[SNES] Chrono Trigger - Problemi con la Patch italiana dei SadNES cITy

Aperto da Andreab1987, Marzo 20, 2024, 16:05:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Andreab1987

Salve, sono alcuni giorni che ho problemi con la patch di traduzione del gioco e non riesco a venirne a capo!
Ho provato sul sito dei SadNES ma, oltre a non aver trovato nessun post con lo stesso problema, la registrazione al Forum è disabilitata quindi provo a chiedere qui sperando di trovare una soluzione.
In realtà avrei anche un'altra domanda su Final Fantasy VII per PS1 ma la cosa è abbastanza specifica di un theader del loro forum e posso chiederla solo li...

La patch non funziona e spero possiate illuminarmi.

L'emulatore che ho sempre usato è il vecchio ma comunque affidabile zsens, ma di recente sono passato a snes9x.

Non mi piace applicare le patch ai dump dei giochi, preferisco mettere la patch nella stessa cartella del gioco e lasciare che l'emulatore la carichi, Super Metroid funziona perfettamente infatti.

Ho provato anche a applicare la patch tramite Lunar IPS 1.03 e usando la versione CMD inclusa con il pacchetto su Windows XP senza alcun risultato.

L'emulatore risponde con questo messaggio in ogni situazione:
"CHRONO TRIGGER" [bad checksum] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:5B518882
Provando a caricare il gioco senza la patch invece funziona:
"CHRONO TRIGGER" [checksum ok] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:2D206BF7Ho pensato che magari il mio dump avesse qualche errore quindi sono andato a recuperare la ROM del gioco negli archivi del progetto "No-Intro" su Archive.org, ma niente, stesso problema.

Cercando ogni possibile informazione su Google ho trovato (sempre su Archive.org) una raccolta di ROM tradotte e all'interno c'era questo file: Chrono Trigger (USA) [T-It by SadNES cITy v1.2a].smc
Che poi mi sono fatto una "cultura" in merito e il formato SMC dovrebbe prevedere un Header, cosa che quella ROM non ha, quindi è di formato SFC in realtà

Provandolo sull'emulatore funziona:
"CHRONO TRIGGER" [checksum ok] HiROM, 32Mbits, ROM+RAM+BAT, NTSC, SRAM:64Kbits, ID:ACTE, CRC32:E1E9EDEDMa trattandosi di una ROM di origine e integrità CRC32 originale ignota ho preferito non tenerla.

Infine provando a cercare nuovi tool ho trovato Advanced SNES ROM Utility 1.1 che, oltre al controllo del checksum, la gestione dell'Header, ecc., ha anche funzione di applicare le patch IPS.
Tramite questo tool la patch non viene caricata in quanto viene indicata come non corretta per il gioco.
L'ho provato con Super Metroid e funziona perfettamente.

Ho eseguito le prove sia su "zsens" versione 1.51 che su "snes9x" versione 1.62.3 senza alcun risultato, ho provato anche "bsnes" versione 115 ma niente.

A questo punto non so più cosa pensare, spero possiate aiutarmi.