Autore Topic: [n64] Super Mario 64  (Letto 35817 volte)

Offline Romhacking.it

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[n64] Super Mario 64
« il: Novembre 05, 2006, 22:16:40 »
Autore: Rulesless
Versione: Non definita
Lingue: Inglese -> Italiano
Stato: Completo
Percentuale: 100%

Mario 64 è completo!! L'occasione è stata ghiotta appena ho trovato i tool per lavorare!

Novembre 2006 traduzione completa.
Si applica alla versione:   USA (e tutte)
Versione patch: 1.0 Final Beta1

- Tradotti interamente i TESTI di cartelli, dialoghi, menu, nomi delle aree e delle stelle, ecc.
- Tradotta la GRAFICA di:
 Skermata iniziale: Tradotto da Rulesless, TM (ghigno).
 Course: tradotto AREA.
 Sovraimpressione "Hai perso" sulla scritta "Game Over".
 Schermata finale: "Grazie" - "Fine"
 Trasformata la "W" 'multicolor' in "V"
- Tradotte tutte le scritte 'multicolor' da "PAUSE" a "TIME".
- Tradotti i titoli di coda mantenendo la compatibilità con il PJ64 e gli altri emu,
 correggendo il checksum.
- Rom rinominata "Mario 64 ITA" nel codice.
- Corretto un piccolo bug sulla scritta "Dati cancellati" La modifica verrà integata nella versione definitiva.

Il file IPS compresso in .RAR supera gli 8 Mega e triplica la rom (da 8 a 24 MB), perchè non riuscivo a ricomprimere i MIO0 (ma sto lavorando ad una patch di 128kb).
La patch sarà rilasciata con la dicitura "Versione 1.0 Final Beta1", [Grafica al 100% - Testi al 100% - Menu 100%]", fino al definitivo testing.
Non ho creduto utile tradurre "power" in "energia" o qualcosa di simile (concordate?).
Come sempre è gradita la correzione di errori di battitura, di linguaggio, sbordatura dalle caselle di testo vari ed eventuali e si ringraziano anticipatamente a tutti coloro che si proporranno per beta testing (ops, scusate, non volevo bestemmiare!).
Ultimato il test definitivo, rilascerò l'IPS di 128kb con il perfezionamento dell'hack sulla lettera "V".

Si accettano aiuti e consigli, si biasimano "le fughe improvvise e repentine".

Tutte le informazioni sul sito.

Aggiungo uno screenshot per la gioia dei vostri occhi
e per quella delle rutines del portale.

Offline Rulesless

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Re:[n64] Super Mario 64
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2006, 22:24:36 »
Richiesta l'eliminazione del sondaggio per alleggerire la pagina.

Offline mentz

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Re:[n64] Super Mario 64
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2006, 13:36:05 »
Allora...
Ho già fatto una cosa del genere (col testo inclinato) e ti dico che con photoshop risolvi alla grande...

-trova un font simile..
-dagli un aspetto 3d
-usa il tool di curvatura del testo...
-crea una sfumatura per il font prendendo i colori originali...
-ti conviene modificare tutta la scritta così da dare una omogeneità
 che normalmente non otterresti.
-un pò di olio di gomito...
-per ricostruire le parti di legno mancanti o per avere la superficie senza testo c'è un tool apposito (su cs e cs2) per ricostruire le parti mancanti....

la parola XCORSO non è proprio carina, mi ricorda troppo coso di Tiziano Ferro... Forse in un sms sta bene, ma in un gioco non fa proprio sta bella figura...

Ti aiuterei volentieri, ma ho troppe cose da fare e finire...
Però se magari esponi i tuoi dubbi, posso darti qualche dritta...

Offline Rulesless

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Re:[n64] Super Mario 64
« Risposta #3 il: Novembre 06, 2006, 14:16:02 »
Grazie, mi sei sempre molto utile!
Ci sto lavorando.
Cosa sono cs e cs2?
Hai ragione x quello ke riguarda XCORSO, ma era quello ke mi veniva meglio!
E che ne dici di tradurre Power=VITA?

Offline |GeO|

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Re:[n64] Super Mario 64
« Risposta #4 il: Novembre 06, 2006, 18:06:47 »
cs e cs2 sono due versioni di photoshop se non sbaglio

Offline Rulesless

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Re:[n64] Super Mario 64
« Risposta #5 il: Novembre 07, 2006, 00:01:03 »
Volevo vedere se stavi attento :pensieroso: !
Scherzo, è ke la domanda era vergognosa, grazie cmq.
(come lo è pasticciare con i termini texture e tile... :rotolo:)

Offline Sephiroth 1311

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Re:[n64] Super Mario 64
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2006, 08:14:43 »
Come traduzione della parola, suggerisco Area.
Sephiroth 1311
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Fidati di chi ama leggere, fidati di chi porta sempre con sé un libro di poesie. Guarda con sospetto chi ti dice che non ha tempo, che la letteratura è una bella  cosa, che quando si è giovani  si può leggere, ma poi? Mente, non gliene importa nulla. Mente sapendo di mentire.
Roberto Cotroneo

Offline Auryn

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Re:[n64] Super Mario 64
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2006, 17:50:29 »
E se si taglia la testa al toro e si cancella il tutto (legno e parola) e si crea qualche cosa di nuovo?!?

 :idea:  

Offline Rulesless

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Re:[n64] Super Mario 64
« Risposta #8 il: Novembre 07, 2006, 20:07:44 »
Naaa :brucelee:  

Offline Clomax

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Re:[n64] Super Mario 64
« Risposta #9 il: Novembre 08, 2006, 10:40:35 »
super mario 64 ds (ci giocavo ieri al cesso), che è stato tardotto in italiano, ha AREA.

hai bisognod i uno screen?
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Offline Gemini

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Re:[n64] Super Mario 64
« Risposta #10 il: Novembre 08, 2006, 11:25:25 »
Citazione
super mario 64 ds (ci giocavo ieri al cesso)
Fa proprio così cagare? :o
Chissà, magari si può prendere l'immagine direttamente da lì e impastrocchiarla sulla versione n64, sempre che le dimensioni siano quelle.

Offline Clomax

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Re:[n64] Super Mario 64
« Risposta #11 il: Novembre 08, 2006, 11:33:27 »
mmmmmmmmmm, ne dubito. con cosa estrarresti la grafica da un gioco ds? :D
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Offline Gemini

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Re:[n64] Super Mario 64
« Risposta #12 il: Novembre 08, 2006, 11:35:15 »
Tile Molester. Già provato con Jump Super Star e funziona una bomba. :P Il formato è uguale a quello della vram Psx.

Offline Rulesless

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Re:[n64] Super Mario 64
« Risposta #13 il: Novembre 08, 2006, 12:12:18 »
Per quel poco che posso aver visto, senza applicarmi troppo, sono delle minuscolerie scomposte in tiles: continuo con le textures in alta definizione, che e' meglio! Grazie.

Offline Rulesless

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Re:[n64] Super Mario 64
« Risposta #14 il: Novembre 08, 2006, 13:49:49 »
Un altro problemino: ho una rom sulla quale va applicata la patch che è di 8 mega.
Quella modificate è, invece di 24.
Tra tutti i patchatori che ho provato, solo in Lunar mi accetta i due files di dimensioni diverse creando un ips funzionante, senza darmi problemi (che crea tra l'altro un file editabile), se non il neo di fermarsi a 16 mega.
Ora, tra i 16 e i 24 non c'è quasi nulla che mi interessi (il 90% è spazio vuoto), a parte le modifiche grafiche alla schermata finale "GRAZIE" e "FINE".
Considerando che il ninja si pianta, il Beopat e il SMARTIPS non accettano i due files diversi in "peso" e che creando la patch dalle due rom espanse da 24 mega non funzionerebbe sulla rom originale USA e bisognerebbe aggiungere il passaggio di decompressione MIO0 alla procedura di patch, come posso risolvere il problema?