Sito interessante

Aperto da Syxtem, Maggio 14, 2007, 20:54:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Syxtem

Beh, è veramente tanto tempo che non scrivo qua qualcosina... un po' perchè ho meno tempo (o preferisco dedicarlo ad altre cose), un po' perchè noi (UST) abbiamo un forum personale e più o meno badiamo principalmente solo a quello.
Ciononostante mi è capitato tra le mani un sitarello che forse potrebbe piacere ai più smanettoni tra voi che pasticciate con le rom (a me, che in genere preferisco i giochi PC, interessa meno).
Il sito in questione è: http://datacrystal.org/ e contiene diverse informazioni riguardo ad alcuni giochi memorizzati. Tanto per fare qualche esempio... per il gioco Soul Blazer (SNES) viene fornita la TBL, per Pokemon Trading Card (GBC) viene fornita la struttura del mappaggio della ram. E per ogni gioco vengono fornite informazioni interne come "tipo di cartuccia", "dimensione SRAM", "Codice Licenza", "Checksum"...
Tutte queste informazioni sono molto comode per chiunque voglia provare a fare qualche hacking o qualche trainer... o anche traduzioni.
Inoltre per alcuni giochi vengono elencati i vari hack e traduzioni amatoriali che sono già state realizzate. Ad esempio per Tales of Phantasia viene citato anche il gruppo
|GeO|, mentz, Vash e Evrain per quanto riguarda la traduzione italiana.
Non so... forse lo conoscevate già da tempo... però se non è così vi consiglio di darci un'occhiata. Secondo me la struttura da loro usata è veramente intuitiva (e riesce ad essere allo stesso tempo completa e flessibile).
Magari potreste anche provare a partecipare al loro progetto fornendogli tbl, appunti, programmi ed altro materiale che voi avete e che manca ancora su quel sito.
Sarebbe carino se diventasse un sistema sfruttato da tutti (e soprattutto specifico per quei dettagli più tecnici che a volte si tende a considerare meno da altre parti).
Ciao  :saluto:  

|GeO|

No, non l'avevo mai visto, davvero carina come idea. Purtroppo non ho documenti da postare, sennò c'avrei fatto un pensiero. :)

Clomax

si, lo conoscevo ed è tra i link dela verisone beta di clomax [clomax schiva i pomodori che gli vengono lansciati da ogni dove].

zophar.net lo linkò quando the whirpool chiuse, quindi prima della venuta (senza battute) di romhacking.net.