Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Phoenix

Pagine: [1] 2 3 ... 37
1
Rom Hacking / Re:traduzione immagine difficile (photoshop)
« il: Ottobre 06, 2018, 13:26:19 »
Ho già risposto in privato, ma riporto anche qui.

Io in questi casi, preferisco tagliare la testa al toro, e rifare l'immagine da zero. Soprattutto in questo caso, in cui lo sfondo non sembra niente di specifico relativo al gioco.

2
Problemi / Re:Applicazione emblematica di una patch? File: bps
« il: Giugno 27, 2018, 12:55:53 »
Puoi usare Floating IPS https://www.romhacking.net/utilities/1040/.
Nonostante il nome, questo patcher può anche applicare patch in formato bps.

3
News / Re:Un'altra gemma di Locke
« il: Marzo 20, 2018, 18:26:07 »
Locke è instancabile  ;D. Bravo!

4
A me funziona benissimo.

5
Rom Hacking / Re:[sfogo] gli scrooge del rom hacking
« il: Marzo 03, 2018, 13:36:46 »
Quello che faccio di solito è rilasciare tutti i sorgenti su github. Se poi i sorgenti sono specifici per un gioco, e che quindi possono portare allo sviluppo di una traduzione, non carico gli eseguibili. Così, chiunque voglia usarli, dovrà avere un briciolo di dimestichezza nel compilarli, il che esclude buona parte dei bimbiminkia.

6
Rom Hacking / Re:[sfogo] gli scrooge del rom hacking
« il: Febbraio 18, 2018, 23:56:43 »
Il problema credo è che molti danno valore ai sorgenti come se la parte veramente interessante fosse il codice in sé. La parte davvero utile e interessante è il reverse engineering.
Semplicemente le persone con cui hai avuto a che fare sono, con buona probabilità, ragazzini.

7
Rom Hacking / Re:Estensione Strana per NDS
« il: Gennaio 10, 2018, 20:30:43 »
Così al volo, non mi sembra sia un formato standard per NDS. Credo sia un formato custom.

8
IL modo migliore per trovare roba compressa, è trovare l'indirizzo in RAM in cui si trova l'immagine decompressa e mettere un breakpoint in scrittura nel debugger dell'emulatore a quell'indirizzo. Con un po' di tentativi, il debugger dovrebbe fermarsi sul codice della routine di decompressione. Da lì poi, si tratta di analizzare il codice di gioco e capire come funziona l'algoritmo di decompressione, per poter scrivere un decompressore adeguato.

9
Progetti Completi / Re:[ds] The World Ends With You
« il: Novembre 13, 2017, 18:06:31 »
Sì, purtroppo rh.it non supporta autori multipli. Riguardo questo dettaglio, lascio la parola a Clomax.

10
Progetti Completi / Re:[ds] The World Ends With You
« il: Novembre 13, 2017, 16:57:46 »
Puoi aggiungere un nuovo autore al database chiamato Netnor & Mewster, e poi referenziare quello nella pagina della traduzione.

11
Progetti Completi / Re:[ds] The World Ends With You
« il: Novembre 13, 2017, 15:58:44 »
Ho visto che nella tabella dei progetti l'autore è impostato su NetNor (ex Mentz)
È possibile mettere entrambi (Mewster e NetNor)?

http://romhacking.it/project/view/id/412

Dovresti poterlo fare tu stesso, dopo esserti loggato sul forum.

Se il vostro gruppo aveva un nome preciso e non è presente nel database, puoi aggiungerlo alla lista degli autori e poi modificare la entry della traduzione.

12
Rom Hacking / Re:Esistono emulatori debugging per Nintendo DS?
« il: Ottobre 16, 2017, 16:38:10 »
Per usare un debugger, devi prima imparare come il DS funziona a livello hardware e del sistema operativo (nel caso del DS, le systemcall del bios). In particolare, la CPU (con il relativo set di istruzioni) e le periferiche con cui essa interagisce: RAM (e mapping della stessa), GPU. Un'ottima documentazione sull'architettura del DS la puoi trovare qui.

13
News / Re:Le 20 fatiche di Locke
« il: Ottobre 15, 2017, 17:21:07 »
Complimenti Locke! Come sempre, lavori con dedizione e costanza! Congratulazioni per la ventesima traduzione! Chissà che non si collabori ancora ad altri progetti!

14
Rom Hacking / Re:Esistono emulatori debugging per Nintendo DS?
« il: Ottobre 11, 2017, 17:56:15 »
Ciao. Ne esistano un bel po'. Tra quelli che mi vengono in mente, sicuramente il no$gba con debugger (che ai tempi era a pagamento, ma credo adesso sia scaricabile gratuitamente) e DeSmuME. Quest'ultimo dovrebbe essersi evoluto parecchio negli ultimi anni e dovrebbe avere un debugger molto buono da quel che ricordo.

15
Fondamentalmente IDA utilizza dei mnemonici per i nomi dei registri.
Anche il debugger cinese di pcsx usa questa nomenclatura. Infine, IDA semplifica alcune istruzioni usandone delle versioni più compatte come ad esempio addi $v0, 1 al posto di addi $v0, $v0, 1.

Io preferisco la nomenclatura di IDA, in quanto permette di distinguere i registri solitamente dedicati ai paramentri delle funzioni (a0,a1,a2, ecc.) da quelli dedicati ai return (vedi v0) e altra roba.


Pagine: [1] 2 3 ... 37