Domanda Su Hack Grafico

Aperto da Jegriva, Dicembre 15, 2005, 02:56:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Jegriva

Questaèuna cosa che mi sono sempre chiesto:

supponiamo che voglio aggiungere le lettere accentate nellagrafica di una ROM.
Bene, io cerco la sezione grafica della ROM in cui compare l'alfabeto, e, se c'èuno spazio lì vicino, ci disegno una lettera accentata, e ne calcolo il valore in esadecimale.

DOMANDA:
-sono per forza costretto a modificare un tile vicino agli altri tile delle lettere? Se io trovo spazio, per esempio, 20 righe sopra,se disegno lì e, ne calcolo l'indirizzo e lo aggiungo nella table, il gioco mi trova la lettera lo stesso?
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

Gemini

Dipende dal gioco. Se è abbastanza ben programmato e non presenta ottimizzazioni assurde, allora te la leggerà quasi sicuramente, ma non è una cosa certa. Alcuni giochi hanno necessità di essere modificati via codice per poter fare quello che dici tu.

Brisma

CitazioneDipende dal gioco. Se è abbastanza ben programmato e non presenta ottimizzazioni assurde, allora te la leggerà quasi sicuramente, ma non è una cosa certa. Alcuni giochi hanno necessità di essere modificati via codice per poter fare quello che dici tu.
Già, mi ricordo un certo Final Fantasy II per lo SNES :uhuh:  
<- [ BrISmA | BloG ] - >
********************
Membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it/
********************
MsN: brisma@hotmail.it - ICQ: 321995513 - eM@il: brisma@alice.it

yuumeikai

Molte volte, il range di caratteri entro cui puoi modificare e reinserire grafica, senza che vada tutto a donne di facili costumi, è $00->$FF.

Entro questi, va quasi sempre bene. Prima o dopo mai, senza le dovute modifiche al codice.

*Discorso molto generale, si dovrebbe prendere in considerazione il caso singolo*

Jegriva

cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

Gemini

CitazioneGià, mi ricordo un certo Final Fantasy II per lo SNES :uhuh:
Io mi ricordo un certo Little Princess, con tabella di corrispondenze per stampare da un font di 936 caratteri...