cominciare con il gb ci sono tantissimi posti da cui iniziare, le mie guide qui forse ce ne è solo una ma sono tre + la prima anche tradotta in inglese (aggiorna il pacchetto clomax :D)

http://www.romhacking.net/docs/gb_asmhk.zip

devrs.com sezione gb, poi cerca in giro GALP e le lezioni di DuoDreamer, poi il materiale che c'è in giro su gb/c è pazzesco, se guardi sul sito del NO$GMB troverai il miglior documento sull'hardware gb, usa google e troverai una marea di roba...
c'erano anche un paio di lezioni su altri siti, ti consiglio poi di cominciare con WLADX invece che con RGBASM, è molto più flessibile ;)
scusate la lunghezza del post :)

Metal_neo

Citazioneimpara direttamente l'asm del gb che + semplice non si può...
l'architettura x86 come già detto da gemini è totalmente differente...
nn partire nenache dallo z80, che ci sono cose che poi potrebbero darti fastidio quando passi all'asm del gb tipo sul z80 prima di tutto c'è la modalità di indirizzamento indicizzata che non esiste su gb, i registri su gb sono solo a,b,c,d,e,f,pc,ip non c'è x (e y?) come su z80 poi su gb c'è la mitica istruzione SWAP bruce.gif, lascia perdere snes/nes che ti ritroveresti solo nei casini con quella fogna di gestione della VRAM...
se vuoi cominciare con il gb ci sono tantissimi posti da cui iniziare, le mie guide qui forse ce ne è solo una ma sono tre + la prima anche tradotta in inglese (aggiorna il pacchetto clomax biggrin.gif)

http://www.romhacking.net/docs/gb_asmhk.zip

In questi giorni ho fatto un pò di esperimenti e siccome ci tengo a tradurre questa rom in particolare (in quanto hacker e appasionato di pkmn  :lol: ) inierò a smanettare a basso livello.
Ho già scaricato e stampato la guida di Syxtem e le tue tre guide.
Mi deve arrivare IDA Pro perchè a 56k non ci penso proprio a scaricarlo :P

Citazionescusate la lunghezza del post smile.gif

Credo che post come questi siano molto utili, a me e a tutti  ;)  

darkdream

non c'è bisogno di ida per forza, esistono altri disassembler free ottimi, alcuni su devrs altri su romhacking.net:
gbdis di Jeff Frohwein, DiZ GameBoy Disassembler v1.1 di HeroZero/Oldskool, GbAsmEdit di jigglypuff, il disassembler incluso con WLADX, Titan di dox e altri, ti assicuro che ida non ti serve (e se non erro solo la ver. professional include il supporto per z80-gb). per qualsiasi cosa che ti serve fammi sapere ;)

Metal_neo

Citazionenon c'è bisogno di ida per forza, esistono altri disassembler free ottimi, alcuni su devrs altri su romhacking.net:
gbdis di Jeff Frohwein, DiZ GameBoy Disassembler v1.1 di HeroZero/Oldskool, GbAsmEdit di jigglypuff, il disassembler incluso con WLADX, Titan di dox e altri, ti assicuro che ida non ti serve (e se non erro solo la ver. professional include il supporto per z80-gb). per qualsiasi cosa che ti serve fammi sapere wink.gif

Mi danno un non so quale errore di runtime questi prog  :lol:  

darkdream

bho a me non danno mai problemi se mi dici esattamente che errore ti danno (tutti? impossibile :|) vedrò di darti una mano.

Metal_neo

GBDIS mi da questo errore:

Runtime error 200 at 021D:0091  :pensieroso:  

darkdream

perchè è scritto in pascal, fallo runnare in DosBox
oppure: http://www.oelli-online.de dovrebbe esserci una versione windows.
poi usa quello del WLA che è megliooooooooooo! ciauz

Metal_neo

Ho trovato IDA Pro funzionante!!
Adesso sono torchio con gli esami ma sto già iniziando a muovermi  :brucelee:  

darkdream

non mi rubare lo smile o ti mando contro il mio esercito di gb/c :brucelee: xD