Traduzione giochi per psx, primi passi, consigli e programmi adatti

Aperto da a1w2d3r4, Febbraio 09, 2011, 01:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

a1w2d3r4

Ciao, ho cercato su google una guida che spiega come tradurre i giochi per psx e l'unica che ho trovato è quella scritta da Darkschneider intitolata "Modificare la grafica RAW nei giochi PSX" che spiega come sostituire la scritta "press start" con "premi start" dal gioco castlevania: symphony of the night (probabilme lo stesso Darkschneider avrà lavorato sulla versione ntsc-j che già ho) . La guida spiega anche di usare un programma chiamato hexedit. Il mio problema consiste nel fatto che questo programma non riesco a trovarlo e non so  più dove cercarlo.
Sono interessato a seguire la guida di Darkschneider perchè voglio incominciare a tradurre megaman x5 e 6 ntsc dall'inglese all'italiano. Dato che sto facendo i miei primi passi chiedo dei consigli a chi ha più esperienza.

Ps: È più adatta come sezione "filo diretto" o un'altra?

Gemini

Per l'hacking della grafica è inutile (oltre che troppo macchinoso) ricorrere a semplici editor esadecimali, senza contare che le guide dell'epoca sono abbastanza datate e non seguono quelli che sono gli standard odierni. Meglio buttarsi su qualcosa di più pratico e immediato come Tile Molester, che supporta un miliardo di differenti tipi di grafica, compresa quella della PlayStation.

PS: Spostato nella sezione adatta.

a1w2d3r4

Non sapevo che c'èra questo programma, grazie. Sempre riguardo tile molester, ne ho trovata una versione sul sito dei sadnesscity. Estraendolo, al suo interno ci sono vari file e un'altro archivio rar. Estraendo quest'ultimo nella stessa cartella, mi estrae altre cartelle con altri file. In tutte le cartelle del programma ho visto (forse mi sbaglio) che non c'è nessun file exe o jar. Forse devo scaricare un'altra versione del programma, oppure, lo si apre in un'altro modo. Per favore, mi spieghi come avviare il programma?

Gemini


a1w2d3r4

Sono riuscito ad avviarlo, grazie.
Ho aperto il programma, ma quando apro qualche file dal cd vedo dei quadretti colorati. Vorrei sapere una cosa, con questo programma si possono modificare cose come sprite, personaggi (per esempio, Zero con l'armatura viola e X arancione), paesaggi e anche le scritte (nel senso che si possono fare traduzioni) ?

Gemini

Sì, ci si possono modificare disparate cose della grafica, inclusi sprite e tutto quello che hai menzionato. Se hai problemi a trovare la grafica PlayStation, imposta il codec su 4/8 bpp linear, reverse order e la modalità su 2-Dimensional per riuscire a intravedere quasi qualsiasi cosa, poi sistema le dimensioni della tela per gli sprite con larghezze particolari (funziona solo con multipli di 8 però).

Ora che ci penso, esiste anche un altro editor visuale per la grafica con un nome tipo GDD o GBD, ma non ricordo più esattamente da dove si scaricasse. Appena lo ritrovo vedo di caricarlo anche nel nostro archivio dato che è a conti fatti una versione potenziata di Tile Molester con supporto per immagini di qualsiasi dimensione (grandissima limitazione di TM).


Gemini


a1w2d3r4

Grazie per i passaggi che mi hai spiegato. Ho fatto:

Aprire il file ROCK_X6.BIN
http://i54.tinypic.com/140m29y.jpg
Cliccare su view, codifica e 4bpp linear, reverse-order
http://i56.tinypic.com/r05dv8.jpg
Cliccare su view, modalità 2 dimensioni
http://i51.tinypic.com/fcs0gi.jpg

Da qui in poi come posso continuare?
Cosa vuoi dire con "poi sistema le dimensioni della tela per gli sprite con larghezze particolari (funziona solo con multipli di 8 però)"?
Tra l'uso di TM e GBD la qualità dell'immagine e del testo varia?

Gemini

Assicurati che quel file da te ispezionato contenga effettivamente della grafica, altrimenti servirà a poco e nulla guardarci dentro sperando di intravedere qualcosa.

EDIT: ho fatto una prova io stesso e posso assicurarti che dentro ROCK_X6.BIN non è contenuta una beata mazza di grafica, anzi dovrebbe essere tutto codice. ROCK_X6.DAT è il file che devi analizzare, anche perché tutti i dati veri e propri stanno infilati là dentro, grafica compresa.

a1w2d3r4

Ecco dove sbagliavo. Grazie ancora.
Ho aperto ROCK_X6.DAT e ho cliccato su view, codifica, 8bpp linear e modalità 2 dimensioni.
http://i53.tinypic.com/mmwz4.jpg
http://i54.tinypic.com/noagds.jpg
Adesso cosa devo fare?

Gemini

Sperimenta un po' finché non trovi le impostazioni giuste, ergo non mettere 8bpp ma 4bpp.

a1w2d3r4