Menu principale

Final Fantasy IX

Aperto da Blueghost, Febbraio 05, 2007, 16:44:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Blueghost

Salve a tutti!
Premetto prima di tutto che sono nuovo,quindi salve a tutti un'altra volta XD
Orbene,vado a esplicarvi quello che ho da dire (XD adoro parlare in modo incomprensibile)

Qualche tempo fa in un sito che non sto a citare (non si sa mai :) vi basti sapere che è un sito di torrent) ci siamo trovati a voler rilasciare una versione di Final Fantasy IX per PSP.
Peccato che Final Fantasy IX non sia un gioco normale,ma dotato di una particolare protezione (o non so che) che ne impedisce il corretto funzionamento su PSP una volta convertito.
Dopo aver provato tutti i metodi possibili e immaginabili (e aver fatto crashare il mio povero cervello per un bel pò di volte XD),oltre ad aver preso il giocarci in ITA come una questione di principio, ho pensato che, dato che la protezione particolare esiste solo  per FFIX ITA e non per gli altri (SPA;FRA,ENG,ecc.), si potrebbe tradurre la versione USA (o UK).
essendoci già una traduzione pensavo bastasse un semplice copincolla dalla versione ITA a quella USA,il che però non è avvenuto,per due motivi:

1)I caratteri della versione ITA sono di di più di quelli della versione USA (io ho porvato quella)
2)Se provo a fare il copincolla totale con Hex Workshop, questo mi da errore e mi si chiude T_T

quello che domando io è:
è possibile in qualche modo fare un copincolla generale o devo tradurlo epr forza tutto parola per parola?
nel secondo caso,si potrebbe avviare un progetto o è una cosa troppo colossale? XD

altra idea che avevo avuto:
non si potrebbe copiare non solo la parte contenente il testo,ma anche la parte che va a ricercarlo,dalla iso ITA alla iso USA(scusate il gioco di parole)?

Sono acnora Noob per queste cose,sono sicuro al 95% di aver sparato un mucchio di fesserie XD
Spero mi presterete un minimo di attenzone,e in queto caso,grazie in anticipo ;)

Gemini

1) Sezione errata, quindi sposto altrove;
2) su questo sito non si parla di torrent e warez in generale, per cui evita di riprendere l'argomento se non vuoi beccarti un warning con chiusura del topic;
3) FFIX è protetto in tutte le versioni pal, non solo quella italiana. Faresti prima a creare un crack per eliminare la protezione (parecchio illegale).

Blueghost

però le altre versione PAL girano su PSP,mentre quella ITA no O.ò
comunque chiedo perdono per gli innumerevoli errori commesi )si prostra) io assai niubbo,ho letto il regolamento dopo aver mandato il messaggio e non ho pensato di correggerlo XD

Gemini

Mi pare un po' impossibile che le altre versioni girino, visto che la protezione PAL è la stessa per tutte le versioni. Ho il sospetto che quelle ISO siano create da dischi non propriamente originali...

Blueghost

mm si probabile :pensieroso: mi sa che mi tocca tradurlo tutto se voglio giocarci in ita (vedi:quetione di principio+fissazione XD)  

Vash

non fai prima a fare un bel copia e incolla di tutti i file tranne l'exe? magari così va..
Vash the stampede
il tifone umanoide
la calamità naturale
l'uomo da 60 miliardi di $$


TRIGUN ONE WORD ONE WORLD

Gemini

Citazionenon fai prima a fare un bel copia e incolla di tutti i file tranne l'exe? magari così va..
Ma anche no, senza contare che al massimo si dovrebbe cambiare l'exe, non 600 MB di file. Comunque sia, i moduli esterni che prendono codice dall'eseguibile principale hanno indirizzi di salto completamente differenti a seconda delle varie versioni, per cui la cosa darebbe risultati a dir poco disastrosi.

Blueghost

ma un modo per allargare lo spazio dei carattei per poterci copincollare tutti quelli della versione ita? giusto epr provare che viene fuori... (probabilemtne nulla di buono però non si sa mai XD)

Gemini

Basta cambiare direttamente tutta la stanza contenente il testo. Il motore di gioco è sempre quello, per cui dubito ci siano problemi a scambiare file dello stesso tipo tra varie versioni PAL e NTSC/UC (cosa non possibile per la NTSC/JP). L'unico problema è lo scambio di codice, non possibile in alcun modo.

Blueghost

cosa intendi per codice?se intendi le tbl allora a quel che ho visto sono identiche quella ITA e USA (non chiedermi come perchè non lo so XD)
se puoi spiegarmi in qualche modo come si fa(niubbo sonoXD) sempre se non è illegale,mi faresti un favore  :D  

Gemini

Per codice intendo le istruzioni del processore. I vari eseguibili (SLES, SCUS e SCES) sono profondamente diversi, per cui i moduli esterni collegati al codice principale hanno punti di accesso diversi alle varie funzioni in comune, ergo se ne cambi uno sputtana tutto e il gioco va in crash.

Blueghost

o.o ergo non se ne fa di nulla eh? o.o peccato ç__ç

zuma

CitazioneMi pare un po' impossibile che le altre versioni girino, visto che la protezione PAL è la stessa per tutte le versioni. Ho il sospetto che quelle ISO siano create da dischi non propriamente originali...

sei entrato a far parte della GDF GeMMo?  :P

inizio a liberarmi di tutto il mio AmBaRaDaN allora. :lol:





««« zuma »»»
____________________________________________________________________________________________
ZTG LEADER ぐるっぽぢつらづじおにずみなとろ zuma
il mio gruppo...
ZTG - GRUPPO DI TRADUZIONE ZUMINATOR - ZTG
x contattarmi...
ztg.zuma@gmail.com
____________________________________________________________________________________________
-= Meglio starsene zitti e passare da stupidi, che parlare e dimostrare che lo siamo per davvero =-
____________________________________________________________________________________________

Gemini

Citazione
sei entrato a far parte della GDF GeMMo?  :P

inizio a liberarmi di tutto il mio AmBaRaDaN allora. :lol:
:o!!!! Guarda chi si rivede dopo anni! :applauso:
Sai com'è, sempre meglio evitare la pirateria in un forum pubblico, se poi ci aggiungi il fatto che il sito non parla di crack o di come copiare i giochi. :P

Sephiroth 1311

Zuuuuuuuuuuuuuuuuma, erano secoli! :)
Come butta?
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo