Gbc Rom Hacking

Aperto da alby, Maggio 31, 2004, 15:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao, stò cercando di hackare una rom del gbc (pokémon): tutto bene (o quasi) per testi e grafica (grazie clomax!!!!!), ma come faccio a taroccare i livelli/le palestre, gli attacchi e l'ordine dei pokémon (es. su pokemon z il primo pokemon che prendi è già evoluto al massimo)?

grazie mille per l'aiuto, la mia mail è grellaf@yahoo.it

DaG

Mmmh... Non ho mai hackerato seriamente una rom (una volta Zelda, ma solo per imparare). Quello che chiedi lo si può fare con l'Actino Replay che di solito è incorporata sull'emulatore.
Se ti interessa invece fare qualcosa di più drastico credo che qui entri in gioco l'ASM, ma di più non ti so dire perché nenche io lo so usare. ;)  

mentz

Infatti...
Se vuoi le modifiche quando vuoi usi l'Action Replay per GB...

Se le vuoi definitive....solo l'ASM ti può aiutare...

Anche perché l'Action Replay, non fa altro che rendere fissi dei valori variabili in memoria (quindi non diminuiscono gli HP, le munizioni ed altro..)

alby

capito tutto...  ma che cos'è l'ASM (nn è mica il codice assembly, vero :( ) e poi dove lo trovo questo "action replay"?

grazie per il tempo!

Omega

Unificate due discussioni uguali.

Gemini

Citazionecapito tutto...  ma che cos'è l'ASM (nn è mica il codice assembly, vero :( )
Essì invece, è proprio il terrore di tutti gli hacker, ma è anche il loro più grande amico. Comunque per le modifiche che vorresti fare te non serve l'asm, a meno che tu non voglia smanettare la gestione delle stringhe di testo del gioco in modo poco lecito (tipo inserendo vwf improbabili o sistemi di puntatori per gli oggetti). Un semplice editor esadecimale è la panacea di ogni male in questi casi.

neon

CitazioneComunque per le modifiche che vorresti fare te non serve l'asm [...] Un semplice editor esadecimale è la panacea di ogni male in questi casi.
Per le modifiche definitive un editor hex va benissimo ma l'asm lo deve conoscere comunque perchè per trovare le modifiche da fare deve disassemblare la rom trovare le parti di codice che caricano i settaggi che vuole cambiare (in questo caso il pokemon) e modificarle, se poi si parla di aumentare hp ed exp un emu con supporto action replay basta

Gemini

CitazionePer le modifiche definitive un editor hex va benissimo ma l'asm lo deve conoscere comunque perchè per trovare le modifiche da fare deve disassemblare la rom trovare le parti di codice che caricano i settaggi che vuole cambiare (in questo caso il pokemon) e modificarle, se poi si parla di aumentare hp ed exp un emu con supporto action replay basta
Il punto è che a lui non serve né un action replay né modifiche via asm (come ho già puntualizzato). L'editor esadecimale basta e avanza, basta saperlo usare a dovere...