Translhextion .NET (nuova versione)

Aperto da Gemini, Aprile 11, 2005, 09:58:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Syxtem


Gemini

CitazioneSignifica che ora (almeno da quanto ho potuto vedere io... è passato tanto tempo dall'ultima volta che ho provato il programma), per inserire dei byte che fanno riferimento ad uno TBL bisogna ricorrere ad una barra che ti fa inserire prima lì i valori etc...
Il top sarebbe fare in modo da poter scrivere subito i caratteri nel programma, senza doverli mettere in questa nuova finestrella per l'inserimento.
Capito ora?
Sì, capita perfettamente stavolta. Il punto è che giochi con DTE/MTE non permetterebbero l'ottimizzazione del testo, ma comunque posso provare a fare un'alternativa, ovvero se vuoi questo fai questo, altrimenti usa la solita finestrella per l'ottimizzazione del testo. Così andrebbe bene?

CitazionePer il conteggio io avevo pensato più ad un conteggio di lunghezza stringhe (o se vogliamo qualcosa riferito a tutto il file come "DimensioneFileModificato/DimensioneFileOriginale [Differenza]".
L'altra cosa mi sa più da utility esterna che qualcosa da inserire nell'editor a tutti i costi.
Se ho capito bene dovrebbe essere un controllo sui banchi di testo, ovvero la possibilità di sapere in anticipo se il nuovo blocco occuperà tanto, più o meno del nuovo blocco. È così?

CitazionePoi, immaginando che il punto 7 sia la mia considerazione finale, se per te si tratta di una cavolata tanto meglio :)
Insomma, anche tu come Geo sei per il cambio di nome in Transhexual? :*

Vedo di lavorarci un po' stasera, e inizio a cercarmi un buon sistema di ricerca, almeno di tipo standard. Ho già in mente qualcosa, ma forse in questo caso sarebbe meglio basarsi su codice già testato e funzionante al 100%.

Syxtem

Sì, c'avevo pensato anche io... e bisognerebbe implementare un controllo successivo. Insomma... ora il prog lo fa quando si preme il pulsantino della finestrella... l'obiettivo è di farglielo fare dopo, controllando alcuni byte precedenti.
Secondo me è possibile farcela... ma bisogna studiarsela un attimo.

Non ho ben capito cosa hai capito te ( :lol: ), quello che ho pensato io è qualcosa di piuttosto semplice. Hai presente che nell'hex Workshop in basso è visualizzata la dimensione del file su cui si sta lavorando? Ecco, una cosa analoga qui... che visualizzi la dimensione del file su cui si sta lavorando, quella del file originale e che espliciti la differenza di byte tra uno e l'altro.
Poi è possibile riproporre un'altra cosa tramite qualche altra dialog (questa volta destinata a calcolare la differenza di lunghezza tra stringhe copiate, e non tutto il file).

Gemini

La prima mi sa che non è proprio facilissima, soprattutto se si va a sovrascrivere. Comunque vedo di studiarmela per benino. Una soluzione sicuramente si trova.

La seconda l'abbiamo già commentata in chat, e si può fare senza problemi nella "ToolBox", ovvero la dialog volante stile Table Toolbar della 1.6.

A parte queste, avevo pensato di inserire un sistema di ripuntaggio, tramite script che definisca il formato dei puntatori, e anche un sistema di depuntaggio, ovvero estrazione del testo partendo dai puntatori, funzione utilissima nel caso in cui l'ordine dello script non dovesse seguire quella dei puntatori.

Dalle mie idee invece proviene quest'altra: progetti a lotti. In poche parole, si tratta di processi fissi, magari di reinserimento di testo o quel che sia, tutto eseguito automaticamente. Questa dovrebbe essere utile soprattutto quando si devono reinserire molti file di testo in tanti altri file binari e magari eseguire altre operazioni tipo ricalcolo dei puntatori. Insomma, dovrebbe dare qualche vantaggio.

Yuu-chan ha proposto anche di inserire un sistema di dump a scelta dell'utente dei vari banchi di testo in un unico file o in vari file txt enumerati progressivamente. Questa è interessante, soprattutto per chi non ha voglia di avere molti file in giro.

Il Saffo invece mi ha proposto l'uso multiplo di table, soprattutto per giochi che ne usano più di una. Questa credo la implementerò tramite la ToolBox, usando dei radio button (quei tasti a forma di cerchio con a fianco una scritta che permettono la scelta di una sola opzione), uno per ogni table. Mi pare sia la migliore per avere un accesso rapido a tutte le table in uso. Spero non appesantisca troppo il programma. :D

Ora mi manca solo qualche proposta sul nuovo formato di table per identificare i tag di un gioco. Con il Saffo prima se ne parlava, ma per il momento non abbiamo raggiunto nulla di totalmente concreto. Provate a buttare giù qualche esempio, dato che per ora non ho idea di come rendere la cosa.

Per ora dovrebbe essere tutto. Se avete altre idee, prego, scrivete pure. Meglio levarsi questi problemi in fase di progettazione che non in quella di espansione delle funzioni.

Syxtem

Colgo l'occasione per suggerire un imponente usodi hotkey. Soprattutto per certe cose sarebbe veramente funzionale. Una su tutte, lo switching tra le table.
Destinare ad esempio CTRL+F1, CTRL+F2, CTRL+F3 e CTRL+F4 per l'apertura di determinate TBL.

|GeO|

Otiima idea, è noioso usare il mouse per le funzioni che si usano spesso.

Vecna

Tra le altre features possibili suggerirei di mettere un'opzione per creare direttamente la ptach ips della rom tradotta tramite comparazione, e, se è possbile, un analizzatore di patch ips (che magari ti dice in quali offset è stata fatta la modifica del testo e della grafica), credo che quest'ultima opzione possa risultare davvero molto utile, infatti molte rom tradotte in altre lingue (francese, russo, spagnolo) hanno buona parte della grafica tradotto, mentre per una eventuale patch italiana bisogna fare il lavoro da zero cercando gli indirizzi offset della grafica o quant'altro...
Non so se mi sono spiegato correttamente... spero di sì...
Ciao e buon lavoro.
-I am the Ancient, I am the Land.-

Gemini

Scarto quest'ultima, non avendo troppo a cuore il formato IPS (sinceramente preferisco altro per creare patch) e non vedendo molto cosa c'entri un'opzione del genere con un editor esadecimale per tradurre testo.

Gemini

Vediamo di rianimare un po' questo topic con qualche parere esterno.

Guardare questa immagine:

Come potete vedere, la stringa caricata viene visualizzata secondo il codice ascii, mentre se andassi a caricare una table verrebbe cambiata secondo i valori di quest'ultima. L'idea sarebbe questa: vorreste visualizzare oltre ai valori in tabella anche il codice ascii? Ovvero ASCII -> TABLE. Potrebbe tornare utile in diverse occasioni, ad esempio quando vogliamo tenere una table caricata mentre cerchiamo qualcosa di non testuale.

Se a qualcuno sembra sensata o ha un'idea migliore a riguardo, faccia sapere.

PS: Negli ultimi giorni il programma ha cambiato nome, per cui niente più Translhextion 2.0 ma Translhextion .NET, dato che anche l'ambiente di sviluppo è cambiato (VC++ .NET 2003 con MFC).

|GeO|

Non ci pensavo, però in effetti come cosa può risultare utile.

Syxtem

A questo punto direi che sarebbe più sensato caricare una TBL invece della tabella ascii... tanto per quella basta caricare comunque una Table.
E cmq secondo me diventerebbe necessaria un'opzione per visualizzare solo una delle due tbl. Averne due in alcune occasioni può dare fastidio.

yuumeikai

Approvo quanto proposto da Gemini.

Proprio ora, mi viene in mente una feature che potrebbe rivelarsi molto utile.
L'evidenziatore.

Intendo l'abilità di selezionare un qualsiasi testo all'interno del file aperto e di distinguerlo con un sfondo differente, come se fosse sottolineato con un evidenziatore. A che pro?

Ad esempio, per ricordare dei dati importanti (tipo quando si cercano i pointer), e si deve ripercorrere più e più volte un lungo file.

Se non è una cosa complicata, credo che possa servire (magari con la possibilità di impostare 2-3 colori differenti).

|GeO|

Beh, in translhextion c'erano i segnalibro, se non si può fare un evidenziatore magari mettere quelli.

yuumeikai

Con l'evidenziatore si avrebbe la possibilità di segnalare un blocco di testo, con il segnalibro solo un offset, o erro?

Gemini

CitazioneCon l'evidenziatore si avrebbe la possibilità di segnalare un blocco di testo, con il segnalibro solo un offset, o erro?
Alcuni bookmark permettono di selezionare due intervalli di indirizzi, per cui non ci vuole molto a rendere quel testo di colore diverso impiegando quella parte di tbl. Caratteristica aggiudicata.

CitazioneA questo punto direi che sarebbe più sensato caricare una TBL invece della tabella ascii... tanto per quella basta caricare comunque una Table.
Preferisco tenere l'ascii per il momento, almeno è abbastanza leggero in fase di caricamento e visualizzazione.

CitazioneE cmq secondo me diventerebbe necessaria un'opzione per visualizzare solo una delle due tbl. Averne due in alcune occasioni può dare fastidio.
C'è già qualcosa del genere, ma funziona con un numero più alto di table.