Info estrarre testo da videogioco

Aperto da khair, Maggio 26, 2016, 11:30:14

Discussione precedente - Discussione successiva

khair

Salve a tutti!

Mi chiamo Mario e sono nuovo da queste parti. Non so se sia nel thread giusto, nel caso mi scuso in anticipo! Attualmente sto lavorando alla mia tesi che si incentrerà sulla localizzazione dei videogiochi. La scelta non è avvenuta a caso, ma in seguito a anni di passione in questo ambito. Premetto che tuttavia non ho esperienza pratica a riguardo, quanto più teorica. La mia Bibbia è "Game localization" di Minako O'Hagan e della Magiron. Ecco che quindi la mia tesi avrà un'ampia parte teorica e una conclusione esemplificativa. Volevo utilizzare "The Elder Scroll V: Skyrim" come esempio pratico, ma in realtà, viste le difficoltà riscontrate, qualunque altro gioco andrebbe bene. Ciò che volevo presentare sarebbe una sorta di analisi comparativa tra versione originale (EN) e versione localizzata, mettendo in luce tecniche, strategie e processi vari. Ho avuto però un problema al quale voi credo sappiate darmi una soluzione. Esistono degli estrattori di testo? O anche, esistono i file originali e quelli localizzati? Perché ho smanettato a lungo su cartelle di installazione, ma niente, non trovo i file giusti o solo una piccola parte di ciò che mi serve.
Scusate il linguaggio poco specifico, sono un novizio soprattutto nel settore informatico  :D

Gemini