Romhacking.it Forums

Romhacking.it => News => Discussione aperta da: Clomax il Ottobre 31, 2020, 12:01:32

Titolo: Super Mario 64... doppiato in italiano!
Inserito da: Clomax il Ottobre 31, 2020, 12:01:32
Super Mario 64 non ha bisogno di presentazioni.

Molti sono convinti che i platform si giochino impugnando il pad ed effettuando qualche salto, considerando marginale e accessoria la localizzazione nella propria lingua. In realtà succede che, se non si mastica l'inglese, si perdano tanti passaggi, battute, citazioni o addirittura suggerimenti per evitare di rimanere bloccati nel gioco. Quel che è certo è che non si gode appieno dell'esperienza.

È per questo motivo che Rulesless, già dal 2006, quando sono stati resi disponibili i primi tool per reversare la rom, si è dedicato a una traduzione completa dei testi. Negli anni ha provveduto a limare i dialoghi, modificare le texture contenenti testo, rendere la rom patchata compatibile su hardware reale e oggi rilascia una traduzione definitiva.

Nella versione 3.0 della sua patch, ogni dettaglio è stato tradotto e rifinito... addirittura le voci di Mario e Peach sono state doppiate, rispettivamente, da Fixed Fun e Silenziodidingo.

Di seguito la lista delle feature della traduzione:


La patch è disponibile sulla pagina dell'autore https://letraduzionidirulesless.wordpress.com/ (https://letraduzionidirulesless.wordpress.com/)

(https://romhacking.it/upload/projects/%5B701%5D1.jpg) (https://romhacking.it/upload/projects/%5B701%5D2.jpg) (https://romhacking.it/upload/projects/%5B701%5D3.jpg) (https://romhacking.it/upload/projects/%5B701%5D4.jpg)