Romhacking.it Forums

Romhacking.it => News => Discussione aperta da: Clomax il Aprile 26, 2020, 15:36:52

Titolo: Secret of Evermore (SNES): traduzione completata!
Inserito da: Clomax il Aprile 26, 2020, 15:36:52
Semplicemente, e senza ombra di dubbio, il mio videogioco preferito.

Secret of Evermore è l'unico gioco creato dalla divisone americana della Squaresoft, la Squaresoft, Inc., alla quale venne letteralmente commissionato lo sviluppo di un Secret of Mana all'americana. Sebbene lo sviluppo partì da zero, cioè senza riutilizzare asset già pronti, sono diversi i punti in comune tra i due giochi, primo fra tutti il menu ad anello. Tuttavia Evermore si discosta in maniera netta dalle ambientazioni fantasy e colorate del secondo capitolo della serie Mana, proponendo scenari più cupi e tetri.

Secret of Evermore, grazie ad un cast di sviluppatori tutto americano, all'adozione del sistema delle alchimie, all'ironia dei dialoghi e ad Evermore, un mondo dove coesistono civiltà preistoriche, antiche, medievali e futuristiche, trova una sua dimensione originale svolgendo più che degnamente la funzione di palliativo alla mancata pubblicazione in occidente del vero seguito di Secret of Mana: Seiken Densetsu 3. Quest'ultimo, attanagliato da bug, con il ricambio generazionale delle console alle porte e una folta concorrenza, venne tradotto amatorialmente nel 2000 e solo nel 2019 ricevette una traduzione ufficiale con Trials of Mana. Di contro, Secret of Evermore venne distribuito anche in Europa localizzato in francese, tedesco e spagnolo.

Se volete maggiori informazioni sul gioco potete ascoltare qui sotto, ma occhio agli spoiler, l'ultimo podcast dell'Enciclopedia dei Videogiochi (https://anchor.fm/edv), una serie creata da Ace the Brave e Hiyuga nella quale si sviscerano, spesso assieme a degli ospiti, videogame del passato e del presente.


Completare questa traduzione è per me un traguardo importante poiché la mole di testo contenuta in questo gioco è la più grande che mi sono trovato ad affrontare ma anche perché, per riuscirci, ho impiegato tempo e risorse superiori a qualsiasi altro progetto.

Gemini e Chester sono stati, tanto per cambiare, determinanti. Grazie alle loro conoscenze e al loro impegno si è riusciti ad espandere la rom in modo da bypassare compressioni e limiti di spazio.

Potete scaricare la traduzione di Secret of Evermore, applicabile alla rom americana del gioco, dalla pagina del progetto.

Pagina del progetto: /project/view/id/681 (https://romhacking.it/project/view/id/681)

(https://romhacking.it/upload/projects/%5B681%5Dpatched_evermore.000.png) (https://romhacking.it/upload/projects/%5B681%5Dpatched_evermore.001.png) (https://romhacking.it/upload/projects/%5B681%5Dpatched_evermore.002.png) (https://romhacking.it/upload/projects/%5B681%5Dpatched_evermore.003.png)
Titolo: Re:Secret of Evermore (SNES): traduzione completata!
Inserito da: cosimazzo il Maggio 01, 2020, 11:18:48
Mi viene da piangere, GRAZIE INFINITE!
Titolo: Re:Secret of Evermore (SNES): traduzione completata!
Inserito da: Vinchef11 il Marzo 16, 2022, 16:44:23
Ho trovato questo forum per caso, perché cercavo una traduzione per SoE per un eventuale live sulla piattaforma viola.

Ho letto il topic, ho guardato la data, e mi sono emozionato. Non solo perché cercavo una scusa per questa perla che a conti fatti rigioco ogni anno ( e che conservo gelosamente a casa), ma per l'impegno e la passione che vedo ancora esistere.

Il minimo che potessi fare era registrarmi e scrivere due righe per dire GRAZIE.