Problema traduzione gioco PSX Plucky's big adventure

Aperto da Halfshadow, Novembre 01, 2010, 21:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Halfshadow

Salve ragazzi, io ho scovato i testi semplicemente aprendo un file di risorsa con HEX workshop visto che sono in ASCII, ma alcuni testi se tradotti danno come risultato quello di bloccare il gioco!

Non ho tagliato niente ne allungato, le dimensioni del file restano le medesime, non ho accorciato o allungato i testi nè eliminato punti ed altri caratteri che dovrebbero essere di sistema.

Per intenderci in alcune parti del testo anche solo cambiando una "o" di good con una "f" il gioco si blocca!

Ho notato inoltre che anche se HEX le visualizza in ASCII le parti di testo che si bloccano se esportate da sole in un unico file se aperte col blocco note vengono visualizzate con caratteri orientali, mentre quelle che si possono tradurre senza danni se esportate nello stesso modo ed aperte sempre col blocco note si visualizzano appunto come un file di testo, questo dovrebbe già esservi utile per aiutarmi.
Spero possiate aiutarmi perchè io il gioco l'avevo quasi finito di tradurre, ma mi restano questi pezzi incasinati...

Halfshadow


Gemini

L'unica cosa che mi viene in mente è una protezione tipo checksum. Prova ad invertire due caratteri di una stringa (es: "Ciao" -> "Caio") e vedi se in gioco funziona ancora. In caso positivo, hai un checksum da qualche parte che rompe i marroni!

Halfshadow

Citazione di: Gemini il Novembre 09, 2010, 12:22:04
L'unica cosa che mi viene in mente è una protezione tipo checksum. Prova ad invertire due caratteri di una stringa (es: "Ciao" -> "Caio") e vedi se in gioco funziona ancora. In caso positivo, hai un checksum da qualche parte che rompe i marroni!
Esatto è proprio così, scambiando homework con homekrow funziona ancora!

Ma come mai?

Come faccio ad eliminare il controllo checksum?

Se lo faccio il PSX con modifica lo legge ancora?

Cid89

Non saprei che tipo di accorgimenti ci sono per il checksum :O Magari il checksum è da qualche parte nell'archivio, ma sto tirando a caso perché vengo da overdosi di PNG

comunque dai un'occhiata qui http://it.wikipedia.org/wiki/Checksum

Halfshadow

Citazione di: Cid89 il Novembre 10, 2010, 10:00:16
Non saprei che tipo di accorgimenti ci sono per il checksum :O Magari il checksum è da qualche parte nell'archivio, ma sto tirando a caso perché vengo da overdosi di PNG

comunque dai un'occhiata qui http://it.wikipedia.org/wiki/Checksum
Grazie, adesso ho capito cos'è il controllo checksum, ma non so ancora come eliminarlo, qualcuno c'è mai riuscito? A proposito della tua overdose da PNG, rimanendo sempre in ambiente grafico sapresti dirmi come sostituire la bandiera della lingua che sto modificando con quella della lingua italiana (già inlusa nel gioco perchè la stessa software house voleva fare la traduzione ma a quanto pare è sfumata) e la schermata del caricamento? (anche quella è già presente nel gioco probabilmente per lo stesso motivo)

Vash

se sono in file diversi, sostituisci il file inglese con quello italiano. Se sono in un archivio o estrai, sostituisci, ricrei o cambi il puntatore al file inglese con quello italiano  ;)
Vash the stampede
il tifone umanoide
la calamità naturale
l'uomo da 60 miliardi di $$


TRIGUN ONE WORD ONE WORLD

Halfshadow

Citazione di: Vash il Novembre 11, 2010, 21:18:50
se sono in file diversi, sostituisci il file inglese con quello italiano. Se sono in un archivio o estrai, sostituisci, ricrei o cambi il puntatore al file inglese con quello italiano  ;)
Ho usato TIMviewer per spostare le foto, ma sostituendo la bandiera (anche se il file ha le stesse dimensioni) si blocca come quella parte di testo, mentre invece la scritta del caricamento si vede completamente disastrata (sempre stesse dimensioni) avevo provato a cambiare i puntatori, ma non sono riuscito a trovarli.