Ciao a tutti! Era qualche anno che non capitavo più sul buon vecchio foro! E ho ben pensato di portare qualcosa di bello non appena fossi ricapitato.
In questo post trovate il link ad una patch per Final Fantasy VI Advance (versione europea, con le sue ottime traduzioni -italiana compresa-), che avevo creato per uso personale (e, lo dico in anticipo, -senza esplicito permesso degl autori originali-, a cui però rendo ogni credito nel Leggimi) raccoglie al suo interno 21 (!) patch/mod differenti.
Di queste, 15 sono bugfix di Novalia Spirit a problemi che il gioco eredita dalla sua origine Snes. Quindi sono modifiche dovute, perlopiù errorini, ma almeno non dovete impazzire con 15 patch diverse. Alcuni tile sbagliati, zone della mappa in cuinon c'erano i random encounters giusti, porte che sparivano, "corridoi" causati dall'errore di invalicabilità su alcune mappe, interruttori che scomparivano, etc...
Altre 4 patch, sempre ad opera di Novalia Spirit, sono invece correzioni alla plette del gioco: la saturazione dei colori (molto chiari per sopperire al dannatissimo schermo dei primi GBA) è riportata alle tonalità originali Snes (compresi i nuovi sprite, che su Snes non c'erano, e i fulmini dell'intro, che da viola sono diventati gialli). Ecco dei confronti diretti (le immagini più chiare sono pre-patch, quelle più scure post-patch).




E infine, il capolavoro. Un folle/santo (Bregalad) ha risequenziato TUTTE le musiche di Final Fantasy VI Advance per farle meglio aderire e replicare gli arrangiamenti della versione Snes. Lo ritenevo impossibile date le forti limitazioni audio del Game Boy Advance.
Me' cojoni, c'è riuscito lo stesso!
C'è ancora una leggera differenza fra la versione patchata e lo Snes, ma il miglioramento è IMMANE. Ascoltare il video con l'audio-confronto per credere:
http://www.youtube.com/watch?v=8cZZZqGQsEg
(non so embeddare i video youtube qui)
Persino il riverbero è quello dello Snes. Inoltre, un uso più efficiente dei file ha portato ad un sacco di spazio libero nella ROM, e allora nel gioco è stato infilato quello che potrete sentire a 7:00 del filmato. Un orecchiorgasmo.
E il tutto perfettamente compatibile con l'hardware originale (nonché con tutti gli emulatori, UO gpsp Kai 3.3 compreso).
E tutto ciò che dovete fare è scaricare il file 7zip, decomprimere il tutto e usare i programmi inclusi (patcher sia per Windows che per Mac) e applicare la patch delta (la patch era troppo grande per il formato IPS, e il delta3 è molto più efficiente del PPF) alla rom EUROPEA di Final Fantasy VI. Ho incluso tutti i readme delle singole patch nel Leggimi che ho scritto io.
Quindi scaricate, accendete i vostri GBA, DS, PSP o che altro, e giocatevi alla migliore versione di Final Fantasy VI disponibile
DOWNLOAD
https://dl.dropbox.com/u/7581029/Final%20F...s%20Remaster.7z
In questo post trovate il link ad una patch per Final Fantasy VI Advance (versione europea, con le sue ottime traduzioni -italiana compresa-), che avevo creato per uso personale (e, lo dico in anticipo, -senza esplicito permesso degl autori originali-, a cui però rendo ogni credito nel Leggimi) raccoglie al suo interno 21 (!) patch/mod differenti.
Di queste, 15 sono bugfix di Novalia Spirit a problemi che il gioco eredita dalla sua origine Snes. Quindi sono modifiche dovute, perlopiù errorini, ma almeno non dovete impazzire con 15 patch diverse. Alcuni tile sbagliati, zone della mappa in cuinon c'erano i random encounters giusti, porte che sparivano, "corridoi" causati dall'errore di invalicabilità su alcune mappe, interruttori che scomparivano, etc...
Altre 4 patch, sempre ad opera di Novalia Spirit, sono invece correzioni alla plette del gioco: la saturazione dei colori (molto chiari per sopperire al dannatissimo schermo dei primi GBA) è riportata alle tonalità originali Snes (compresi i nuovi sprite, che su Snes non c'erano, e i fulmini dell'intro, che da viola sono diventati gialli). Ecco dei confronti diretti (le immagini più chiare sono pre-patch, quelle più scure post-patch).




E infine, il capolavoro. Un folle/santo (Bregalad) ha risequenziato TUTTE le musiche di Final Fantasy VI Advance per farle meglio aderire e replicare gli arrangiamenti della versione Snes. Lo ritenevo impossibile date le forti limitazioni audio del Game Boy Advance.
Me' cojoni, c'è riuscito lo stesso!
C'è ancora una leggera differenza fra la versione patchata e lo Snes, ma il miglioramento è IMMANE. Ascoltare il video con l'audio-confronto per credere:
http://www.youtube.com/watch?v=8cZZZqGQsEg
(non so embeddare i video youtube qui)
Persino il riverbero è quello dello Snes. Inoltre, un uso più efficiente dei file ha portato ad un sacco di spazio libero nella ROM, e allora nel gioco è stato infilato quello che potrete sentire a 7:00 del filmato. Un orecchiorgasmo.
E il tutto perfettamente compatibile con l'hardware originale (nonché con tutti gli emulatori, UO gpsp Kai 3.3 compreso).
E tutto ciò che dovete fare è scaricare il file 7zip, decomprimere il tutto e usare i programmi inclusi (patcher sia per Windows che per Mac) e applicare la patch delta (la patch era troppo grande per il formato IPS, e il delta3 è molto più efficiente del PPF) alla rom EUROPEA di Final Fantasy VI. Ho incluso tutti i readme delle singole patch nel Leggimi che ho scritto io.
Quindi scaricate, accendete i vostri GBA, DS, PSP o che altro, e giocatevi alla migliore versione di Final Fantasy VI disponibile

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