Menu principale

Psx Programming

Aperto da mentz, Ottobre 19, 2005, 11:31:36

Discussione precedente - Discussione successiva

mentz

In mancanza di una sezione dedicata alla programmazione su console...
Posto qui il mio quesito...

Avendo scaricato un kit per lo sviluppo su PSX, da dove cavolo comincio ?

L'hardware è a posto visto che dispongo della PSX + action replay patchata con caetla (anche se dicono che EzOray sia meglio) e in più posso decidere di collegare l'action replay o alla scheda ISA comprata appositamente per il collegamento con la PSX oppure sulla porta parallela...

Nel caso creassi un eseguibile, poi che ci faccio ?
Come faccio ad inserirlo tipo intro in un gioco ?

Gemini

In questo sito potrai trovare un po' di materiale di riferimento. Guarda nella sezione sorgenti. C'è veramente un patrimonio lì. Anche la documentazione ufficiale (inclusa nel kit che hai) dovrebbe fornirti un bel aiuto.

Per quanto riguarda il link tra exe del gioco e intro ci sto ancora lavorando su. Quando finisco poi ti faccio sapere.

mentz


Phoenix

Fatemi capire una cosa: I giochi PSX sono scritti in C/C++?
E poi, ho scaricato una intro degli HITMEN, come faccio a vederla?
Con un emulatore o cosa?
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Gemini

CitazioneFatemi capire una cosa: I giochi PSX sono scritti in C/C++?
C per la verità. Il C++ è poco usato su Psx, dati gli alti consumi di memoria necessari a far girare un codice del genere con classi e metodi vari.

CitazioneE poi, ho scaricato una intro degli HITMEN, come faccio a vederla?
Con un emulatore o cosa?
Avvii da emulatore, certo. In alternativa, se hai il kit necessario, puoi eseguirla direttamente su Psx.

mentz

Ma per avviarla da emulatore devi fare una una iso con stripsio e builcd , o no ?

Gemini

CitazioneMa per avviarla da emulatore devi fare una una iso con stripsio e builcd , o no ?
E perché mai? Basta usare la funzione Run PS-EXE con ePSXe o Run EXE da PCSX.

mentz

E c'hai proprio ragione.... :)

Phoenix

Ho provato a farla partire la intro, ma non va, né con epsxe, né con pcsx 1.5
rimane schermo nero.
Poi, ho scaricato un compilatore che si chiama psx ide.
Provo a creare un eseguibile, ma mi dice abnormal file termination, e il sorgente che uso è quello degli hitmen  :huh: .
Ecco quello tutto quello che c'è scritto:

-----------------------------------------------
Compiling...
main.c

abnormal program termination
Linking...
mipsgcc: C:\prova\Projects\prova\build\main.o: No such file or directory
gcc version 2.7.2.3
Failed while fixing the executable size.
Finished.
-------------------------------------------

Ecco il sorgente:


#include        "include\syscall.h"

int temp;

int main(int argc,char **argv)
{
       temp++;
       printf("%u",temp);
   printf("Hello,world\n");
   return 0;
}




Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Gemini

Psx Ide non è un compilatore, ma una semplice (orrenda) interfaccia per usare i compilatori GCC senza dover fare a mano. Inutile dire che non ci riesce a compilare un bel nulla. I makefile esistono apposta...

mentz

Ma c'è differenza tra intro create per essere compilate con psy o quelle fatte per yaroze o gcc ??

Non credo si possano compilare a casaccio con uno tre anche se fatte con un altro...

Gemini

CitazioneMa c'è differenza tra intro create per essere compilate con psy o quelle fatte per yaroze o gcc ??
Yaroze e GCC sono praticamente la stessa cosa per i compilatori, dato che il kit usa proprio GCC. Comunque non esiste una vera e propria differenza tra i compilatori Sony e quelli free, basta che le librerie di inclusione siano le stesse e puoi compilare con entrambi senza troppi problemi.

mentz


Phoenix

MI sapreste dire un buon compilatore?
Ho provato anche con mipsgcc ma mi dà sempre qualche errore, e soprattutto, mi dice abnormal file termination, ed il bello è che il sorgente he voglio compilare è il tipico Hello world degli Hitmen!
Ah un'altra cosa: Ho provato a far partire l'exe degli hITMEN VIA EMULATOTORE, ma non parte, né con epsxe, né con pcsx.
Perché?
Phoenix
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************

Gemini

CitazioneMI sapreste dire un buon compilatore?
Ho provato anche con mipsgcc ma mi dà sempre qualche errore, e soprattutto, mi dice abnormal file termination, ed il bello è che il sorgente he voglio compilare è il tipico Hello world degli Hitmen!
GCC o i compilatori di Psy-q. Altri non ce ne stanno.

CitazioneAh un'altra cosa: Ho provato a far partire l'exe degli hITMEN VIA EMULATOTORE, ma non parte, né con epsxe, né con pcsx.
Perché?
Non ne ho idea. Io ho provato a far partire la GREENTRO e andava senza problemi, come anche molte altre intro. Probabilmente sbagli qualcosa o hai un exe difettoso.