[nes] Snake's revenge

Aperto da PhantomFav, Aprile 10, 2007, 17:17:20

Discussione precedente - Discussione successiva

PhantomFav

.dat? come lo faccio a fare?


il mio sito

Vash

era un esempio  -_-  
Vash the stampede
il tifone umanoide
la calamità naturale
l'uomo da 60 miliardi di $$


TRIGUN ONE WORD ONE WORLD

White Dragon

Ecco la v0.2:
Mgs2Decompv02
ho fixato un piccolo bug^___^

Dunque ti dico come farei io. Se hai notato bene il testo comincia sempre con i bytes "FC XX" dove XX è 00 o 01 o 02 o 03 o FB a seconda delle facce ke devono comparire.
tu copiati i bytes del dialogo con un hex editor e salvali su un file ke kiamerai come vuoi.
ti mostro la tabella dei simboli del tool:
unsigned char table[4][16] = { '|', '0', '1', '2', '3', '4', '5', '6', '7', '8', '9', 'A', 'B', 'C', 'D', 'E',
                               'F', 'G', 'H', 'I', 'J', 'K', 'L', 'M', 'N', 'O', 'P', 'Q', 'R', 'S', 'T', 'U',
                               'V', 'W', 'X', 'Y', 'Z', '.', ',', '°', '\'', '!', '"', '-', '_', '=', '?', '[',
                               '(', ')', ']', '<', '>', '\\', '/', '$', '#', '^', '&', ' ', '%', '*', '£', '@' };


uno di loro assume valori tipo:
*=vai a capo
£=finisci la frase

vedi un pkino insomma ora il lavoro ti è molto + facile dai...

PhantomFav

come si crea il file .dat????

mi dice file inesistente se ci dò un txt.


il mio sito

Phoenix

Citazionecome si crea il file .dat????

mi dice file inesistente se ci dò un txt.
In sostanza il prog vuole come parametri il nome delfile che contiene il testo compresso (l'estesione non deve sessere per forza dat ma qualunque visto he il testo comprsso sei tu a doverlo estrarre a mano dalla rom con un editor esadecimale) e il nome del file in uscita che conterrà il testo decompresso la cui estensioe non deve essere necessariamente txt visto che poi il file in uscita dovrai modificarlo con il thingy o qualunque altro editor che supporti una table.
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

White Dragon

in realtà però il file d'uscita (dalla decompressione) sarà in ASCII quindi potrai liberamente modificarlo col notepad.
ho scritto *.dat ma può essere anke *.xxx basta ke il file contenga i bytes del testo compresso.

PhantomFav

EDIT:
risolto, ma pare che le frasi siano sconnesse, ma se per caso un parola viene sfasata di un nibble(esempio un byte di separazione non contemplato)la decompressione và a quel paese?


il mio sito

PhantomFav

si è così, se estraggo un byte prima si leggono altre frasi, pultroppo la struttura non è rogolare, dovrò estrarre a pezzettini.


il mio sito

White Dragon

se ho ben kapito quello ke intendi..
se si trova un byte ke divide le frasi, evidentemente c'è anke un puntatore ke punta alla nuova frase, quindi sei obbligato a procedere come hai detto.
altrimenti fammi capire bene con un esempio concreto.. magari c'è da migliorare il tool  

PhantomFav

hai capito perfettamente, pultroppo è così.

a proposito qual'è formula per calcolare i puntatori NES?


il mio sito

PhantomFav

ho un problema(o meglio il programmino ha un problema), ho provato a vedere se decomprimendo e poi comprimendo un file uscivo lo stesso risultato, giusto per vedere se funzionava ed ecco un errore:

[img=http://img115.imageshack.us/img115/4488/immagineqj0.th.jpg]

puoi fare qualcosa?

P.S la parte che ho provato a decomprimere/comprimere si trova da 0xEAC4 a 0xEB5D.


il mio sito

White Dragon

si hai ragione scusa ^__^
piccolo errorino. succede =)
ecco la 0.3:
Mgs2Decompv03

ps. fammi sapere se è tutto ok

byeee

PhantomFav

mi dispiace ma il problema non si è risolto, esce sempre uguale l'errore.


il mio sito

White Dragon

guarda, ho ripetutamente provato a decomprimere e poi comprimere e con la 0.3
il problema non esiste +.
il byte ke differiva era il 0x40, ma ora funziona e scrive il 0x7E come in figura.
sei sicuro di aver provato bene?
scarika il tool e assicurati ke sia la versione 0.3

bye

PhantomFav

ho appena riprovato e continua a rifarlo. forse mi hai dato di nuovo la versione 02


il mio sito