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Romhacking.it => News => Discussione aperta da: Clomax il Aprile 01, 2011, 16:53:20

Titolo: Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Clomax il Aprile 01, 2011, 16:53:20
Mi tremano le mani, ho le lacrime agli occhi dalla commozione, ancora non riesco a credere che: Xenoblade (Wii) verrà pubblicato in Italia con il nome di Xenoblade Chronicles!

Ma non è questa la notizia bomba (sebbene commenti arguti di questo genere siano il vanto di altre comunità).

Il vero scoop è che, oddio-ancora-non-ci-posso-credere, LA NINTENDO SI è ACCORTA DI NOI!
E' ufficiale: Big N ha voluto premiare la comunità italiana di romhacker affidando la traduzione di Xenoblade a... LinkZeroR2 (è questo il vero motivo che lo ha spinto ad abbandonare il suo progetto di localizzazione amatoriale).

Siamo contenti che LinkZeroR2 abbia ricevuto questo incarico come giusto premio per aver portato a termine molte traduzioni importanti in poco tempo, merito della sua professionalità, della sua padronanza della lingua, delle sue capacità traduttive, della sua esperienza ma soprattutto del suo invidiabile genio.
Un applauso a LinkZeroR2 per aver raggiunto, col sudore della fronte, questo importante traguardo.

Attendiamo tutti, con malcelata ansia, la pubblicazione di Xenoblade Chronicles solo per poter sventolare in faccia a chi ci ha tanto bistrattato (comunità di bimbiminkia in primis) in questi anni il nome del nostro più valente romhacker stampato nell'ultima pagina dei crediti del manuale di istruzioni.

(http://img.yamada-denkiweb.com/item/image/item_image/L/L5361560019.jpg)

Fonte: Nintendo.it (http://pescedaprile2011.it)
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Louis Cyphre il Aprile 01, 2011, 20:09:01
Non me ne voglia LinkZero, ma come ho visto il suo nome nella news (anzi, già come ho visto "Nintendo s'è accorta di noi) era palese che fosse un pesce d'aprile.

Quello fatto dai SadNES un paio d'anni fa era molto più convincente.
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Gemini il Aprile 01, 2011, 20:15:22
Quest'anno il pesce è una combo con affondi multipli. Oh yeah. :-X
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Louis Cyphre il Aprile 01, 2011, 20:42:29
Oh my god.

Ammetto di essermi fermato a leggere qui:

"Il vero scoop è che, oddio-ancora-non-ci-posso-credere, LA NINTENDO SI è ACCORTA DI NOI!
E' ufficiale: Big N ha voluto premiare la comunità italiana di romhacker affidando la traduzione di Xenoblade a... LinkZeroR2 (è questo il vero motivo che lo ha spinto ad abbandonare il suo progetto di localizzazione amatoriale)."

Ho letto solo mo tutto il resto. Mi sto pisciando dal ridere.
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Phoenix il Aprile 02, 2011, 02:25:08
Certo che Clomax non perde mai il suo senso dell'umorismo XD
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Clomax il Aprile 03, 2011, 00:56:55
si fa per scherzare. fossi in linkzeror2 mi farei due risate.
ahahahah, ricordate questa? http://web.tiscali.it/karma75/intervista.htm
ci vuole senso dell'umorismo, gente. sono tempi bui. XD
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Phoenix il Aprile 03, 2011, 13:15:32
Be', a quei tempi non c'erano neanche io, ma ricordo di averla letta tempo fa, spettacolo! XD
Sarebbe proprio bello riorganizzare un team di traduzione, come si fece ai tempi per ToP. Seppur in pochi, noto che ci sono ancora utenti interessati al campo del rh e sarebbe un buono modo per farli avvicinare di più. Avrebbero cmq supervisione e supporto dai veterani XD.
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Gemini il Aprile 03, 2011, 15:41:32
L'importante è che non ci siano altri impacciati errori tipo "giorno di nascita" al posto di compleanno. :P
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Louis Cyphre il Aprile 03, 2011, 16:26:19
Citazione di: Gemini il Aprile 03, 2011, 15:41:32
L'importante è che non ci siano altri impacciati errori tipo "giorno di nascita" al posto di compleanno. :P

Da dove spunta questa perla?
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Gemini il Aprile 03, 2011, 17:37:34
Prova un po' la patch di ToP e capirai.
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Louis Cyphre il Aprile 03, 2011, 19:31:45
Non ho mai utilizzato la patch italiana di ToP SNES, ad essere onesto. All'epoca in cui giocai ToP SNES, la patch italiana era ancora in lavorazione (se non ricordo male), indi utilizzai quella dei DeJap.
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Clomax il Aprile 04, 2011, 10:42:28
a dirla tutta avevo realizzato un micrositarello per la traduzione di brainlord molto... "social". ti logghi, vedi tutto il testo del gioco in form, lo traduci e invii la traduzione.
forse un buon modo per rilanciare il tutto è quello di far collaborare chiunque volesse ad una traduzione in maniera libera e semplice (tollerando tutti i bimbominkia) per poi essere revisionata e testata (oltre a dare la possibilità alle persone di produrre una propria patch). sarebbe un casino ma verrebbe comunque rilasciata una sola versione ufficiale.

avevo iniziato ma mi sono interrotto per alcuni incasinamenti dovuti al ripuntamento dei testi di brain lord.

feci la stessa cosa anche per brandish. :P ultimamente volevo sviluppare qualcosa su android tanto per provare. forse riprenderò la cosa. XD
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: inutilities il Aprile 04, 2011, 13:53:39
Citazione di: Clomax il Aprile 04, 2011, 10:42:28...ti logghi, vedi tutto il testo del gioco in form, lo traduci e invii la traduzione.
forse un buon modo per rilanciare il tutto è quello di far collaborare chiunque volesse ad una traduzione in maniera libera e semplice...
Ora vista la news non so se tu dica sul serio o se sia in tono sarcastico  ;D, comunque 'sta cosa l'avevo fatta già circa tre anni or sono per BoF3, SMT1 e Treasures of the Rudras, il risultato è stato qualcosa che si aggira intorno allo zero assoluto  :-\ .
I motivi del fallimento non so a cosa si debbano attribuire. Se al fatto che in giro poi non ci siano così tanti "easy traduttori freelance", se i titoli scelti siano troppo anticamente di nicchia, o se più semplicemente sia io che non ispiri molta fiducia  :( !
Fatto sta che a oggi l'unico aspetto positivo della cosa, è stato che ho quasi imparato ad usare un minimo il php :( !
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Cid89 il Aprile 04, 2011, 14:11:52
@Inutilities: Io ricordo che anni fa diedi distrattamente un'occhiata al tuo sito per Breath of Fire III, e ricordo che la navigazione era particolarmente scomoda... Comunque non mi sono mai interessato più di tanto perché i giochi non mi attiravano granché.

Comunque quello  di "far collaborare chiunque volesse ad una traduzione in maniera libera e semplice (tollerando tutti i bimbominkia)"  è un sistema che personalmente mi spaventa, perché uscirebbero fuori traduzioni incoerenti e di qualità scadente (e la "revisione" dei testi tradotti così ad minchiam richiederebbe una fatica molto maggiore)
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Louis Cyphre il Aprile 04, 2011, 14:45:01
Concordo con Cid. Ho visto esperimenti di "orgie traduttive" su GBATemp e i risultati mi hanno spaventato moltissimo.
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: inutilities il Aprile 04, 2011, 15:29:42
@Cid89: è quel "distrattamente" a fare la differenza  :P ! Per carità non voglio dire che sia perfetto, ma sono sempre disponibilissimo a migliorare il sistema  ;) . Comunque si tratta di navigare tra qualche mega di testo, quindi è difficile che possa essere comodissimo  :) !

Io più che ad un orgia, la comparerei ad un orchestra, dove ognuno collabora nel suo ruolo, per interpretare lo spartito. Poi ovviamente qualche stonatura ci sta, perchè nessuno quì è un professionista, ma insomma si può intervenire in post-produzione per correggerla  :P !

Ah, comunque non so voi, ma io all'astinenza preferisco le orgie  ;D !
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Clomax il Aprile 04, 2011, 17:09:35
beh, non ho scritto che fosse stata una mia idea. vidi qualcosa di simile (in php) realizzato da mat (forse) per legend of mana.

io sono votato all'open source, quindi dare la possibilità agli utenti di creare la loro patch non credo sia un'idea così malvagia.
feature da rendere disponibile, però, una volta rilasciata la patch ufficiale.

ci si potrebbe dividere il lavoro e dare la possibilità agli utenti di SUGGERIRE una traduzione. qualora compilassero tutte le form, una volta rilasciata la patch ufficiale, potranno prodursi la propria come ALTERNATIVA e non come patch UFFICIALE.

PROBABILMENTE l'aiuto che verrà dagli utenti sarà prossimo allo zero ma questa non è una certezza assoluta.

in ogni caso penso che sia un'idea da sviluppare meglio, magari con un buon progetto (seiken densetsu 3? super mario rpg?), e vedere cosa ne viene fuori. magari qualcuno in gamba salta fuori. :P
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: inutilities il Aprile 04, 2011, 17:49:34
Ehmm Clomax guarda non è che stessi rivendicando la paternità dell'idea  :) , volevo solo dire che nella mia esperienza, dai "comuni" utenti non ci si può aspettare niente, neanche il minimo  :-\ , al contrario aspettano impazientemente la pappa pronta  :P !
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Clomax il Aprile 04, 2011, 21:18:42
eheh, si, ma non si può generalizzare. :P
uno su milleeeeeeeeeeee ce la faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
(mi manca la faccina VI LOVO).

8)
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Nerox92 il Aprile 05, 2011, 12:37:37
Questo discorso di traduzioni "open-source" è molto interessante, la cosa secondo me è fattibile. Ora nel caso di Inutilites la colpa non può essere attribuita alla navigazione non molto comoda o al fatto che le persone vogliono la pappa pronta. Si è vero gli SMT e i BOF non sono giochi conosciutissimi nel nostro paese, ma diciamoci la verità quante persone conoscono il mondo delle traduzioni amatoriali? davvero poche suppongo, quindi non si ci può aspettare che su un sito di rom hacking ci siano molte visite. Secondo me facendo pubblicità su altri forum si potrebbe trovare gente interessata, ad esempio su Gbarl ci sono molte persone interessate al rom hacking oppure su siti di retrogames. Si potrebbero inserire anche progetti di videogiochi riguardanti manga/anime per coinvolgere più gente possibile... 
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Sephiroth 1311 il Aprile 05, 2011, 13:11:51
Bella puntura, Clo!
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Clomax il Aprile 05, 2011, 16:10:41
nerox92, sfondi una porta aperta (no battute). una volta discussi con evrain (gbarl) riguardo una richiesta di fondi fatta su gbarl. alla fine venni bollato come invidioso (ancora rido) delle visite di gbarl.

in realtà visitatori come quelli di gbarl qui verrebbero presi, con rispetto parlando, a calci (da gemini in primis). non me ne voglia linkzeror2 ma generare hype o farsi grandi agli occhi dei ragazzini non ha mai portato a nulla di buono. prendiamo i sadnes: seri, prolifici, riservati. pura passione, niente momenti di gloria. o locke. o i figli di gaucci. o mentz. o psyco. i "grandi annunciatori" del romhacking, quelli venerati come nuovi messia, sono tutti spariti (anche a livello internazionale). trovare su gbarl qualcuno che SERIAMENTE si sbatta per tradurre un gioco (oltretutto un gioco non recente) è come trovare un ago in un pagliaio.

ma occhio... è li il primo posto dove andrei a cercare. non per opportunismo ma perchè credo che gli argomenti trattati, i forum e gli utenti siano PROFONDAMENTE (no battute) diversi e che questa diversità debba essere sfruttata in modo costruttivo. non esiste un solo modo di fare le cose e quello che pensiamo può non rappresentare il giusto per altre persone (lezione che ho imparato sulla mia pelle da anni che qualcuno dovrebbe capire una volta per tutte).

io considero gbarl un "aggregatore" di appassionati. trovare tra questi qualcuno che voglia impegnarsi per fare qualcosa (stiamo parlando di romhacking) per la comunità (tutta)... è veramente difficile (ma non impossibile, almeno finchè non lo si prova). molto più facile trovarci dei beta-tester (che non siano stimolati dall'esclusività).

in conclusione (scusate, sono cose che penso che e volevo scrivere da un pò) "aprire" (rendere pubblico) un progetto collettivo avrebbe come scopo quello di cercare, e quindi verificare, se LI FUORI ci sono persone che potrebbero aiutarci.
credo ci guadagnerebbero tutti e ci sarebbe poco (o nulla) da perdere (tanto i tool andrebbero comunque creati).
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Nerox92 il Aprile 05, 2011, 20:14:41
Mi sono espresso male, la mia idea è quella di far conoscere il progetto il più possibile, per dare l'opportunita di avvicinarsi al mondo del rom hacking anche a chi non lo conosce. Non dico di fare una cosa come un reclutamento di massa o progetti per fare audience ma solo per tastare il terreno e vedere se ci sono utenti interessati. Lo so c'è il rischio di attirare schiere di bimbominkia, ma ormai arrivano ovunque (peggio del virusT).
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: inutilities il Aprile 05, 2011, 23:26:09
Citazione di: Clomax il Aprile 04, 2011, 21:18:42...
uno su milleeeeeeeeeeee ce la faaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...
Citazione di: Clomax il Aprile 05, 2011, 16:10:41la parte precedente  non credo di averla capita XD...in conclusione (scusate, sono cose che penso che e volevo scrivere da un pò) "aprire" (rendere pubblico) un progetto collettivo avrebbe come scopo quello di cercare, e quindi verificare, se LI FUORI ci sono persone che potrebbero aiutarci.
credo ci guadagnerebbero tutti e ci sarebbe poco (o nulla) da perdere (tanto i tool andrebbero comunque creati).
Bhe mettere sù tutto il sistema per una, due(toh mettiamo sei fortunato) cinque persone, non ne vale proprio la pena anzi sarebbe decisamente controproducente. Tradurre tramite form, o insomma qualsiasi altra cosa tramite internet/browser, sarebbe oltremodo stressante, artificioso e contorto per i poveri e seri traduttori. Essendo così pochi sarebbe molto meglio dargli direttamente le dovute spiegazioni/tool/txt, in modo tale che possano procedere mooolto più velocemente con la traduzione.
Il vantaggio dell "open" è il numero dei partecipanti(e sì nel numero ci stanno pure i bimbominkia et similia), se non si ha questo vantaggio diventa solo un gran dispendio di energie  :P !
Ovviamente quanto detto ha valore quando lo scopo del tutto è la "traduzione", se invece si è in cerca di "personale" per infoltire i ranghi è tutto un altro discorso  :P , ma credo, più che altro immagino, ci siano metodi meno faticosi  :) .

@Nerox92: dalle mie parti non si sono visti neanche i bimbominkia  ;D !!!
CitazioneSMT e i BOF non sono giochi conosciutissimi nel nostro paese
Ah comunque i giochi più conosciuti sono quelli tradotti ufficialmente in italiano, quindi paradossalmente si troverebbero un sacco di traduttori per giochi già localizzati  ;D !!!
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Nerox92 il Aprile 06, 2011, 11:06:18
Non è per criticare i giochi che stai traducendo, ma ci sono giochi molto più conosciuti ma nonostante questo non sono stati tradotti. Se rendo disponibile un progetto open per tradurre un "Princess Maker" o un "D" ritenuti giochi di nicchia non posso aspettarmi di avere molte persone interessate al progetto, invece se rendo disponibili progetti come "Final Fantsy The Crystal Bearers" o un "The World Ends With You" avro l'interesse di un bacino d'utenza molto più ampio. Comunque stiamo parlando di un argomento molto personale, ognuno sceglie di tradurre quello che vuole secondo le proprie esigenze. Che traduci Shin Megami Tensei può farmi solo piacere e sono il primo a sostenerti visto che fa parte di una saga snobbata da molti ma che potrebbe benissimo tenere testa a un Final Fantasy.
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Louis Cyphre il Aprile 06, 2011, 16:37:19
Il "problema" a cui va incontro inutilities, almeno per come la vedo io è che parte dalla rom tradotta da Ghiden. ROM buggata in partenza a causa della traduzione (ora, non so se i bug siano stati risolti, ma nella mia partita erano parecchio fastidiosi). A prescindere dal gioco di nicchia, perché qualche forum sulla SMT Saga c'è, potenzialmente i volontari si trovano.

Nella speranza che inutilities non si offenda o non se la prenda, non mi stupirei se Gemini spuntasse con un trittico totale SMT, SMT II, SMT If... versione PS1 una volta finito Soul Hackers, perché preferirei giocare alle versioni PS1. Ribadisco, non è una critica nei confronti di inutilities, è solo una preferenza personale, in quanto giocherei molto più volentieri ad una versione bug-free e modificata a livello tecnico come si deve.
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: inutilities il Aprile 07, 2011, 02:16:35
Nerox92 potrei citarti Okami, gioco relativamente recente e conosciuto, ebbene anche lì ci sono stati e ci sono, problemi  :P !

Citazione di: Zio Name il Aprile 06, 2011, 16:37:19...inutilities ...parte dalla rom tradotta da Ghiden.
Quindi Zio Name sarei dovuto partire dalla rom Giapponese, a parte i miei mai celati limiti di romhacker, ma secondo te quanti traduttori giapponese-italiano amanti della serie SMT e disponobili a tradurlo a gratis si trovano là fuori  :P !
Citazione di: Zio Name il Aprile 06, 2011, 16:37:19Nella speranza che inutilities non si offenda o non se la prenda, non mi stupirei se Gemini spuntasse con un trittico totale SMT, SMT II, SMT If...
No tranquillo, alla fin fine a me non interessa tradurre il gioco in se, mi interessa molto di più tutta la strada fatta per arrivare alla traduzione e magari giocarci in italiano. Quindi magari lo facesse davvero Gemini  ;D , anche se forse umanamente ciò non potrebbe avvenire prima di qualche decina d'anni  :P .
Comunque Zio Name la tua mi sembra molto una situazione da "Aspettando Godot (http://it.wikipedia.org/wiki/Aspettando_Godot#Nella_cultura_popolare)", anche perchè a me non risulta nessun titolo della serie, compresi spin-off, tradotto in italiano  :P !
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Louis Cyphre il Aprile 07, 2011, 02:29:34
L'ideale si, sarebbe stato partire dalla ROM giapponese nuda e cruda. Ovvio che se poi non ci sono traduttori, è un discorso a parte.

Se "aspettare Godot" significa aspettare che Gemini traduca SMT in italiano, no, non aspetto quello. Mi basta che li traduca in inglese, e a quanto so, interesse in SMT If... l'ha già dimostrato. E non deve per forza tradurre lui. Persona 2 è una collaborazione con lo stesso traduttore di Soul Hackers, se non ricordo male.
Titolo: Re:Nintendo, Xenoblade e Romhacking
Inserito da: Gemini il Aprile 07, 2011, 03:07:30
Ma infatti nei vari MegaTen su cui ho lavorato di tradotto di pugno mio ci sono "solo" i menu (300 KB sani sani per Persona 2), giusto per evitare al traduttore vero la parte noiosa e dargli fin da subito un glossario con cui lavorare.