Cosmic Fantasy 2 (PC Engine, Switch) in italiano (con DOPPIAGGIO!)

Aperto da Raviolo, Febbraio 13, 2023, 13:40:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Raviolo

Cosmic Fantasy II è un GDR a turni sviluppato e pubblicato da Telenet per il PC Engine CD-ROM², il primo add-on CD della sfortunata console NEC. Il gioco è ambientato sul pianeta di Idea e segue le avventure del giovane Van, che dovrà riportare la pace nel mondo e salvare la sua amica d'infanzia Laura dalle grinfie del malvagio stregone Galam.

Il gioco ricevette delle ottime recensioni e fu premiato con il titolo di "GDR dell'anno 1992" dalla rivista EGM, che lo preferì a dei mostri sacri come Final Fantasy IV. Nonostante il gameplay sia estremamente basilare, le sequenze cinematografiche interamente doppiate e i colpi di scena presenti all'interno della trama (oggi un po' banali, ma sicuramente d'effetto all'epoca) rendono Cosmic Fantasy un titolo degno d'essere giocato ancora oggi, complice anche la sua brevissima durata, che si attesta tra le 5 e le 10 ore.

In origine il titolo fu localizzato in inglese da Working Designs per il solo mercato americano, ma da oggi è possibile giocarlo in italiano, con una traduzione completa dei testi, un nuovo doppiaggio e una nuova sigla finale. La patch è disponibile sia per l'edizione originale rilasciata su PC Engine, che per la collection rilasciata su Nintendo Switch. Della conversione Switch si è occupato il buon vecchio Rulesless, traducendo anche la nuova interfaccia di gioco. Qui sotto troverete i link alle patch del gioco e ad un gameplay completo in cui vi racconterò tanti aneddoti sulla traduzione. Buon divertimento!

Patch PC Engine: https://www.mediafire.com/file/pai2pn1wzobz5zs/CF2_ITA1.0.rar/file
Patch Switch: https://www.mediafire.com/file/q6pfolptwil3loy/CF2_ITA_SWITCH1.0.7z/file
Gameplay Completo: https://www.youtube.com/watch?v=Tmhl-c3plII