Aiuto grafica final fantasy a2!

Aperto da marco920, Dicembre 12, 2011, 19:47:26

Discussione precedente - Discussione successiva

marco920

Salve a tutti, io sto traducendo final fantasy tactics a2, ma non riesco a modificare la grafica. Ho letto questa guida:www.mentzland.co.uk/docland/Guida_Hacking_Grafico.pdf. Io non riesco a trovare la tabella, e cioè trovo parole ma non la tabella. Mi potete aiutare?

Nerox92

Per tabella intendi quella del font?
Se parli di questa allora vanno fatte alcune precisazioni.
Il Nintendo Ds spesso usa dei font standard  che sono i .NTFR, questi possono essere modificati in modo molto semplice con NTFR Editor.
Se non fosse così ti devi mettere a cercare il file interessato, magari con TileMolester.

Ovviamente tieni conto che la grafica che cerchi potrebbe essere compressa, ma anche in questo caso gli algoritmi di compressione del Ds sono standard e spesso i file si possono decomprimere con DSDecmp.

Comunque buona fortuna per questo bel progetto  ;)

marco920

grazie dell'aiuto, io ho provato a scaricare dsdecmp, ma mi esce un attimo una schermata del dos e poi scompare. Come si usa?

Nerox92

è un programma che funziona su terminale, per farlo funzionare fatti un file batch dove all'interno ti ci scrivi i parametri.
Ad esempio:

DSDecmp tuofile.bin

Facendo un batch con questa stringa all'interno farai in modo che DSDecmp decomprima il file "tuofile.bin" che sostituirai con il nome del file da decomprimere.
Qui trovi tutti i parametri che puoi inserire nel programma:



Comunque prima di tentare la via della grafica compressa vedi bene se la riesci a trovare con Tile Molester settandolo in modalità due dimensioni.

marco920

io ho provato con tile layer pro, ma non ho trovato la tabella. Trovo solo mezze parole neanche complete.

marco920


Nerox92

Mi sa che mi sono espresso male  :-\

Il file batch contengono all'interno dei comandi che windows eseguirà, trovi la spiegazione qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/File_batch

Il file .bin è solo un esempio, lo devi sostitui con il file compresso.

Ma spiegami, tu che tool stai usando per la traduzione?


marco920

io sto usando windhex32 per i testi e tile layer pro per la grafica, ma con quest'ultima ho problemi.

Nerox92

Io con tile Molester ho trovato subito la grafica e posso dirti che non è compressa:




Io ho dearchiviato la rom del gioco e la grafica l'ho trovata nel file pc.bin in modalità 2 dimensioni.

Ovviamente per vedere le immaggini nitide dovrai lavorare sulla codifica e sulla palette dell'immagine.

Comunque ti consiglio di leggerti qualche guida in più prima di metterti a tradurre il gioco e magari facendo il dump del testo perchè tradurre con windhex non è molto comodo...

marco920

ma che codifica hai usato, quella gba?

marco920

si! ci sono riuscito!!! Grazie mille!!!

Nerox92


marco920

Un'ultima cosa: come faccio a modificare le tile?

Nerox92

Mmmm questo è un bel problema...
Con Tile Molester devi cliccare sulla matita e modificare un pixel per volta, su Tile Layer Pro ci dovrebbe essere una cosa analoga.
Sfortunatamente i file FFT2 sono racchiusi tutti in in pc.bin se no avresti potuto usare qualcosa come Tahaxan o Tinke per esportare la grafica e modificarla con un altro programma :(

marco920

ma alle rom del nds sono sempre quelli il codec e la modalità?