L'estetica dei caratteri

Aperto da Gemini, Aprile 15, 2006, 21:35:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Gemini

Oggi ho creato codesti font nel tempo libero, basandomi su un'immagine non utilizzata di Persona 2: Innocent Sin, anche se non so ancora su che gioco riciclarli (FF4-6 e CT hanno già il loro set, in comune con Chrono Cross).

Versione 8x8, per menu e simili

Versione 8x11, adatto a dialoghi vari


Hi-res per chi vuole più dettagli:


Fate sentire il vostro parere, ovviamente commentando la scelta.

Vash

la 8x11 secondo me è molto carina e la lascerei così, per quanto riguarda la 8x8, che ricorda molto il Comic Sans MS, ha le lettere accentate che non mi piacciono molto, in particolare la à e la ì che si stentano un po' a riconoscere (ovvio che poi all'interno di un discorso intuisci cosa sono..)
Vash the stampede
il tifone umanoide
la calamità naturale
l'uomo da 60 miliardi di $$


TRIGUN ONE WORD ONE WORLD

Gemini

In effetti le accentate sono un po' difficili da fare. :/ Fortuna che a video dovrebbero essere un tantino più riconoscibili.

PS: Ma chi è il cretino che ha votato la terza voce senza commentare? >_>

|GeO|

Secondo me van bene, possiamo stare a filosofeggiare sulle accentate, ma sappiamo tutti che certi limiti ci sono e ce li dobbiamo tenere, direi che è un buon compromesso.

Gemini

Ma si può capire perché, a parte Geao e Vash, nessuno commenta? Non ha senso votare "È perfetto" o "Fa schifo" senza una motivazione espressa in alcun modo. -.-

Jegriva

Non mi piace la "e" greca, io metterei la classica "e" maiuscola un po' più bassa.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

KoShiatar

Non sono male, sono adatti a un gioco "simpatico" perchè danno quell'impressione. Certo però che bisognerebbe vederli in una schermata di prova, così non so se si può capire.

mentz

Ho votato la prima perché non c'erano altre vie di mezzo...
I fonto sono belli, bisognerebbe vedere nel contesto del gioco come ci stanno...

Tutto qui...

Morpher

La Y maiuscola negli 8x8 ha la gamba leggermente lunga o forse è l'accento della e che si trova sotto a dare questa impressione; tutto sommato sembrano carini, ma come hanno detto mentz e koshiatar bisognerebbe vederli in "azione"....

Magnetic_dud

Il font è bellino ma non mi garbano le maiuscole accentate.
certo però fare una maiuscola accentata in 8x8 pixel è un po difficile...

|GeO|

Forse andrebbe "alzata" leggermente la pancia della "D" (quella maiuscola).

Morpher

mmm, forse dovrebbe proprio ridisegnare la D GeO, altrimenti assomiglierebbe ad una O...

yuumeikai

Ho votato la seconda e modificato quel che non mi piacevano.
Io le vedo meglio così, se vuoi tenere le lettere modificate fallo pure, altrimenti Go To Cestino; Exit Sub. :D


Gemini

Ecco un esempio del font 8x11 in gioco con effetto contorno creato via codice:


Non so quanto sia adatto a FF6, ma così mi sembra abbastanza carino.

mentz

E' eccezionalmente bello !!!! :applauso: