Aiuto cambio colore testo

Aperto da MattDragon, Aprile 12, 2011, 19:27:08

Discussione precedente - Discussione successiva

MattDragon

Buon giorno a tutti ragazzi, ho un piccolo problema a tradurre The legend of Zelda in Italiano. In particolare volevo chiedere: come viene indicato nella rom quando cambiare colore del testo? Perchè dovrei modificare la schermata che appare dopo il "push bottom start" senza premere start, ma rimangono sempre quei colori e non riesco a trovare i relativi byte! Grazie mille per l'aiuto!

Nerox92

Puoi essere più specifico? Allora tu stai cercando di cambiare il colore del testo, giusto? Sei sicuro che sia testo e non grafica?

Comunque esiste gia una traduzione italiana...

MattDragon

Sisi sono sicuro che sia testo, ma non so come modificare il colore! Qualcuno può darmi una mano? P.s. la traduzione c'è già, ma io la stavo facendo per allenarmi nel rom hacking!

Gemini

Se quella parte permette di avere stringhe multicolore ti basta vedere come viene codificato il cambio da una palette all'altra e fai i dovuti cambiamenti nelle stringhe interessate, altrimenti alteri direttamente i dati dei colori (su NES mi pare fossero semplici indici, ergo controlla come funzionano tramite gli svariati documenti che trattano questa macchina).

MattDragon

Il problema è che non riesco a capire come viene codificato il cambio da una palette all'altra! Qualcuno mi può aiutare? Sto lavorando sulla rom US se questo può aiutare...

Edit: Per intenderci devo modificare questa schermata:
http://img839.imageshack.us/i/immagine2km.png/
Solo che volevo scrivere o tutto bianco o comunque volevo spostare le scritte di un altro colore... Sapete come posso fare? Grazie mille!

Gemini

Ci sono o no dei byte "estranei" intorno alle parole colorate? Se sì, allora basta spostarli altrove e buonanotte, altrimenti con molta probabilità la colorazione è gestita via codice aggiornando la mappatura tile, il che implicherebbe un hack via assembly.

MattDragon

Nono non ci sono dei byte estranei. Potresti illustrarmi bene com'è il metodo con l'hack via assembly? Grazie mille, sei il mio salvatore!

Cid89

Se fai una domanda del genere, credo proprio che sia qualcosa al di fuori delle tue capacità attuali (senza offesa eh, mi sembra solo un dato di fatto).

Io non ne so nulla a riguardo, ma se vuoi farti una cultura...buon divertimento :P

http://www.romhacking.net/?category=11&Platform=9&game=&author=&perpage=20&page=documents&level=&docsearch=Go&title=&desc=

MattDragon

Okok,  ma se ci fosse qualcuno in grado di fare questa cosa, potrebbe aiutarmi se io gli passassi l'IPS della mia modifica?

Gemini