Autore Topic: Cruis'n USA Nintendo 64, richiesta esperienza debugger per ripristinare animali  (Letto 2391 volte)

Offline Butterhands

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All'offset h5EAA0 (versione PAL E) si trova un testo ASCII che recita "RK SECT NOT VISIBLE" e sembra relativo ad una routine che viene eseguita all'avvio della rom, RK potrebbe essere l'acronimo di ROADKILL, la funzione mancante nella versione censurata uscita su Nintendo 64. Forse la funzione è solo disabilitata come è possibile disattivarla nell'originale arcade, un esperto o uno che sa qualcosa sul debugging può dare un'occhiata per favore? :)

Dettagli (discorso lungo):
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Offline Butterhands

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 ::)Io non mi sono arreso, per il momento potete vedere quali censure ho rimosso finora:




la ragazza col trofeo e le banconote con la faccia di Hillary Clinton, che furono sostituite con quelle autentiche da 100 dollari nella versione N64.

Adesso la cosa più importante sarebbe analizzare la routine che vi ho indicato... Sto anche aggiungendo su Facebook i programmatori della rom N64 sperando che sappiano darmi informazioni certe a riguardo...

Offline Butterhands

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La routine della collisione con gli animali è stata trovata all'interno della rom, avevo ragione:



Qui una spiegazione tecnica:
http://en64.shoutwiki.com/wiki/Cruis%27n_USA#Roadkill_Collision

Dal mio punto di vista il gioco freezza senza un ulteriore codice gameshark perché esegue un controllo sull'ID dell'oggetto colpito perché evidentemente la routine è condivisa dal cervo e dalla mucca ed il gioco ne ha bisogno per capire di quale dei due mostrare i modelli 3D e se i valori non corrispondono crasha.

Non conosco l'ID del cervo e della mucca e poi c'è la possibilità che attualmente i modelli (se esistono) non vengano caricati in RAM se come penso la routine primaria che li dovrebbe piazzare casualmente per strada è disattivata come è possibile fare nella versione arcade.

Ora, a me mancano le basi, so che non vi piace molto aiutare chi non è capace di fare da sé, ma qui credo che ormai manchi poco per sistemare questa censura, vi chiedo quindi per favore di fare uno sforzo per finire questo gioco.

Avevo ragione quando ipotizzavo che all'interno della rom ci fosse ancora nascosto il codice e (almeno parzialmente) è saltato fuori.

Ora bisognerebbe capire (magari analizzando il menu opzioni o il caricamento delle due piste dove dovrebbero apparire) se c'è qualcosa di nascosto o che tende ad escludere il caricamento di qualcosa. La parte più difficile sarebbe reinserire proprio la routine piuttosto che la grafica (che è un mistero se esista ancora oppure no, cercare modelli 3D con Crystal tile credo sia impossibile) e quella più importante con l'esplosione e l'effetto sulla gara c'è.

Aiutatemi a trovare anche quella principale che li dovrebbe piazzare casualmente per strada o capire quali siano gli object ID giusti ed eventualmente come fargli caricare i modelli 3D in ram, dato che sembra leggerli all'inizio della ram dove i dati sembrano essere vuoti, evidentemente perché era uno spazio dedicato proprio ad essi.

Non so se sto dicendo una castroneria ma è possibile che i modelli vengano caricati in RAM nello spazio dedicato al momento esatto della collisione per poi mostrarli, però penso che sia il caso di verificare.

Per favore dateci un'occhiata, specie nel menu opzioni per controllare se c'è la possibilità di accedere ad altre opzioni nascoste.