Menu principale

Messaggi recenti

#1
Problemi / Re: [SNES] Chrono Trigger - Pr...
Ultimo messaggio di Andreab1987 - Oggi alle 09:13:35
Ho capito!
Immaginavo che nelle vecchie versioni dell'emulatore il controllo CRC32 non veniva effettuato altrimenti penso avrebbe notato l'errore e potenzialmente corretto.

A grandi linee ho capito come funziona Lunar IPS ma temevo che usandolo su una ROM o Dump non identico a quello usato per la traduzione temevo potesse fare danni visto che un mio amico mi ha passato una copia del gioco dotato di Header ma CRC32 AEB60803, diverso da quello a cui l'Header l'ho applicato con Tusk o Advanced SNES ROM Utility che da un CRC32 876718B1
GoodSets l'ho tenuto in considerazioni in quanto fonte delle info del traduttore, io utilizzo No-Intro infatti.

CRC32 8A36ED76?
Uhm... Come mai questa ROM? L'informazione è in qualche Theader del loro forum?
Se è così non l'ho notato. L'ho girato praticamente tutto prima di aprire qui la discussione, giusto per evitare di fare una domanda a cui era già stata data una risposta!

Alla fine erano solo miei dubbi, niente di cui preoccuparsi.
Grazie.
#2
Problemi / Re: [SNES] Chrono Trigger - Pr...
Ultimo messaggio di Alexandor - Oggi alle 01:47:41
Visto che ti sei appassionato all'argomento, cerchero' di farti una panoramica della situazione.

.sfc sta per Super Famicom, cioe' l'estensione utilizzata nei sets No-Intro , il cui l'obiettivo principale è quello di raccogliere le collezioni piu' pure, complete e accurate, infatti non posseggono neanche l'header.

.smc sta per Super Magicom, che era uno dei primi dispositivi utilizzati per effettuare la copia di backup dei vari giochi SNES.
Le rom con questa estensione(la piu' comune nei bei tempi che furono) vengono utilizzate nel set GoodSNES( che fa parte del set globale chiamato "GoodSets"), che a differenza di No-Intro ha un obiettivo leggermente diverso, cioe' raccogliere il maggior numero possibile di rom conosciute in un unico set. Quelle ottime, quelle cattive, le rom con gli hack, le varie traduzioni ecc 
La maggior parte di questi sets che si trovano in rete, sono obsoleti e non aggiornati, quindi bisogna sempre fare attenzione .

La differenza tra la rom Chrono Trigger (U)(!).smc e la No-Intro - Chrono Trigger (USA).sfc?
Assolutamente nessuna, visto che togliendo l'header alla rom Chrono Trigger (U)(!).smc , si ottiene la stessa rom pura(ovviamente con lo stesso checksum CRC32 - 2D206BF7) della rom No-Intro.


Citazione di: Andreab1987 il Maggio 12, 2024, 10:54:30Ho fatto i test:
La ROM dotata di Header tramite Tush a cui è stata applicata la patch tramite Lunar IPS viene eseguita dall'emulatore con questo messsaggio:
"CHRONO TRIGGER" [bad checksum] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:1BD38229Stessa cosa con la ROM dotata di Header ma con la patch applicata dall'emulatore durante l'esecuzione.

Tutto regolare.
Qualsiasi modifica a una rom ne modifica il checksum, quindi e' normale che possa spuntare  la scritta  "bad checksum" .
Non significa assolutamente che la rom patchata abbia dei problemi, infatti in questo caso la scritta indica semplicemente che il  checksum dopo la patch non corrisponde a quello della rom verificata/originale o a quello della rom patchata presente nel database dell'emulatore.
Partendo dal presupposto che l'header fittizio applicato da Tusch alla rom No-Intro differisce da quello originale(per quel che riguarda il risultato non cambia assolutamente nulla, ma ovviamente applicando  una patch a una rom con un header diverso, verra' fuori una rom con un checksum diverso), la rom dotata di header che all'epoca hanno utilizzato per creare la patch era esattamente "Chrono Trigger (U)(!).smc  CRC32    8A36ED76(se togli l'header,  ottieni ovviamente lo stesso checksum della rom no-intro), quindi se applichi la patch a quest'ultima, la scritta in questione non ti dovrebbe spuntare.
Se continua a spuntare, fregatene altamente, posso assicurarti che applicando la patch con  Lunar IPS alla rom  con rom No-Intro – "Chrono Trigger (USA).sfc(checksum CRC32 - 2D206BF7 ) + l'header fittizio aggiunto con tusch  " o con alla rom " Chrono Trigger (U)(!).smc  CRC32    8A36ED76" dotata di header, otterrai comunque una rom corretta e' perfettamente funzionante.
Non utilizzo da un bel po' le nuove versioni dell'emulatore Snes9X per Windows, ma posso assicurarti che nelle vecchie versioni per Windows quella scritta non spuntava e che nella versione Android che utilizzo tutt'ora con soddisfazione continua a non spuntare .



Ho provato a fixare il Checksum con Advanced SNES ROM Utility alla ROM a cui è stata applicata la patch sia a quella con l'Header che quella senza ottenendo questo messaggio:
"CHRONO TRIGGER" [checksum ok] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:E1E9EDEDStesso CRC32 della ROM che ho trovato.

A come ho capito l'utility in questione non fa' altro che fixare/convertire la rom patchate manualmente per farle corrispondere a quelle del database "GoodSnes" .
Personalmente non mi sono mai fidato sia degli hack che delle rom tradotte presenti nel set GoodSNES.


Tuttavia anche Advanced SNES ROM Utility è in grado di applicare un Header e la ROM, oltre ad avere lo stesso CRC32, funziona perfettamente.
Ma anche con l'Header la patch viene indicata come incompatibile.
LunarIPS non fa controlli, la applica senza problemi con e senza Header.

Nella pagina della traduzione vengono specificate le info della ROM utilizzate:
Nome della ROM in mio possesso: Chrono Trigger (U)(!).smc
CRC della ROM: 2D606BF7 [Fonte: Romcenter con GoodSNES]

Quindi se ha usato una ROM con un Header nelle istruzioni non lo ha mai specificato e se così fosse il CRC della ROM con un Header non può essere quello.

Partendo dal presupposto che ai tempi l'utility piu' utilizzata dagli appassionati era Rom Hasher che specificava sia il ROM CRC32(checksum CRC32  della rom senza header) che il File CRC32(checksum CRC32  della rom completa di header) , hanno semplicemente indicato il primo.
Se ricordo bene, gli emulatori snes dell'epoca leggevano unicamente le  rom dotate di header, quindi utilizzare le rom dotate di header o aggiungerlo con le varie utility era la norma.



Poi c'è il dubbio: su Romcenter il CRC corretto della ROM è 2D206BF7 ma nella pagina della patch ne indica uno diverso per un singolo numero... ma una cosa del genere è impossibile che si verifichi anche con un minimo di cambiamento come la presenza di un Header, il CRC della ROM con Header messo da me ad esempio è 876718B1 quindi o ha scritto male lui o c'è un errore!
Come detto precedentemente se la ROM è di formato "smc" vuol dire che ha un Header, ma il CRC32 con valore 2D206BF7 è quello di una ROM senza Header, di formato "sfc".

Si tratta di un piccolo errore che sinceramente non avevo mai notato,  il CRC32 corretto della rom senza header e' ovviamente "2D206BF7".
La prova del nove?
Prova a cercare su google "chrono trigger  2D606BF7" e "chrono trigger 2D206BF7"
Nel primo caso troverai soltanto il sito dei mitici SadNES, nella seconda ricerca tantissimi risultati.
Tieni comunque presente che in rete sono presenti anche alcuni set GoodSNES(rom con estensioni .smc) senza header, quindi non e' un iperbole affermare che il progetto "GoodSets" sia una giungla confusionaria da esplorare con i piedi di piombo.




A questo punto il mio problema: Chi mi assicura che la patch si sia applicata correttamente e a un certo punto del gioco non si corrompe tutto?

Sia il sottoscritto che centinaia di appassionati che negli ultimi 20 anni hanno terminato piu' volte il gioco con soddisfazione :)
Se proprio vuoi essere ultra pignolo e nostalgico come il sottoscritto, puoi applicare la patch alla rom dotata di header che all'epoca i Sadnes hanno utilizzato come base per la traduzione, cioe'  "Chrono Trigger (U)(!).smc  CRC32    8A36ED76

#3
Rom Hacking / The Dragoon (Progress...)
Ultimo messaggio di Yagan84 - Maggio 12, 2024, 12:53:11
Insieme a Sharpnull (utente di Emu-Land, ma forse presente anche qui) abbiamo creato la versione del gioco con kimono giallo di Bruce Lee. Succede però un errore!: il piccolo personaggio ritorna in Komono blu quando inizi a giocare e prende i colpi.
Vorrei chiedervi aiuto per questo e per inserire/modificare la schermata iniziale: da quella con scritto "Jackie Chan's Action Kung Fu" a questa condivisa qui sotto:


https://ibb.co/xgLW9yz
[ /url]

ECCO LA VERSIONE IN KIMONO GIALLO COME BRUCE LEE:
https://ibb.co/rsQ6sJx
https://ibb.co/Z2srsms
[url="https://imgbb.com/"]


Grazie comunque.
#4
Problemi / Re: [SNES] Chrono Trigger - Pr...
Ultimo messaggio di Andreab1987 - Maggio 12, 2024, 10:54:30
Ho fatto i test:
La ROM dotata di Header tramite Tush a cui è stata applicata la patch tramite Lunar IPS viene eseguita dall'emulatore con questo messsaggio:
"CHRONO TRIGGER" [bad checksum] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:1BD38229Stessa cosa con la ROM dotata di Header ma con la patch applicata dall'emulatore durante l'esecuzione.

Ho provato a fixare il Checksum con Advanced SNES ROM Utility alla ROM a cui è stata applicata la patch sia a quella con l'Header che quella senza ottenendo questo messaggio:
"CHRONO TRIGGER" [checksum ok] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:E1E9EDEDStesso CRC32 della ROM che ho trovato.

Tuttavia anche Advanced SNES ROM Utility è in grado di applicare un Header e la ROM, oltre ad avere lo stesso CRC32, funziona perfettamente.
Ma anche con l'Header la patch viene indicata come incompatibile.
LunarIPS non fa controlli, la applica senza problemi con e senza Header.

Nella pagina della traduzione vengono specificate le info della ROM utilizzate:
Nome della ROM in mio possesso: Chrono Trigger (U)(!).smc
CRC della ROM: 2D606BF7 [Fonte: Romcenter con GoodSNES]

Quindi se ha usato una ROM con un Header nelle istruzioni non lo ha mai specificato e se così fosse il CRC della ROM con un Header non può essere quello.

Poi c'è il dubbio: su Romcenter il CRC corretto della ROM è 2D206BF7 ma nella pagina della patch ne indica uno diverso per un singolo numero... ma una cosa del genere è impossibile che si verifichi anche con un minimo di cambiamento come la presenza di un Header, il CRC della ROM con Header messo da me ad esempio è 876718B1 quindi o ha scritto male lui o c'è un errore!
Come detto precedentemente se la ROM è di formato "smc" vuol dire che ha un Header, ma il CRC32 con valore 2D206BF7 è quello di una ROM senza Header, di formato "sfc".

A questo punto il mio problema: Chi mi assicura che la patch si sia applicata correttamente e a un certo punto del gioco non si corrompe tutto?
#5
Problemi / Re: [SNES] Chrono Trigger - Pr...
Ultimo messaggio di Alexandor - Maggio 11, 2024, 03:23:54
Ciao Andreab1987.
Partendo dal presupposto che la rom base con cui e' stata creata la patch e' dotata di header, senza addentrarmi nei particolari ti consiglio semplicemente di aggiungere l'header alla rom No-Intro - Chrono Trigger (USA).sfc(checksum CRC32 - 2D206BF7).
Per aggiungere un header fittizio, ti basta utilizzare il programma tush(non ha bisogno di essere installato) e poi applicare la patch.
#6
News / Re: Il drago soffia sempre 3 v...
Ultimo messaggio di Alexandor - Maggio 10, 2024, 22:22:36
Grazie sempre di tutto Locke, tra il terzo e il quarto capitolo di Breath of Fire, questo sara' sicuramente un anno grandioso da ricordare per tutti gli appassionati. :)
#7
News / Re: Breath of Fire III (PSX/PS...
Ultimo messaggio di Alexandor - Maggio 10, 2024, 22:17:09
Che splendida notizia! :)
Grazie sempre di tutto, siete dei grandi!
#8
Rom Hacking / Re: Aiutatemi ragazzuoli!
Ultimo messaggio di Yagan84 - Maggio 06, 2024, 20:05:15
Citazione di: Clomax il Maggio 06, 2024, 09:30:09https://discord.gg/cUcw8XX

Clomax hai capito in pieno la mia voglia di fare e la voglia di collaborare.
Ascolta solo una cosa, ma questa chat funziona cosi`, non apre tendine mentre scrivi il nome di chi cerchi
e ti fav edere i vari avatars?
#9
Rom Hacking / Re: Aiutatemi ragazzuoli!
Ultimo messaggio di Yagan84 - Maggio 06, 2024, 13:27:27
Si si,da qua. E credo anche ti sia gia arrivata la richiesta (Chiedo scusa ma per tastiera sballata non posso mettere gli accenti).
#10
Rom Hacking / Re: Aiutatemi ragazzuoli!
Ultimo messaggio di Clomax - Maggio 06, 2024, 09:30:09