Autore Topic: Battle Bugs - Pc  (Letto 2499 volte)

Offline yuumeikai

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Battle Bugs - Pc
« il: Novembre 01, 2004, 11:29:02 »
Ho appena terminato di tradurre tutto il testo presente in questo vecchio gioco PC della Sierra (Battle Bugs, uno strategico in tempo semi-reale).
Ora però ho un grosso problema con tutta la grafica di gioco.
Mi spiego meglio: nel gioco è presente molta grafica rappresentante testo di gioco (come succede nella maggior parte delle rom per console) che andrebbe modificato manualmente con un editor grafico. Il problema è che non riesco a visualizzare alcun tipo di grafica minimamente riconoscibile.

E qui mi viene un dubbio (ehm... un paio):
1) La grafica è in un formato strano
2) La grafica è compressa

Posso dirvi che ho provato in mille modi a cercare questa benedetta grafica, prima di chiedere aiuto, ma con scarsi risultati.
Ho usato TLP in tutti i formati (gba compreso  :P ) con la speranza di trovare qualche tile riconoscibile precisamente a 0, ho provato a fare lo scan dei file con programmi che riconoscono le bmp e le tim (risultato identico, nessun file), con psp7 nel formato raw (la soluzione più accreditata) utilizzando il motodo di Dark (64 # Di.file/64) e ancora nulla.

Qui sorge spontanea una domanda: che devo fare adesso?
Mettendo da parte che mi debba rinchiudere in manicomio, passare per Fatima e darmi all'ippica, qualcuno conosce questo tipo di grafica (ricordo: Sierra, anni 90) e/o sa se i file usano un qualche tipo di compressione?

P.S. Il gioco è formato da pochi file quali:
- n° 1 EXE di gioco
- n° 2 file contenenti testo
- n° 6 altri file senza estensione (tra cui uno chiamato tiles)

Esorto a rispondere solo chi sa veramente qualcosa, evitiamo altri quesiti angoscianti o reply inutili.  

Offline Syxtem

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Battle Bugs - Pc
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2004, 14:58:36 »
Mmm... non mi viene nessuna possibile soluzione lampante.
Hai detto che si tratta di un titolo Sierra anni 90 (e io per '90 considero da 90 a 95), quindi in Dos...
Se hai fortuna forse sono nel formato "classico" della sierra... SCI qualcosa...
Dai un'occhiata su Pollodigomma per i tools che ti possono servire...
Altrimenti non ti resta che dover fare un bel respiro profondo e prendere il fido disassembler e vedere come si comporta quando deve visualizzare l'immagine.
Visto che hai detto che ci sono pochi file per molte immagini, posso supporre che i file che contengono grafica, siano degli archivi. Accertatene... e in caso di esito affermativo, la prima cosa dovrai fare sarà cercare di interpretarlo.
Ora, in base al materiale che hai, sarai te a dover capire come procedere  :)
 

Offline yuumeikai

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Battle Bugs - Pc
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2004, 21:14:32 »
Citazione
Hai detto che si tratta di un titolo Sierra anni 90 (e io per '90 considero da 90 a 95), quindi in Dos...
Se hai fortuna forse sono nel formato "classico" della sierra... SCI qualcosa...
Sì, del 94 se non ricordo male.
E purtroppo non si tratta di una avventura grafica. Sullo SCI mi sono informato davvero tanto, mentre ero alla ricerca di materiale, sul formato immagine di BB, ma lo SCI è un sistema che veniva applicato solo ad avventure grafiche della Sierra e della Lucas Arts, quindi lungi da uno strategico in real time.

Ti ringrazio comunque per l'intervento.