Sto Impazzendo!

Aperto da Karot, Gennaio 24, 2005, 00:44:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Karot

ciao a tutti! sono fermo da giorni!
sto traducendo slam dunk 2 x snes (in realtà voglio tradurre solo i menù in inglese, i nomi dei giocatori e le squadre) solo ke me ne intendo poco...
ho aperto la rom col tlp e ho trovato i vari alfabeti (perfettamente leggibili usando il formato gameboy) soltanto ke ogni lettera occupa dalle 2 alle 4 caselle e nn riesco a creare una tabella!
lo confrontata con un'altra rom quella di ranma rpg sia in jappo ke con la patch inglese e a mio parere slam dunk dovrebbe essere molto + facile da editare xke le lettere sono ordinate e leggibili.
come faccio a proseguire? mi servono le tabelle!
x ora ho tradotto solo la barra ke visualizza la formazione xke usava le immagini e non il testo

Ryo Hazuki

Può anche essere che le lettere relative all'alfabeto non siano leggibili con tlp perchè compresse...
I am Ryo Hazuki, from the Hazuki dojo in Yamanose

yuumeikai

Prova con la ricerca relativa delle stringhe.
Se ci sono parole comprensibili puoi farlo immettendo nel campo di ricerca quelle stesse, altrimenti, con Tile Layer Pro, modifica il font, inserendo in ogni casella 8x8 una lettera dell'alfabeto, (maiuscole e poi minuscole), sovrascrivendo il vecchio font. Trova ciò che vedi a video e cercalo.

Karot

ho provato la ricerca relativa sostituendo le lettere jap con le nostre e non mi da niente (forse perchè non ci sono font da 8x8 ma da 8x16 e 16x16 e non capisco in che ordine vengono lette dall'emulatore)

Ora ho trovato un programma il TILER 0.5b che tramite i salvataggi dello zsnes mi fa vedere le tile attualmante in uso (come il debug del nesticle per intenderci)... come faccio da qui a trovare l'esatta posizione sulla rom per modificarla col TLP?
Ho usato anche lo snemul09 che è un emulatore snes in dos con debugger che oltre ai tile in uso mi fa vedere anche la memoria e altre cose ma non so come utilizzare queste informazioni

per concludere sono al punto di partenza  :(  

darkdream

se non erro è compressa :)

con snemul puoi provare a modificare la grafica al volo come col nesticle...
se te lo fa fare ok altrimenti ASM xD