Il Mio Primo Hack

Aperto da Jegriva, Gennaio 26, 2006, 23:57:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Jegriva

In una serata annoiata di qualche mese fa, avevo preso le ROM di Mother e di Earthbound Zero per Nes.

Qualora non lo sappiate, su Snes uscì Mother 2, simpaticissimo GdR della Enix ambientato nel nostro mondo; in seguito, dato che Enix America era agonizzata ai tempi di Dragon Warrior 5, il gioco fu portato in Usa grazie a Nintendo (che detiene tuttora i diritti su questa serie: avete presente Ness in Super Smash Bros?), e la versione americana fu chiamata Earthbound.

Ovviamente Nintendo of America stracensurò il gioco, com'era usanza allora in quei lidi. Cmq era un gioco divertentissimo.

Qualche annetto fa, saltò fuori su EBay una misteriosa cart per Nes, un prototipo della versione Usa di Mother 1 (che non uscì mai fuori dal Giappone); il protipo si rivelò genuino e grazie al noto romhacker NeoDemiforce ora noi disponiamo del dump (che fu hackerato perché sembra che possedesse una specie di "protezione").

Uno degli elementi che resero chiara la bontà del prototipo fu la censura Nintendo: Earthbound Zero, così è stata chiamata la vers Usa di Mother 1, possiede la stessa censura che possiede Earthbound.

Io ho reinserito tutte le porzioni di grafica (nudi, sangue, croci, la solita roba) modificate da Mother in Earthbound Zero, cosicché si possa giocare alla versione in inglese nello spirito originale del gioco.

Per non creare discussioni del tipo "inserire un hack nel db di Clomax Dominion\Romhacking.it, o no ?" (che poi il mio tanto hack non è), per ora posterò un link ad uno spazio web personale, lo stesso in cui ho inserito la 1.0 di DW.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

Vash

scusa, forse ho letto male, ma il link dov'è? xD
Vash the stampede
il tifone umanoide
la calamità naturale
l'uomo da 60 miliardi di $$


TRIGUN ONE WORD ONE WORLD

Jegriva

Non l'ho ancora messo X-)

Devo completare il readme.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

mog_tom

Mother 2 della Enix? Il primo e il secondo hanno APE (interno Nintendo) come sviluppatore e Nintendo come publisher, sei sicuro?

Se vuoi tradurre Mother per NES e riesci a dumpare gli script (non ho proprio tempo per il lato tecnico), ti do una mano volentieri.
13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene

|GeO|

Ottimo lavoro, odio 'ste censure bigotte...

yuumeikai

Ho aspettato l'apertura di rh.it per inserire la nuova versione di DW che m'hai mandato per email, quindi se pensi che me ne sia scordato non è così. :D

Stiamo aspettando un ritorno 'integrale' di Clomax per fare modifiche qua e là e le aggiunte dell'ultim'ora. Appena hai pronto anche questo lavoro, invia al solito posto che appena posso uppo tutto e faccio un'unica news.

Jegriva

Ti amo.

@Mog Tom: a me sembrava di ricordare Enix come sviluppatore... aspetta che guardo. Cmq Mother\Earthbound è una delle cose che vorrei fare una volta finiti e inviati gli scipt di DQ1.2. Sono circa 80-90KB di script, mi pare.


EDIT: Enix non centra niente, mi sono confuso con Illusion of Gaia. X)
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

mog_tom

Beh, se vuoi una mano anche solo per revisioni o cose così, fai un fischio.  ;)

Sigh, però Mother è emulato da cani su Psx con l'imbnes, conoscete altri emulatori più affidabili?
13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene

Jegriva

... per Psx mi pare che sia l'unico... altrimenti buttati sul Pc che ne trovi milioni.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

mog_tom

Sì, ma il mio esercito di lolite betatester recentemente acquisito lo volevo radunare su TV :(
13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene

Jegriva

Mah, ho provato Earthbound Zero su IMBNes su ePSXe (la mia Psx è tenuta come un oracolo sopra l'armadio) e l'emulazione non mi pare lenta.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

mog_tom

Non è lento, è la grafica che scazza rendendolo praticamente ingiocabile.

Su STARMEN.NET Tomato ha da tempo una patch che ritraduce* EB0 rendendolo piu' vicino a Mother, ma non l'ho ancora provata.

*sì, anche il testo.

EDIT: mah, troppi cambiamenti. Esperienza doppia, editing "migliorato" del testo inglese, solita roba grafica, rutti, scurregge quì e là.
13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene

Jegriva

Conosco il sito, ciononostante non trovo la patch....
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

mog_tom

Ecco il link alla patch per Eb0.

Da quanto ho visto, le modifiche hanno poco rilievo: il font è migliore, questo sì, e anche le finestre sono più carine.

Hanno ritoccato alcune stringhe penose, come "[Nemico] suffered Damage of 1!", roba che comunque una traduzione cambierebbe.
13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene

Jegriva

Concordo, perlopiù modifiche veniali.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-