Compressioni Nes?

Aperto da Jegriva, Giugno 02, 2005, 18:11:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Jegriva

E' possibile che un gioco Nes con cartuccia da 256 kB abbia grafica e testo compressi (nel caso particolare, Battle of Olympus)? Che compressioni usavano allora?
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

yuumeikai

È possibilissimo che sia compresso.
Anzi, più andiamo indietro con gli anni e più è probabile.

Come al solito, poi, non si può parlare di compressioni specifiche, ma inerenti alla rom stessa. Devi andare di ASM.  :ph34r:

Sephiroth 1311

Per levarti ogni dubbio, controlla in RAM se trovi il testo.
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

Jegriva

Come faccio? Mi pare che ci sia una funzione particolare di qualche emulatore (forse il Nesticle),ma non ricordo quale...
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

Sephiroth 1311

CitazioneCome faccio? Mi pare che ci sia una funzione particolare di qualche emulatore (forse il Nesticle),ma non ricordo quale...
O usi una funzione dell'emulatore, oppure utilizzi WinHEX.
Consiglio la prima, più comoda, se possibile.
Sephiroth 1311
****************
membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it
*****************************
Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

Jegriva

Hotrovato un portento d'emulatore con un belpo' di Debugger varii: FCEUXD. Per altri problemi vi chiederò in futuro.
cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

Jegriva

Allora ho scovato la Table e l'ho applicata alla RAM. Il Testo si vede. Ciò significache il testo è compresso, giusto? e quindi ho bisogno di compressori e decompressori, right? O si può mettere mano al testo in altre maniere (date le mie limitatissime conoscenze di linguaggi di programmazione)?

cacciator di quei lupi in su la riva - Dante, Pg XIV 49

Retrogamer.it
-=E L I V A G A R=-

|GeO|

No, purtroppo per te devi andare di asm.

darkdream

ho controllato, non ci sono chr rom quindi la grafica è compressa nelle prg-rom :) il testo è compresso...
per quanto riguarda la compressione della grafica sembra abbastanza ostica... ho provato ma non si capisce molto...