meglio + meglio = peggio ?!?!

Aperto da Auryn, Febbraio 05, 2009, 18:54:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Auryn

Tanto per cercare di vivacizzare un po il forum e un po per curiosità personale apro sto post e vorrei vedere che ne pensate voi.

Stavo navigando per la rete quando ho inciampato sugli RPG Adwards 2008
http://www.rpgamer.com/awards/2008/index.html

e mi salta subito al occhio che the i migliori manca la solita Square-enix tranne per il titolo "The World ends with u" che a me personalmente ha fatto ca**re.
Comunque la consolazione la si trova nella lista delle delusioni 2008 dove la Square-enix riempie i podesti.

Io personalmente ero un fantico della Squaresoft, infatti ho quasi tutti i suoi giochi in originale (si pure quelli ingiocabili come Another Mind) ma da quando c'è stata la fusione con la Enix, si sta perdendo colpi.
Le notizie su FFXII mi fanno preoccupare sempre più e mi fanno passare il "fanatismo".

Ora vi chiedo:
- cosa è successo?
- perchè la Square non riesce a farci sognare come ai tempi?
- se ne rendono conto che stanno perdendo colpi?
- il futuro di Square-Enix

Io penso che la fusione ha tolto la diretta concorrenza alla Square (sto naturalmente parlando della Enix che ha purtroppo mai localizzato i veri gioielli che hanno fatto ma che ci hanno portato sempre ancora dei bei giochi) e che la fusione ha creato una compania così grande che ora non riescono più a concentrarsi su un sistema solo (come era di usuale della Square) e devono fare parecchi soldi.
Questo ha portato che devono sparpagliare le risorse e lavorare sotto pressione di tempo. Oppure che la Square si è montata la testa quando ha fusionato dicendosi che avendo le serie di giochi più vendute (Final Fantasy/Dragon quest/Secret Of mana/ Chrono Trigger/ Saga) non ha niente da temere. Purtroppo la concorrenza non dorme e nuove idee, altre serie di giochi che sono diventate più importanti (Popolocrois/Black matrix/Persona/ Tales of / Breath Of Fire / Wild arms) .
In ogni caso io penso che non se ne rendano veramente conto che stanno perdendo colpi e purtroppo vedo il futuro della Square-Enix non roseo se non cambiano direzione.

Che ne pensate voi??

mentz

Sinceramente credo che da un lato la SquareEnix sta perdendo colpi di brutto... (Praticamente da quando gli ideatori e le menti) di FF se ne sono andati)
Dall'altro sta tirando fuori tutta una serie di giochi che possono catturare solo piccoli gruppi di consumatori...

La supergrafica non basta, mancano i contenuti...

Le uniche cose sicure che so sulla SE sono:

-Non sono più gli stessi da dopo FF9
-Non ci calcolano a livello localizzazione
-Hanno incrementato le protezioni anti traduttori
-Fanno troppi giochi stile fumetto alla Unlimited Saga

E' un'azienda che ha molto fascino ma non capisco le loro posizioni
e questa volglia di perdere mesi nell'inventare metodi anti romhacker...

Basta vedere la rom di Chrono Trigger per DS...
Hanno passato il 90% del tempo ad imbrogliare un gioco
che poteva essere rinchiuso in massimo 2 file...

PS: oramai i giochi di ruolo sono morti, ma per una questione di mercato, perché ai giovani d'oggi non gli piace riflettere sulla tattica da usare, amano solo premere pulsanti all'impazzata...

Auryn

Citazioneuna serie di giochi che possono catturare solo piccoli gruppi di consumatori...
si sopratutto quelli che riescono a vedere (o non notano) i difetti di questi giochi, tanto per esempio:
-Children Of mana dove se ,muore il carattere prinicipale(pure se si controlla il secondario), è game over o se si sta comandando il carattere secondario, si esce dallo schermo e ci si ritrova a comandare il carattere principale
-heroes of mana: dove la maggior parte del tempo i caratteri si impiantano nel ambiente
-Final Fantasy XII Revenant Wing: come cavolo si fa a scegliere solo i caratteri giusti per attaccare un nemico se si mescolano e ammucchiano sempre tutti assieme?!?!?

Citazione-Non sono più gli stessi da dopo FF9
Io direi FFX, non mi è dispiaciuto e ci ho investito + di 160ore ;)

Citazione-Non ci calcolano a livello localizzazione
Questo è veramente solo mio personale ma lo trovo meno problematico dato che in ogni modo cerco di giocare i giochi in inglese anche se sono di madre lingua italiana;)
Penso che i giochi che ho giocato non in inglese (a parte quelli in giapponese), si possano contare sulle dita di una mano e solo uno l'ho giocato in italiano LOL


Citazione-Hanno incrementato le protezioni anti traduttori
Basta vedere la rom di Chrono Trigger per DS...
Hanno passato il 90% del tempo ad imbrogliare un gioco
che poteva essere rinchiuso in massimo 2 file...
Beh, questo è da vedere se è fatto apposta o no, forse è giusto il loro modo di programmare. In fondo qualsiasi gioco della Square è stato in una maniera o l'altra astrusa. Dopo il casino della versione PSX, ti aspettavi qualche cosa di meglio dal port su NDS? LOL

Citazione-Fanno troppi giochi stile fumetto alla Unlimited Saga
questo mi darebbe meno fastidio(dato che sono un fanatico di manga) se fossero di buona qualità.

CitazionePS: oramai i giochi di ruolo sono morti, ma per una questione di mercato, perché ai giovani d'oggi non gli piace riflettere sulla tattica da usare, amano solo premere pulsanti all'impazzata...
non sono d'accordo con questa affermazione. Io ho riscontrato un interesse crescente nel mailstream dei giocatori per i rpg. Forse anche solo per i soldi dato che gli rpg ci danno più ore di gioco per i soldi che lo si paga ma penso pure che purtroppo l'industria sia rompendo l'immagine degli RPG nel nostro tempo con RPG troppo facili, troppo difficili, storia superficiale o semplicemente troppo corti. Questo dovuto alla finanza ( e lo si vede dalle localizzazioni pure) dato che avere un buon RPG bilanciato e ben localizzato costa molti soldi.
Comunque il prossimo "hit" solo grafica, niente profondità e schiacciare bottoni all'impazzata made in Square, è già annunciato da un pezzo ...FFXIII.... tutto sommato...PECCATO!!

RyuH

Concordo con il fatto che FFX è forse l'ultimo capitolo veramente degno di nota. La storia era profonda e complessa, la grafica buona, il sistema a turni una bomba(soggettivamente parlando).

Oltre a questa piccola parentesi dico che ho notato anchio questo calo da parte di Square da quando si è fusa con la Enix. Ed è un peccato perchè abbiamo ottenuto due enormi svantaggi. La nuova "fusione" non è all'altezza dei team singoli(primo punto). Il secondo punto è che abbiamo perso le due aziende prima della fusione(che erano ottime).

In effetti credo che tutto questo sia imputabile a una manovra commerciale a base di pop e smanettamenti(basta pensare al primo titolo sfornato:FFX-2..bleah). Come possessore di PSP non mi aspetto granchè nemmeno da Dissidia o da un presunto Parasite Eve 3. Semplicemente i team sono cambiati...finora ho trovato due o tre membri dei vecchi team, il piu famoso è forse Nobuo Uematsu. Infatti il sound non è peggiorato granchè, obbiettivamente è sempre di ottimi livelli(anche se nulla rispetto ai vecchi temi che ci prendevano da "giovani", e che tendevano a rimanere nella testa per anni).

Secondo me il futuro della SE è molto roseo..ma non perchè sfornerà parecchi titoli ottimi(secondo me non lo farà ma tant'è..)ma perchè la nuova manovra è entrare nel commerciale con giochi di puro smanettamento o con novità non consolidate e inefficenti.

Questo è il mio pensiero..opinabilissimo. Riassunto potrebbe essere:il futuro della SE è roseo perchè continuerà a vendere "immeritatamente".  

Auryn

Sarà ma per quanto riguarda la musica, mi ritrovo più spesso ad ascoltare un OST di Chrono Trigger, Chrono Cross o Secret of mana e meno un Final Fantasy dove di base c'è solo la canzone finale che si differenzia da uno al altro.
Quei brani non ci prendono + come allora perchè li conosciamo a memoria ;)

La serie Parasite eve è la meno sfruttata di tutte le serie SquareEnix quindi potrebbe ancora essere attraente. Personalmente non ho ancora visto niente di questo gioco. Il primo era geniale ma bisogna pure dire che la storia è tratta da un libro (c'è pure un film) ma non sappiamo quanto buona possa essere una 3° continuazione.

Da dissidia non devi aspettarti assolulamente niente, prendi Bushido Blade o Ehrgeiz su PSx (o un power stone per DC), con i caratteri, la musica di FFI-X + una bella FMV di Intro e hai Dissidia (non so se dovuto solo al assenza del U*D ma aspettati anche parecchi tempi di carica.

Cosi rosea non la vedo ma fin che ci sono queste fusioni e i granzi che assorbono i piccoli, non rimarrà molto altro che i " the wild button pressing games".

RyuH

Possibile...

Personalmente capito ad ascoltare gli OST di FF8 o X...

Su parasite eve ci vorrebbe davvero un grande lavoro...il primo a dire il vero non l'ho trovato granchè ma il 2 era una bomba O.o capolavoro di gioco orcazozza..spero che facciano un 3 all altezza ma è difficile secondo me...anche perchè il 2 è inimitabile..magari un remake sarebbe la soluzione per andare sul sicuro O.o


Jonok

io mi sono accorto che sinceramente questa perdita di colpi non colpisce i giochi RPG ma i giochi in generale

infatti se andiamo a scovare altri generi notiamo che solo pochi giochi sono degni di nota... gli altri sono tutto un tritto e ritritto dello stesso ragù
sono sempre stato contrario alla nuova grafica perché temevo proprio quello che sta succedendo in questi mesi
+ Grafica - Giocabilità

cmq sulla nuova generazione dico solo che molti affermano che "basta rpg!!!" poi succesivamente e partito un flame da parte mia in cui dicevo "basta giochi di calcio, fps, macchine e GTA!!!" ma questa e un altra storia XD

cmq la perdita di interesse verso gli RPG e proprio colpa loro XP
ultimamente avevo provato 5 o 6 titoli della SE e mi hanno fatto dormire, è normale che molti nuovi giocatori non aprezzino tanto il leggendario genere degli RPG
niubietto che ha rinunciato al rom haking ma tifa per voi OwO

Auryn

Certo, i giochi in generale non sono + quelli di una volta.
Stavo proprio guardando oggi in DVD contenuto in un giornale da videogiochi e dicevano che nella produzione di un gioco di Batman che uscirà prossimamente, c'è stato una persona che ha programmato solo il mantello di batman...uumm
ok è forse quello che vedrai + allungo in tutto il gioco ma è un programmatore in meno che porta nuove idee nel gioco e che forse ne aumenterebbe la giocabilità.

Quando sento storie tipo che la sony si difende per quanto riguarda la scarsa presentazione di nuovi giochi per la psp dicendo che le companie non vogliono produrre giochi per psp per colpa della pirateria, sono segnali per me che l'industria dei giochi, non sa più dove sbattere la testa.
Tanto per chiarire: è da + di un anno che si vendono solo psp della serie non modificabile e tanto per paragonare, manco una settimana dopo l'uscita della Wii, esistevano già i primi mod chip per la Wii...quindi se è solo per la pirateria che non si fanno giochi per la console, la Wii dovrebbe già essere morta e sepolta ;)

Cmq, io sono uno dei fortunati che ha ancora una montagna di giochi dell'era NES/SNES/PSX da giocare hehe

La ps3 e la xbox360 non le ho ancora comperate e mi sa che forse non le compererò mai...prossima generazione?? Vedremo.