Salve ragazzi :D
Volevo comunicare che ho cominciato la mia prima traduzione di ROM...
Il gioco che ho cominciato a tradurre è: Breath of Fire II per GBA...
Tutto procede tranquillamente e senza problemi rilevanti...
L'unico problema che ho riscontrato è l'hack grafico..nn riesco a trovare i tile giusti per modificare "Press Start" e farlo "Premi Start"...
A parte questo, sulla parte che riguarda il testo ci sto lavorando abbastanza frequentemete e senza intoppi... ;)
dovrebbe avere delle analogie con la versione I...
kiedi a Geo, ke sicuramente ti saprà dare delucidazioni
Grafica compressa. Mentz ti potrà dire sicuramente di più.
PS: Se non puoi usare un bel dumper di testo fatto su misura, meglio che ti attrezzi di tanto culo e pazienza per tradurre questo gioco, ne avrai bisogno.
eheh ;)
fidati, te lo dice Satana in persona... :lol:
Inizi male per me.
Con la irrilevante esperienza che hai, non ti consiglio di intraprendere questo cammino.
E poi personalmente, non giocherei mai ad una patch del genere, perché come ho detto per giochi di questo livello conta l'esperienza.
Gli altri risultati portano a ben poco.
Credo che seguirò il tuo consiglio yuumeikai...
Credo di aver scelto il gioco sbagliato per cominciare a tradurre... :unsure:
Voi che siete più esperti..potresti consigliarmi qualche gioco da tradurre adatto al mio livello d'esperienza?
Bof II ha della grafica compressa e i pointers (e i byte fine stringa) davvero complicati, quindi senza tool rinunciaci...
Basta che ti cerchi un gioco in ascii, con grafica non compressa, pointer standard (anche come "ordine"). Cmq prima di tradurre qualsiasi cosa sarebbe meglio se ti leggessi qualche guida...
io penso invece che si potrebbe partire anche da una rom nn ascii...
basta ricavarsi la table e così si fa esercizio anche in quello.
Perchè nn provi con Dragon Warrior I per nes?
Guarda, la table la puoi prendere da qui se proprio nn riesci a creartela:
http://www.snakeyes.cc/tbl/files/dw1tbl.zip (http://www.snakeyes.cc/tbl/files/dw1tbl.zip)
il link su clomax dominion nn funziona... :P
Non vorrei deludervi, ma bof 2 gba è una mia traduzione...
ed è già parecchio che va avanti...
Non a caso ho perso un mesetto per fare il programma che ripuntava la rom che poi ho adattato per bof uno gba di |GeO|...
(grafica hackerata al 98%, testo al 10%)
:ph34r:
infatti AstralDragon ha rinunciato mentz... e poi torniamo sempre sulla discussione delle traduzioni doppie...
Grande mentz, allora erano false le voci che lo davano per abbandonato!!
Dato che molti insistevano sul fatto che non ci lavorasse più nessuno pensavo avessi accantonato bof2 per concentrarti su grandia...
No, non l'avevo abbandonato...(non l'ho mai fatto..)
Se il mio sito fosse aggiornato e visibile, si vederebbero le cose come stanno..
Gioco Piattaforma Stato Percentuale
Grandia PSX Aperto ??
Grandia II PC Completo 100%
Breath of Fire 2 GBA Aperto 5%
Wario Land 3 GBC Fermo 99%
The Ignition Factor SNES Chiuso 99%
DragonHeart Fire & Steel PSX Completo 100%
Robocop 3 SMS Sperimentale 80%
Hoshigami PSX Sperimentale 1%
Colin MCRae 2* PSX Completo 100%
*patch correttiva...
Purtroppo ho poco tempo a disposizione e invece che mollare, preferisco fare le cose con calma...
(ho anche migliorato il mentzdump che ora si chiama noteplus+)
Fai bene, meglio un lavoro svolto in molto tempo che non svolto affatto... (e poi non ci corre dietro nessuno :D)
Citazione(grafica hackerata al 98%, testo al 10%)
Quindi il GBAmdc non ha creato problemi? :blink:
A quanto pare no :)
Alla fine sei riuscito a trarre beneficio da quelle info sul bios che t'ho passato?
Citazioneio penso invece che si potrebbe partire anche da una rom nn ascii...
basta ricavarsi la table e così si fa esercizio anche in quello.
Per questo nn ho problemi, le table riesco a farle e perciò posso tradurre anche Roms nn in ASCII...
allora prova davvero con Dragon Warrior per nes
CitazioneCitazione(grafica hackerata al 98%, testo al 10%)
Quindi il GBAmdc non ha creato problemi? :blink:
In teoria no, in pratica, quel 2% è proprio quella roba compressa...
È tutto da testare a fondo
Mat, ribadisco la domanda: il doc sul bios gba ha portato qualche frutto?
Scusa per il ritardo Geo, cmq quel doc mi ha fornito delle info interessanti, solo che non ho più messo mano al programma...
Cmq il problema più grande è se le immagini una volta modificate e compresse occupano più spazione delle originale.
Ah ok, mi fa piacere sia stato utile il doc...
Cmq secondo me qualche hint da pixel te lo potresti far anche dare (finché li si sfrutta va tutto bene ;))
Non mi fate troppe domande...
Il programmino di mattia funziona bene...(provato anche su warioland 4 gba)
Mi sono sempre rimaste le 2 voci del menù che non sono testuali, ma immagini...
Per il resto mi sembrava di aver risolto...
Più che altro sto perdendo tempo a cambiare tutti i nomi dei luoghi, visto che lì i nomi sono abbreviati...