Cruis'n USA Nintendo 64, richiesta esperienza debugger per ripristinare animali

Aperto da Butterhands, Ottobre 13, 2015, 12:36:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Butterhands

All'offset h5EAA0 (versione PAL E) si trova un testo ASCII che recita "RK SECT NOT VISIBLE" e sembra relativo ad una routine che viene eseguita all'avvio della rom, RK potrebbe essere l'acronimo di ROADKILL, la funzione mancante nella versione censurata uscita su Nintendo 64. Forse la funzione è solo disabilitata come è possibile disattivarla nell'originale arcade, un esperto o uno che sa qualcosa sul debugging può dare un'occhiata per favore? :)

Dettagli (discorso lungo):
[spoiler]Salve, forse sapete già che intendo ripristinare le censure di Nintendo alla versione di Cruis'n USA uscita sul 64, avevo ipotizzato che essendo il gioco stato ritardato di 2 mesi per la revisione fosse stato appunto censurato dopo il completamento, infatti nella versione arcade tramite il menu interno è possibile disattivare la funzione ROADKILL, così facendo non compaiono più casualmente in alcuni punti di 2 specifiche piste, proprio come se si giocasse alla versione censurata per il Nintendo 64, quindi ho pensato che anche lì sia solo disabilitata e non del tutto rimossa. Qualche mese fa, dal nulla, per puro caso ho trovato scritto in ASCII con un editor esadecimale la scritta "RK SECT NOT VISIBLE" dove RK potrebbe stare proprio per ROADKILL ed un traduttore di rom 3DS che se ne intende un pizzico ha detto che è relativo ad una routine che viene inizializzata subito all'avvio dell'emulazione sul Project 64, però più di questo non sapeva fare purtroppo.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Vorrei far presente che preferisco la rom N64 anche se ha grafica e sonoro scadenti perché è più comoda da utilizzare, senza tante rogne sull'emulazione come col MAME, inoltre ormai ho già decensurato la ragazza che fu censurata con una maglietta e la rom modificata sono riuscito ad installarla anche sul WII applicando le modifiche al canale Virtual console e posso assicurarvi che funziona molto meglio che sul vero N64, inoltre la risoluzione è doppia e quindi graficamente recupera già molti punti. Mi mancherebbe la funzione ROADKILL e magari sistemare una sciocchezzuola (una canzone impostata per errore al posto di un'altra in una pista) poi potrei considerare Cruis'n USA praticamente perfetto e molto fedele alla versione arcade, potreste aiutarmi per favore?[/spoiler]

Butterhands

 ::)Io non mi sono arreso, per il momento potete vedere quali censure ho rimosso finora:




la ragazza col trofeo e le banconote con la faccia di Hillary Clinton, che furono sostituite con quelle autentiche da 100 dollari nella versione N64.

Adesso la cosa più importante sarebbe analizzare la routine che vi ho indicato... Sto anche aggiungendo su Facebook i programmatori della rom N64 sperando che sappiano darmi informazioni certe a riguardo...

Butterhands

La routine della collisione con gli animali è stata trovata all'interno della rom, avevo ragione:



Qui una spiegazione tecnica:
http://en64.shoutwiki.com/wiki/Cruis%27n_USA#Roadkill_Collision

Dal mio punto di vista il gioco freezza senza un ulteriore codice gameshark perché esegue un controllo sull'ID dell'oggetto colpito perché evidentemente la routine è condivisa dal cervo e dalla mucca ed il gioco ne ha bisogno per capire di quale dei due mostrare i modelli 3D e se i valori non corrispondono crasha.

Non conosco l'ID del cervo e della mucca e poi c'è la possibilità che attualmente i modelli (se esistono) non vengano caricati in RAM se come penso la routine primaria che li dovrebbe piazzare casualmente per strada è disattivata come è possibile fare nella versione arcade.

Ora, a me mancano le basi, so che non vi piace molto aiutare chi non è capace di fare da sé, ma qui credo che ormai manchi poco per sistemare questa censura, vi chiedo quindi per favore di fare uno sforzo per finire questo gioco.

Avevo ragione quando ipotizzavo che all'interno della rom ci fosse ancora nascosto il codice e (almeno parzialmente) è saltato fuori.

Ora bisognerebbe capire (magari analizzando il menu opzioni o il caricamento delle due piste dove dovrebbero apparire) se c'è qualcosa di nascosto o che tende ad escludere il caricamento di qualcosa. La parte più difficile sarebbe reinserire proprio la routine piuttosto che la grafica (che è un mistero se esista ancora oppure no, cercare modelli 3D con Crystal tile credo sia impossibile) e quella più importante con l'esplosione e l'effetto sulla gara c'è.

Aiutatemi a trovare anche quella principale che li dovrebbe piazzare casualmente per strada o capire quali siano gli object ID giusti ed eventualmente come fargli caricare i modelli 3D in ram, dato che sembra leggerli all'inizio della ram dove i dati sembrano essere vuoti, evidentemente perché era uno spazio dedicato proprio ad essi.

Non so se sto dicendo una castroneria ma è possibile che i modelli vengano caricati in RAM nello spazio dedicato al momento esatto della collisione per poi mostrarli, però penso che sia il caso di verificare.

Per favore dateci un'occhiata, specie nel menu opzioni per controllare se c'è la possibilità di accedere ad altre opzioni nascoste.


mog_tom

13:18:06 Roberto intanto
13:18:07 Roberto inizia col descrivermi
13:18:14 Roberto con dovizia di particolari
13:18:15 me ho appena mandato 5 euri ai processati del g8
13:18:20 Roberto il tuo pene

Butterhands