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Traduzioni => Rom Hacking => Discussione aperta da: |GeO| il Maggio 12, 2004, 16:06:58

Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Maggio 12, 2004, 16:06:58
Eccomi che ritorno all'ovile dopo aver ricominciato a ricalcolare i puntatori per la terza volta... :blink:

Eh sì, mentz, avevi ragione, alla fine mi cercherò tutti i 0x09 e li sostituirò come avevi detto tu... :lol:

Ecco, ora che sono al 15% circa del lavoro, mi è sorto un bel dubbio:

Allora, come ti avevo già detto, il mio script tradotto sfora di qualche kb e sono costretto (mio malgrado) a dover mettere il testo che avanza in fondo alla rom, ma così il tuo programma non funziona...

..però mi è venuta in mente un'idea, che credo possa funzionare (non posso provare finchè non finisco il lavoro degli 0x09 e non ho voglia di modificarli tutti e poi vedere che non va...):

Allora, sapendo che per ripuntare il tuo programma si basa sugli 0x00 e 0x09 (anche su altri due, però per il mio ragionamento non servono in quanto non sono presenti nella parte di testo che avanza...), se io mettessi al fondo del banco originale tutti gli 0x09 e 0x00 che mancano dici che funzionerebbe?

Cavolo, non si capisce niente, cerco di spigarmi meglio...
Allora, io nel banco originale metto la prima parte del mio script, ma ci metto anche gli 0x00 e 0x09 della parte rimanente dello script (uno dopo l'altro, tanto intteressa solo che il numero globale sia esatto, vero?), in modo che il tuo programma ripunta tranquillo trovando in numero esatto tutti i byte speciali (0x00 e 0x09), anche se poi quella ventina che va a finire nello script piazzato al fondo della rom li dovrò poi inserire a mano (il che è nulla paragonato al lavoro di ripuntaggio globale della rom :D ).

Secondo te può funzionare?

Ti ringrazio ancora

Ps: sperando che non venga chiuso anche questo per motivi di forza maggiore...  <_<  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: mentz il Maggio 15, 2004, 16:37:03
E se mettessimo tutto il testo a fine rom ? (espandi la rom)
(posso modificare il programma...)

La modifica per spezzare il testo è più lunga...

1)Metti tutto il testo che ti serve sostituendo l'originale...(il resto a fine rom)
2)ripunti e visualizzo un punto d'arrivo che poi inserisci per ricominciare a puntare
(quindi due fasi...)
Fai la tua scelta... ;)  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Maggio 15, 2004, 17:48:59
Nessun problema, metto tutto al fondo (ho più di un mega libero...  :lol: )

Ok, ora che ti serve sapere? Gli indirizzi del nuovo banco?

Grazie ancora mentz!

Ps: il lavoro per poi ripuntare è al 50%!
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: mentz il Maggio 16, 2004, 15:13:34
Non mi serve niente (spero..), perché modifico il programma in modo che l'offset da dove cominciare a puntare, lo metti tu...

così gli dici da dove cominciare e fino a dove arrivare (che è molto importante...)

Ti faccio sapere quando ho finito...
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Maggio 16, 2004, 16:00:16
Sei un mito Mentz! Grazie mille!
Per i tempi fai con calma logicamente, quando puoi... tanto sono ancora al 68% del nel lavoro di sostituzione dei byte nuova schermata aggiunti da me...  :lol:
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: mentz il Maggio 21, 2004, 17:18:59
Ecco qui il gioiellino...
(speriamo che non abbia rogne...altrimenti segnala...)

repointer (300kb) (http://www.mentzsana.clomax.it/dwnld/DR_FreeText.zip)

Ho aggiunto delle note così avrai meno problemi possibili...

[sermone]
ricordati che io calcolo i byte 0x00, 0x09, 0x07, quindi se ne hai aggiunti in più modificali come avevamo detto e poi a fine repointing fai un trova e sostituisci (limitato all'area del testo...altrimenti fa un papocchio)
[/sermone]

Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Maggio 21, 2004, 17:49:10
Grazie mentz, sei veramente un mito!!
Io ho finito di aggiustare tutti i byte 0x09 (gli altri non li ho toccati).
Appena ho tempo lo provo e ti faccio sapere.
Grazie ancora!  :lol:  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: Delita99 il Maggio 21, 2004, 19:13:28
mentz ma hai fatto qualche repointer per snes?
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Maggio 21, 2004, 19:40:44
Da quel che ne so, di repointer generici ne ha fatto uno solo per gba...
Mentz, correggimi se sbaglio
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: Delita99 il Maggio 21, 2004, 19:46:25
ma anke se fosse mi sapete dire dove trovare un repointer per snes o nes?
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Maggio 21, 2004, 20:34:46
Non saprei, tranne il gizmo che fa pietà...
Cmq sia se un po' Ot  ;)  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Maggio 21, 2004, 20:47:31
Mentz, la guida interna al prog è davvero esauriente  :lol:
Funziona tutto!!! Va benissimo!!!!
Mentz, sei un grande  :lol:
Ora sotto col beta testing! Il rilascio della patch si avvicina!
:clomax mode:  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Maggio 21, 2004, 21:23:33
Ops, in realtà un problemino c'è... (mentz, lo so che mi odierai per questo  :) )
La rom passa da 4 mega a 7 e passa (come l'altra volta) e la parte aggiunta ripete sempre un puntatore (per la precisione il penultimo dello script nuovo).
Il tuo programma l'ho usato mentre la rom non era in uso da nessun altro programma etc.

Ah, ho usato lo script con tutti i byte a posto...

Non me ne sono accorto subito perché le prime 10 schermate di testo erano a posto...

Boh, se vuoi ti passo il mio script o la patch della rom corrotta...
:lol:
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: mentz il Maggio 21, 2004, 21:48:21
Citazionementz ma hai fatto qualche repointer per snes?
Mai dire mai...
(ne avevo fatto uno così per farlo)
Se te ne serve uno...posso cimentarmici...

@|GeO|

Mi dovresti fare solo una prova...

Metti il testo originale alla fine della rom e ripuntala (il testo originale nella posizione originale sostituiscilo con degli 0xFF o quel che vuoi tu..)

Così vediamo dov'è che si incanta, perché così su due piedi sembra che il prog abbia incontrato più di 2600 (circa) puntatori del tipo 0x00, 0x09, 0x07.

Comunque farò una prova del genere anch'io..(col testo originale...)
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: mentz il Maggio 21, 2004, 22:26:30
Ho fatto la mia prova...
ho spostato il testo alla fine della rom (318cc0 che è libera...)
ho inserto i dati e ripuntato.....
la rom è sempre della stessa grandezza e i puntatori sono giusti...nessun ciclo infinito di puntatori uguali...

controlla bene il tuo script (con cosa stai sostituendo i 0x09 in più ?)

se hai rogne passami lo script...vedo cosa posso fare...
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Maggio 21, 2004, 23:04:20
Ok, è inutile che rifaccia l'esperimento con lo script originale, tanto se va a te...
Li sto sostituendo con il valore hex 0xFF (che non era già usato).
Beh, è anche possibile che me ne siano sfuggiti un paio, del resto erano venti pagine (stampate a 12). Appena ho tempo mi ricontrollo tutto lo script (argh  :lol: )
e vedo se trovo qualche cosa che non va...
Se proprio non dovessi riuscire magari ti mando lo script...
Ah, ma perché hai detto che lo script originale lo devo riempire con degli 0xqualcosa? In caso contrario da dei problemi (io per fare la prova di poco fa ho lasciato tutto così com'era...)

Appena ho fatto tutto ti faccio sapere.

Ciao mentz
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: mentz il Maggio 22, 2004, 21:37:56
CitazioneAh, ma perché hai detto che lo script originale lo devo riempire con degli 0xqualcosa? In caso contrario da dei problemi (io per fare la prova di poco fa ho lasciato tutto così com'era...)

Appena ho fatto tutto ti faccio sapere.

Ciao mentz
Sempre riguardante l'esperimento (che sarebbe meglio che facessi per vedere come funge sul tuo pc) ti ho detto di sostituire il testo originale nella posizione originale, così sei sicuro che se il gioco va a pescare del testo nella vecchia posizione, siamo sicuri che ce ne accorgiamo...

L'errore che scrive i puntatori a vanvara è perché il programma ha incontrato parecchi byte puntatori in più di quelli che io ho calcolato (2556 circa)

prova a vedere a testo reinserito quandi byte puntatori hai, tra 0x00, 0x07, 0x09...
Se sfori i 2556 (su per giù), vuol dire che qualcosa non va...
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Maggio 23, 2004, 10:11:20
Allora proverò anch'io...
Cmq no, sono sicuro che non usa il testo vecchio perché nello script originale avevo tradotto solo una decina di frasi, mentre nel gioco è tutto in italiano.

Ho controllato il numero di 0x09 (gli altri non li ho toccati):
nello script originale sono 678.
nel mio sono 684.

Beh, allora me ne sono persi ben 6...  :lol:
Vabbè, appena ho tempo, gli do una bella ricontrollata.

Grazie ancora!
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Maggio 23, 2004, 10:37:48
Ok, ho provato lo script originale e funziona tutto...  :)
Ora non mi resta che dare la caccia a quei 6 byte clandestini...  :lol:  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: mentz il Maggio 23, 2004, 15:51:20
Citazionenon mi resta che dare la caccia a quei 6 byte clandestini...  :lol:
Speriamo bene.... ;)  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: neon il Giugno 09, 2004, 15:54:09
Ciao, sono nuovo del forum (2° post B)), ho letto il thread e dato che la fetta di romhacking che mi interessa è quella dedicata al gba intervengo subito. Avevo pensato di cimentarmi nella codifica di un repointer ed ora che leggo che ne esiste già uno la domanda sorge spontanea: "mentz il codice del repointer è stato pubblicato da qualche parte?". Sarebbe utile riadattarlo a qualche altro gioco...

Di nuovo un saluto a tutto il forum :D
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Giugno 09, 2004, 21:32:20
Credo proprio che non abbia rilasciato sorgenti...

Cmq se ti interessa, mentz ha fatto anche un repointer standard gba (quello di cui si parlava qui era uno fatto appositamente per breath of fire gba) che puoi trovare sul suo sito (http://www.mentzsana.clomax.it/default.php).

Ciao  :lol:  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Giugno 11, 2004, 11:36:41
Ok, buone news per chi fosse interessato:

Dopo una serata intensa di ricerca ( :ph34r: ) ho trovato 2 byte dei fatidici 6, quindi ora ne restano soltanto 4. Ragazzi, il rilascio è sempre più vicino! (dai, fate almeno finta di essere contenti!  :lol: )
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: neon il Giugno 11, 2004, 23:31:28
Grazie del link geo, ma sarebbero comunque utili i sorgenti.

Buon lavoro per la ricerca dei byte perduti ;)

Ma gli 0x09 sono quelli che concludono le stringhe con il triangolo, vero?
non è che li hai sostituiti con dei 0x00??? (quelli senza triangolo)
In questo caso che ti importa? al max qualche discorso che terminava con il triangolo termina senza (personalmente non ho nemmeno capito in base a cosa i programmatori hanno scelto uno o l'altro)
Se poi hanno un significato particolare è un altro discorso...
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Giugno 12, 2004, 00:54:29
No, in bof c'è un solo byte di fine stringa (nel mio caso 0x00). I byte 0x09 a cui mi riferisco io sono i byte di nuova schermata, che devono essere nello stesso numero degli originali per poter usare il mitico ripuntatore di mentz.

Beh, riguardo i sorgenti, non so che dirti, è una decisione che riguarda solo ed esclusivamente mentz...

Comunque sia, tu sai già qualche linguaggio di programmazione e vuoi dare un'occhiata ai sorgenti per curiosità o ti servirebbe qualcosa di già fatto da poter modificare secondo le esigenze?

Beh, spero di non esserti risultato invadente...  :lol:
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: neon il Giugno 12, 2004, 14:23:12
CitazioneNo, in bof c'è un solo byte di fine stringa (nel mio caso 0x00). I byte 0x09 a cui mi riferisco io sono i byte di nuova schermata, che devono essere nello stesso numero degli originali per poter usare il mitico ripuntatore di mentz
Cavolo l'ho notato solo ora che 0x00 viene usato a fine stringa e ox09 a fine schermata =) mi sembrava strano fossero uguali

CitazioneBeh, riguardo i sorgenti, non so che dirti, è una decisione che riguarda solo ed esclusivamente mentz
Ovviamente :)

CitazioneComunque sia, tu sai già qualche linguaggio di programmazione e vuoi dare un'occhiata ai sorgenti per curiosità o ti servirebbe qualcosa di già fatto da poter modificare secondo le esigenze?
Sostanzialmente contavo di scrivere qualche tool portabile su altre piattaforme, io uso prevalentemente linux e mi secca non poco riavviare proprio per usare tool dedicati al romhacking (dato che quelli per linux sono pochini e la maggior parte degli altri è scritta in VB) Non ho ancora provato a vedere se il tool di mentz funziona sotto wine.

Cmq non è nulla di immediato (anche perchè ora non avrei tempo da dedicare al progetto) chiedevo per sapere se magari erano già stati messi a disposizione. Quando avrò un sec e mi interesseranno i sorgenti poverò a chiedere a mentz direttamente...

CitazioneBeh, spero di non esserti risultato invadente...
Ci mancherebbe, anzi grazie della disponibilità ;)
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Giugno 12, 2004, 18:04:24
Capisco... allora buon lavoro per i tools  :lol:  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Giugno 12, 2004, 18:42:59
Ok, news fresche fresche, trovati altri due byte, ne mancano solo altri due!
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Giugno 13, 2004, 02:12:04
Ok, ho trovato tutti i byte malefici, domani ripunto e comincio l'alfa testing.  :lol:  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: Sephiroth 1311 il Giugno 13, 2004, 10:18:45
CitazioneOk, ho trovato tutti i byte malefici, domani ripunto e comincio l'alfa testing.  :lol:
Buona fortuna. ;)
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: mentz il Giugno 13, 2004, 17:43:31
Dai che cel a fai!!!  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Giugno 14, 2004, 02:02:09
Sob, quando sembri vicino al risultato, eccoti un altro bel macigno sulla strada...
In parole povere lo script è messo maluccio, ovvero, il numero dei byte corrisponde, ma devo averne messo qualcuno in più io e tolto qualche altro all'originale, perché ripuntando dopo un certo punto mi appaiono frasi di altre parti del gioco...Questo logicamente è un problema risolvibile, ma implica altro tempo...  :(

A questo punto se qualcuno volesse darmi una mano a fixare questo benedetto script sarebbe il ben accetto...
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Giugno 15, 2004, 01:50:16
Ok, riguardando bene lo script e con l'ausilio di un prog fatto da me (e corretto da mat  :lol: ) che tiene sotto controllo i byte 0x09 e 0x00, ho potuto constatare che i byte 0x09 sono a posto (finchè non testo bene il gioco non posso dirlo con certezza...), ma ho trovato tre 0x00 di troppo... Due li ho trovati e fixati (errori di battitura, li avevo scritti due volte attaccati  :rolleyes: ) e so approssimativamente dove si trova il terzo (è nei primi 25k di testo). Ho scorso quella parte di script già una volta stasera senza successo, e spero di aver maggior fortuna domani...
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: mentz il Giugno 19, 2004, 16:24:24
Dai...Dai...che ce la fai...  :D  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Giugno 20, 2004, 12:57:11
Grazie dell'incoraggiamento Mentz!  :lol:  
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: |GeO| il Giugno 29, 2004, 03:37:44
Ragazzi, finalmente ho trovato l'ultimo byte maledetto! Ho già reinserito lo scirpt e ripuntato, e per ora il testo è perfetto...

Anche secondo i miei tools (ne ho scritti ben 6 per fixare lo script) è tutto ok (non vi sto a spiegare come mai ma fidatevi, se lo dicono loro va!).

Notate anche l'ora del post ... :lol:

Beh, ora mancano un paio di cose per oggetti e armi (roba di due giorni) e poi sotto con il beta testing.

Ora me ne vado a letto perché sono veramente stanco =_=

Ps: un ringraziamento speciale a mentz per il tool e per il supporto morale! Grazie!
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: yuumeikai il Giugno 30, 2004, 17:44:12
Evvai!
Aspettiamo fiduciosi.
Titolo: Ripuntatore Bof Gba 2
Inserito da: mentz il Luglio 01, 2004, 21:54:36
Citazioneun ringraziamento speciale a mentz per il tool e per il supporto morale! Grazie!
Ti ringrazio...

Comunque lo sforzo più grande l'hai fatto tu...
Io ho solo fatto un pò a cazzotti con qualche esadecimale.... :D