Translhextion .NET (nuova versione)

Aperto da Gemini, Aprile 11, 2005, 09:58:41

Discussione precedente - Discussione successiva

neon

Io mi associo a tutte le proposte fatte e chiedo solo di scriverlo utilizzando wxwidgets o qualcosa di simile in modo da renderlo utilizzabile con linux/*bsd/OsX/windows

Gemini

CitazioneIo mi associo a tutte le proposte fatte e chiedo solo di scriverlo utilizzando wxwidgets o qualcosa di simile in modo da renderlo utilizzabile con linux/*bsd/OsX/windows
Proposta bocciata. Questo progetto è stato pensato per funzionare solo con le MFC, e su Windows morirà senza possibilità di porting alcuna. Tra l'altro, questa volta non sarà un progetto open source.

Brisma

Per i sistemi Unix/Linux Wine darà sicuramente una mano.
<- [ BrISmA | BloG ] - >
********************
Membro di SadNES cITy
I gruppo italiano di traduzione ROM
http://www.sadnescity.it/
********************
MsN: brisma@hotmail.it - ICQ: 321995513 - eM@il: brisma@alice.it

neon

CitazioneTra l'altro, questa volta non sarà un progetto open source.
Il punto di forza di translhextion era proprio quello di essere software liberamente modificabile. [IMHO]Ampliarlo e chiuderlo sara' come darsi la zappa sui piedi...[/IMHO]

X brisma: Magari Wine su di un powerbook non aiuta, ma virtualpc sotto osx si ;)

Gemini

Citazione[IMHO]Ampliarlo e chiuderlo sara' come darsi la zappa sui piedi...[/IMHO]
Preferisco un software chiuso e fatto bene che non uno aperto e con 100000 variazioni non standard (come l'odioso Linux).

neon

Citazione
Citazione[IMHO]Ampliarlo e chiuderlo sara' come darsi la zappa sui piedi...[/IMHO]
Preferisco un software chiuso e fatto bene che non uno aperto e con 100000 variazioni non standard (come l'odioso Linux).
MMM hai mai sentito parlare dei modelli di sviluppo software Cattedrale e Bazaar? non tutto il software opensource e' gestito come linux, prendi ad esempio i vari *BSD. (ma qui andiamo OT ;))

Tornando a translhextion, a quanto ho letto lo stai riscrivendo da zero. Perche' se fosse un fork credo dovresti accontentare le richieste della licenza dell'autore.

Citazione//Permission is hereby granted, free of charge, to any person obtaining a
//copy of this software and associated documentation files (the
//"Software"), to deal in the Software without restriction, including
//without limitation the rights to use, copy, modify, merge, publish,
//distribute, and/or sell copies of the Software, and to permit persons
//to whom the Software is furnished to do so

Gemini

CitazioneMMM hai mai sentito parlare dei modelli di sviluppo software Cattedrale e Bazaar? non tutto il software opensource e' gestito come linux, prendi ad esempio i vari *BSD. (ma qui andiamo OT ;))
Ma Linux non faceva proprio parte della serie "Bazaar"? E comunque ripeto che non mi interessa l'open source, come d'altronde faccio da anni.

CitazioneTornando a translhextion, a quanto ho letto lo stai riscrivendo da zero. Perche' se fosse un fork credo dovresti accontentare le richieste della licenza dell'autore.
Prendo solo il nome e l'idea di base, il resto però ce lo sto mettendo io, per cui l'autore può aver scritto quello che gli pare.

neon

CitazioneMa Linux non faceva proprio parte della serie "Bazaar"?
Appunto, sottolineavo il fatto che il modello di sviluppo OpenSource non e' per forza simile a quello di linux. Forse mi sono spiegato male ;)

CitazioneE comunque ripeto che non mi interessa l'open source, come d'altronde faccio da anni.
Libero di pensarla come vuoi.

CitazionePrendo solo il nome e l'idea di base, il resto però ce lo sto mettendo io, per cui l'autore può aver scritto quello che gli pare.
Allora tutto ok. Se riesci ad implementare tutte le features chieste sara' un ottimo editor. Buon lavoro ;)

Gemini

CitazioneAllora tutto ok. Se riesci ad implementare tutte le features chieste sara' un ottimo editor. Buon lavoro ;)
L'idea di base infatti era proprio quella: ottenere un buon editor. Che poi non sia portabile su altri sistemi operativi, detto molto delicamente, STICA**I! :P

mentz

Non capisco tutto quest'accanimento per Linux...

Serve solo per fare i proxy e server "sicuri" sulla rete...
Per il resto per fare una cosa idiota da 5 sec di metti 1/2 ora, rincuorandosi che però è "sicuro"...Sì, è sicuro che lo mollo...

neon

CitazioneNon capisco tutto quest'accanimento per Linux...
Ed io non capisco questo accanimento contro Linux :D
Scusate se riprendo l'OT ma vorrei dire anche la mia in proposito...
CitazioneServe solo per fare i proxy e server "sicuri" sulla rete...
Dipende, io sui miei server uso openBSD. Non ho mai provato ma credo che anche con Win si possano creare server "sicuri". Un server e' sicuro non in base al sistema operativo che utilizza, tutto dipende dall'admin che lo deve saper gestire.

CitazionePer il resto per fare una cosa idiota da 5 sec di metti 1/2 ora, rincuorandosi che però è "sicuro"...Sì, è sicuro che lo mollo...
Io uso linux sui miei desktop non solo per la sicurezza e la stabilita' ma soprattutto per la conformita' agli standard e per il fatto che e' un sistema operativo opensource molto ben documentato.

Sembra paradossale dover spiegare i vantaggi del software open in un forum di romhacking...
Per farvi un esempio pensate quanto sarebbe semplice tradurre roms di cui si conoscono i formati di compressione perche' ben documentati o di cui addirittura si hanno i sorgenti originali, in cui basta editare i testi e ricompilare il tutto. Quante rom tradotte avremmo???

Questo e' il vero motivo per cui ad esempio linux (dato che l'avete tirato in ballo) ha riscosso tutto questo successo, non l'affidabilita', la sicurezza (che da questo derivano) o il fatto che "fa figo" usare linux... ma proprio il fatto che sia liberamente modificabile e sopratutto trasparente

Questa e' la mia opinione in proposito, ci tenevo a sottolinearla dato che ho percepito uno strano alone di negativita' verso il pinguino, scusate ancora per lo sforamento... ;)

yuumeikai

Torniamo IN TOPIC, per discussioni su Linux vi invito ad aprire un thread in separata sede.

Syxtem

CitazionePer farvi un esempio pensate quanto sarebbe semplice tradurre roms di cui si conoscono i formati di compressione perche' ben documentati o di cui addirittura si hanno i sorgenti originali, in cui basta editare i testi e ricompilare il tutto. Quante rom tradotte avremmo???
Personalmente io mi sentirei molto meno invogliato a tenere d'occhio questo "mondo". Insomma, se le cose sono già pronte si perde tutta la magia e tutto il divertimento. No... la cosa deve nascondere le sue insidie e le sue sorprese, altrimenti non c'è nemmeno gusto. Io mi annoierei a trovare solamente e subito un txt da tradurre e non comincerei nemmeno col progetto. E credo che ogni traduttore (o rom hacker, come lo chiamate voi, se volete proprio fare una distinzione) che abbia cominciato questo passatempo per sfida, la pensi come me.
Ed è anche per questo spirito di sfida che alcuni (o forse anche perchè è la moda del momento) si sono imparati uno o più linguaggi assembly. Perchè oltrepassando questa frontiera, la sfida diventa maggiore (e quindi più eccitante, stimolante, divertente ed appagante).
Esistono numerosi hack fatti ad alcune funzionalità di Windows, visto che non è opensource... ma non perchè è un tentativo di attaccare microsoft, ma proprio perchè si tratta di spirito di sfida. Linux ha tanti bei lati positivi, ma non può appagare nello stesso modo quello spirito di sfida che una persona può trovare in un sistema "chiuso e nascosto".
Dal mio punto di vista, Gemini ha tutti i diritti di pubblicare la sua applicazione compilata (anche se io, visto che si tratta di un progetto nuovo che non ha riferimenti con altri programmi, lo chiamerei con un altro nome). Ci possono essere un sacco di motivi validi per cui può decidere di non rilasciare i sorgenti. Il primo tra tutti (ed il più banale) è che siccome l'applicazione è sua, decide lui... anche se si trattasse di sfizio personale. Oppure siccome l'applicazione è sua, vuole che "rimanga sua", senza che altri ci mettano le mani senza che lui lo sappia. O ancora... può darsi che non sia fierissimo del codice che ha scritto (magari non è stilisticamente perfetto o si tratta di un cattivo codice) e che quindi preferisca tenere nascosta la cosa preferendo rilasciare solo un'applicazione che funziona lo stesso, invece dei sorgenti (che avrebbero rubato altro tempo per la messa a punto). Oppure si tratta di egoismo personale... o chissà cos'altro.
Di qualunque ragione si tratti, sono tutte legittime e io non mi sento di condannare questa scelta.
Inoltre non credo che si tratti di strani algoritmi o di codice particolare per cui sia veramente importante avere il sorgente a portata di mano. Secondo me una persona in grado di capire il codice di quel sorgente è una persona che saprebbe già rifarlo. Non credo tanto alla scusa del "guardare i sorgenti per imparare come fare". I sorgenti sono utili solo quando uno ha già un'idea di come sviluppare l'applicazione. Tanto per fare un esempio, basta prendere i sorgenti di alcuni programmi come Snes9x o EmulePlus. Una persona fa fatica a capirci se non ha anche altre basi. Nel caso di questo editor esadecimale io sono convinto che nel momento uno abbia le basi per capire il codice sorgente, sia già in grado in riproporlo in gran parte.
E se proprio una parte del programma rimane un mistero, o si chiede direttamente all'autore (che in genere, se l'applicazione non è commerciale, è sempre ben disposto nel dare dritte che possano aiutare gli altri), oppure si lavora di asm  ;)


Edit by yuumeikai: Ma io parlo al vento?

Rulesless

Come va il progetto?
Sembra sia stato detto un po' tutto, personalmente mi troverei comodo se la barra che divide esa e binario fosse gestibile §(che si possa sostare ed allargare il campo del testo: l'esadecimale serve molto meno spesso del testo).
Proposte piu' fantasiose: un piccolo vocabolario multilanguage integrato (il Berlitz che usavo in passato pesa solo 700k), ed uno spazio per le note (dividendo in 4 la finestra ci entra tutto).
Con tutto questo potrei utilizzarlo a schermo intero, e non sempre in finestra!

Gemini

Citazioneche si possa sostare ed allargare il campo del testo: l'esadecimale serve molto meno spesso del testo
Non servirebbe, c'è tantissimo spazio per il testo e l'esadecimale.

CitazioneProposte piu' fantasiose: un piccolo vocabolario multilanguage integrato
Inutile. Se vuoi usare un vocabolario basta estrarre tutto il testo su dump e lavorare lì.

Citazioneed uno spazio per le note
Questa sarebbe carina, anche se non avrei idea di come infilarcela nel programma.