Il codice 68k delle rom NG stà nei file xxx_p1.rom e xxx_p2.rom,
di solito il testo stà nella prima, e praticamente sempre in ASCII :lol:
le rom sono interleaved, l'ordine dei byte è questo BADC, basta prendere il N64 byte swapper e farlo swappare da lui, poi ci chiede, "would you like to give the rom a proper ending?", rispondete NO.
Fatto questo aprite la rom e andate alla ricerca del testo...
trovato? ok, ma non entra una parola...
dovreste sapere come funzionano i puntatori...
bene, per trovare un puntatore basta prendere l'offset a 16 bit effettivo:
se per esempio il testo si trova a $AF100,
basterà cercare nella rom (swappata) per $000AF100, in molte rom è possibile trovare banchi di puntatori come questi :applauso:
questo metodo l'ho verificato solo con testo presente in rom xxx_p1.rom
non ho trovato testo nelle _p2, e potrebbe cambiare leggermente a causa
di come è strutturata la mappa di memoria del NeoGeo...
finito di tradurre con puntatori e amenità varie, riswappate la rom con il caro programmino ed avete finito :w00t:
Per la grafica basta usare i miei programmi:
http://geocities.com/evobboy/nggts.zip (http://geocities.com/evobboy/nggts.zip)
buon divertimento!
...ah dimenticavo, stò già traducendo kof '98, last blade 2 e samurai showdown 4 :lol:
Che figata cambiare le immagini di una rom !
Devo ancora provare i tool ..