Problema con una compressione

Aperto da Daviex94, Dicembre 26, 2011, 00:26:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Daviex94

Salve a tutti.

Sto cercando di lavorare ad una conversione per la versiona USA del gioco Bugs Bunny Lost In Time, poichè unica versione funzionante su PSP.

Aprendo l'iso del gioco, si nota subito che TUTTI i file ( tranne audio .xa e i file di sistema ( dummy, codice gioco e system.cnf ) ) sono in formato BZZ,

di cui la compressione è ignota. Ho provato con un amico vari tipi di LZSS, ma non riusciamo a venirne a capo.

Adesso, se per voi va bene, allegherei un file di gioco, se magari potreste darmi una mano a capire come decomprimere questi file.

E se possibile, vorrei chiedervi un aiutino su come convertire i file audio XA, visto che con PSMPlay riesco ad ascoltarli, ma l'output non funziona.

Se potreste consigliarmi qualche buon tool per iniziare, ve ne sarei grato :)

ps. Stesso topic troverete su Sadnes City.

Saluti, Daviex.

EDIT:

Edito per dire, che c'è una possibilità altissima che per poterli decomprimere, bisognerebbe usare un debugger, ma essendone io incapace, vorrei provare momentaneamente a editare i soli file audio ( .XA ). Adesso, siccome ho provato vari tool in giro per il web, ho letto altri topic su questo forum dove Phoenix consiglia un tool di estrazione dei XA di Gemini, ho cercato dappertutto, ma non riesco a trovarlo...

Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come estrarre e ricomporre i file audio?

Grazie :)

Gemini

Citazione di: Daviex94 il Dicembre 26, 2011, 00:26:46Aprendo l'iso del gioco, si nota subito che TUTTI i file ( tranne audio .xa e i file di sistema ( dummy, codice gioco e system.cnf ) ) sono in formato BZZ, di cui la compressione è ignota. Ho provato con un amico vari tipi di LZSS, ma non riusciamo a venirne a capo.
Cosa ti fa pensare che sia compresso?

CitazioneAdesso, se per voi va bene, allegherei un file di gioco, se magari potreste darmi una mano a capire come decomprimere questi file.
Fai pure, un singolo file non dovrebbe essere un problema per il copyright.

CitazioneE se possibile, vorrei chiedervi un aiutino su come convertire i file audio XA, visto che con PSMPlay riesco ad ascoltarli, ma l'output non funziona.
PSX Multi Converter, sempre usato con successo. Pare abbia problemi su Seven e Vista, francamente non ho provato in prima persona però.

CitazioneEdito per dire, che c'è una possibilità altissima che per poterli decomprimere, bisognerebbe usare un debugger, ma essendone io incapace, vorrei provare momentaneamente a editare i soli file audio ( .XA ). Adesso, siccome ho provato vari tool in giro per il web, ho letto altri topic su questo forum dove Phoenix consiglia un tool di estrazione dei XA di Gemini, ho cercato dappertutto, ma non riesco a trovarlo...
Il programma è lo stesso XtrActor .NET che sta nella nostra sezione Programmi.

CitazioneQualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come estrarre e ricomporre i file audio?
Una copia diretta probabilmente dovrebbe funzionare, ma poi andrebbero fatte anche modifiche agli indici di indirizzamento dei flussi XA. Francamente non ho idea di come possano essere codificati, ma non escluderei che il formato potrebbe essere qualcosa tipo LBA+canale+durata in frame.

Daviex94

Intanto grazie per le risposte.

Prima di tutto, ecco un file col formato BZZ:

www.megaupload.com/?d=FXQLTZR3

Poi, per i file XA:

In pratica, io volevo prendere la versione italiana e sovrascriverla a quella inglese, ma non trovo un programma che estragga tutte le tracce audio dal file XA, e con il tuo riesco ad estrarre solo STR...

Gemini

STR e XA sono la stessa roba, entrambi usano settori Mode 2 Form 2.

PS: Analizzando molto velocemente il file posso dirti che si tratta di un archivio a settori (2048 byte/settore, standard per i giochi PlayStation) con alcuni segmenti anche compressi (con qualcosa di simile a una LZSS). Fossi in te proverei a vedere di debugger che cosa fa il gioco quando passa a leggersi il file in questione, o almeno potresti cercare in memoria qualche segmento decompresso per cercare di vedere come viene applicata la decompressione.

Daviex94

Però col tuo Tool STR, ma confermi che posso utilizzarlo anche con gli XA? Se sì, perfetto :)

Per il debugger:

Ho scaricato pCSX con Debugger R3000 però non riesco a utilizzarlo, purtroppo io non sono molto bravo nell'utilizzarlo, potresti passarmi una qualche guida?

Gemini

Funziona indistintamente con entrambi.

Per il debugger, c'è un tutorial abbastanza dettagliato per pSX fatto dall'hacker che ha lavorato sulla traduzione di Policenauts, ma francamente non ricordo né come si chiami il tizio né dove l'avevo trovato. Mi sa che ti conviene darci sotto di google. In alternativa, provi finché non riesci a capire come funziona. Alla fine si tratta solo di impostare breakpoint in lettura e localizzare i dati in ram.

Daviex94

Ma credo non funzioni, perchè quando ho provato ieri, in pratica mi apparivano tutti fffffffff come esadecimali...

EDIT:

Mi sono dimenticato di dire questa cosa:

C'è un file di nome dummy.dat che contiene tutti byte 00, a cosa serve? O-o

Gemini

È un file per riempire gli ultimi 3 minuti della traccia. Si usava per garantire compatibilità con i primi lettori che non erano in grado di leggere quel punto dei dati, quindi ci si assicurava di riempirlo con qualcosa di totalmente inutile.

Daviex94

Capito grazie.

Allora ecco le news:

Ho provato con pcsx, solo che non riesco a capire perchè in qualsiasi punto del gioco io dumpo la ram, lui mi dumpa sempre la stessa pappardella, identica...

Poi con il tuo tool, ho selezionato la ISO, scelto estrazione, messo nome del file, tutti i dati, e dice che il nome della ISO è errata o_O

Gemini

Se la ISO è aperta da un altro processo è normale che dia quell'errore.

Daviex94

Credo di aver trovato il problema dell'audio.

In pratica, CDMage segna una grandezza "inventata" poichè inserendo la grandezza segnata la, resituisce errore che deve essere un multiplo di 2048, mentre provando a d estrarla manualmente, la grandezza la segna giusta :) Segna qualche mega byte in più...

Infatti, adesso provando a prendere la dimensione da solo dalla ISO, che segna 295600128, me lo ha estratto senza problemi...

Quindi CDMage sembra si possa sbagliare a volte :)

Mah...