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Topics - Infrid

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Rom Hacking / [sfogo] gli scrooge del rom hacking
« il: Febbraio 18, 2018, 22:59:50 »
Sarà qualche anno che mi diverto a tempo perso con il romhacking, leggere le guide, post sui forum, scaricare tool e fare domande. A volte vedo dei tool su cui vorrei mettere le mani a livello di codice sorgente, la prima motivazione è quella di poterci lavorare su linux, li compilo con gcc e via. Oppure studio il sorgente per capire come sono realizzati i file del gioco da tradurre, infine posso creare dei piccoli script per eseguire le build delle iso tradotte e provarle con l'emulatore, rendendo il processo di traduzione molto più fluido.

Io sono stato fortunato perché molti sorgenti sono stati messi online, gente che si scambiava opinioni o che semplicemente buttava giù abbozzi. Mi sono trovato nelle condizioni di correggere bug e di capire meglio il gioco, il che è stato fantastico.

Ma ci sono state 2-3 occasioni in cui ho chiesto il codice sorgente ad altri hacker, spiegandone le ragioni, e questi mi hanno risposto in modo più o meno sgarbato. Da quelli che ti ignorano completamente, a quelli che non mollano il sorgente dicendo che è frutto di anni di lavoro, e che non vogliono darlo via.

Io non metto in dubbio che dietro ci sia stato parecchio lavoro e tempo speso, ma di certo non mi arricchisco col file sorgente e tanto meno lo faccio perché voglio in qualche modo "rubare" le loro opere.

Trovo tutto questo infantile, a volte davvero viene voglia di mandare tutti a quel paese. Io per 4 stronzate che ho fatto non mi sono fatto problemi a pubblicare i sorgenti. Il mio codice non sarà dei migliori, ma voglio dare l'opportunità a tutti di studiarlo e magari creare un tool migliore per il beneficio di tutti.

Il discorso è valido non solo con i sorgenti di un programma, ma anche sulle generiche informazioni. A volte ho chiesto piccole cose per tradurre parti di gioco, e sono stato totalmente ignorato o semplicemente invitato a farmi gli affari miei.

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ciao a tutti,
sto cercando di usare IDA per fare reverse engineering su una compressione per un gioco psx. Ho impostato il mio bel breakpoint sulla memoria ed analizzato il codice su pSX (psxfin per gli amici), ora vorrei cercare questo codice sull'eseguibile aiutato da ida in modo da avere una visione più chiara delle routine ma mi accorgo che il codice asm è leggermente differente da quello che leggo nell'emulatore, più precisamente sembra che i registri siano chiamati diversamente.

Per caso mi sfugge qualcosa a livello di configurazione per ida? ho provato a cercare nelle opzioni di apertura del file ma non ho trovato nulla che mi aiuti.

es codice psxfin

000afda4: and r10,r24,r12 030c5024
000afda8: addi r10,r10,0x0001 214a0001
000afdac: srly r9,r24,r15 01f84806
000afdb0: addi r9,r9,0x0003 21290003
000afdb4: sub r3,r2,r10 004a1822
000afdb8: lbu r24,0x0000(r3) 90780000
000afdbc: addi r9,159,-0x0001 2129ffff
000afdc0: sb r24,0x0000(r2) a0580000
000afdc4: >addi r3,r3,0x0001 20630001
000afdc8: bgtz r9,0x000afdb8 1d2Offfb <--- valore ricercato in IDA
000afdcc: addi r2,r2,0x0001 20420001
000afdd0: j 0x000afd78 0802bf5e
000afdd4: sll r11,r11,0x01 00065840
000afdd8: 1u5 r12,0x00ff 3c0c00ff
000afddc: 01'1 r12,r12,0xffff 358cffff
000afde0: addi r14,r4,0x0010 208e0010
000afde4: lw r8,0x0008(r4) 8c880008
000afde8: lw r3,0x000c(r4) 8c83000c
000afdec: and r8,r8,r12 010c4024
000afdf0: and r3,r3,r12 006c1824


codice in ida

TEXT:800AFDA8  # ---------------------------------------------------------------------------
TEXT:800AFDA8
TEXT:800AFDA8 loc_800AFDA8:                            # CODE XREF: sub_800AFD30+5Cj
TEXT:800AFDA8                 lhu     $t8, 0($a3)
TEXT:800AFDAC                 addi    $a3, 2
TEXT:800AFDB0                 and     $t2, $t8, $t4
TEXT:800AFDB4                 addi    $t2, 1
TEXT:800AFDB8                 srlv    $t1, $t8, $t7
TEXT:800AFDBC                 addi    $t1, 3
TEXT:800AFDC0                 sub     $v1, $v0, $t2
TEXT:800AFDC4
TEXT:800AFDC4 loc_800AFDC4:                            # CODE XREF: sub_800AFD30+A4j
TEXT:800AFDC4                 lbu     $t8, 0($v1)
TEXT:800AFDC8                 addi    $t1, -1
TEXT:800AFDCC                 sb      $t8, 0($v0)
TEXT:800AFDD0                 addi    $v1, 1
TEXT:800AFDD4                 bgtz    $t1, loc_800AFDC4 <--- risultato della ricerca
TEXT:800AFDD8                 addi    $v0, 1
TEXT:800AFDDC                 j       loc_800AFD84
TEXT:800AFDE0                 sll     $t3, 1
TEXT:800AFDE4  # ---------------------------------------------------------------------------


ovviamente per trovare il codice su ida ho fatto una ricerca per opcode in hex, cercando i valori sull'ultima colonna di psxfin

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Off Topic / Siete su TGM :D
« il: Giugno 29, 2008, 17:00:47 »
ci avete fatto caso che siete su The Games Machine di giugno?
:D

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Rom Hacking / Compressore/Decompressore per i giochi Rare
« il: Aprile 06, 2007, 21:42:37 »
http://www.rarewitchproject.com/downloads.php?id=320

su rarewitchproject è uscita una piccola utility per la compressione e decompressione del testo delle rom. ovviamente dei titoli RARE :D
a qualcuno interessava Conker? :D :w00t:  

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Off Topic / Lo Zio Pino
« il: Gennaio 28, 2006, 19:08:40 »
Ciao a tutti

questi sono post provenienti dal forum della scuola, ora che per chissa quale bug sono riuscito ad entrare. la piattaforma è buggatissima!
scritti da una mente geniale (persona intelligente) posto qui affinché me li posso leggere senza stare dietro a qui bug :D
Citazione
il forum dello zio pino oramai nn è + frequentato ma girovagando si trovano post molto divertenti qui ne vorrei far vedere uno che cmq ha un chè di vero lol

Postato inizialmente da packard85

Qualcuno mi può dire se il PC è da considerarsi femminile o meno?
Le 10 ragioni per cui si evidenza il sesso femminile del computer:

1) Una volta acquistato ci spendi sopra milioni in "accessori".
2) Incomici a passarci le serate, tralasciando i divertimenti e gli amici.
3) Pur sforzandoti, a volte, esegue "procedure" che proprio non riesci a comprendere.
4) Sei tu che ti devi adattare suo funzionamento, non il contrario.
5) Si dice che non può sbagliare, è infallibile! Non è vero ma nessuno lo dice!
6) Si ricorda sempre di tutto quello che hai fatto fin nei minimi particolari.
7) Se sei imbranato, "non cavi un ragno da un buco"
8) Con gli amici, parli spesso di argomenti "attinenti"
9) Ha il potere di farti sentire uno stupido, sembra sempre che ne sappia una più di te!
10) Quando sbagli qualcosa, rischi di perdere tutto! E spesso non puoi tornare indietro!


Le 10 ragioni per cui il sesso del computer non può essere femminile:

1) Ha un pulsante "spegni"
2) Ne puoi utilizzare più di uno contemporaneamente, in rete, per aumentare le "prestazioni".
3) Puoi non usarlo per mesi, ma quando ne hai bisogno è pronto a servirti.
4) Con una semplice password, puoi evitare che altri lo utilizzino e dormire tranquillo.
5) Possiede parti "rigide" (hard disk).
6) Lo cambi, senza troppe spese, quando diventa obsoleto e non all'altezza delle tue pretese.
7) Pur avendo una (scheda) madre, non esiste una (scheda) suocera.
8) Tutte le fessure che ha sono sempre in senso orizzontale.
9) Puoi tranquillamente averne uno a casa e uno in ufficio senza dover mantenere segreti.
10) Spesso sei tu che dici... "no, non ora... ho il mal di testa!!!"

Dunque?


Postato inizialmente da arwen_1[alias ester]
ma va ma dico anke se dico leva l'audio noo??

ma ke ha detto?!?!

Quando moriremo andremo sicuramente in Paradiso,
perché l'Inferno l'abbiamo già vissuto qui
J.Morrison

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Off Topic / [elettronica] Identificazione Parti...
« il: Dicembre 09, 2005, 16:33:16 »
Schema

sono incappato in questa immagine, cosa significano quelle freccie??
la mia professoressa di elettronica non mi sa dire nulla :pensieroso:
poi non ho capito da qale piedino escono i dati del chip più grosso

mi potete aiutare??
grazie

P.S.
QUI trovate lo schema applicato al "mondo reale" :pensieroso:  

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Off Topic / X360 Crash
« il: Novembre 19, 2005, 17:50:17 »


troppo lol :w00t:  :w00t:
non vedremo più una schermata blu...

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CD/DVD Console Hacking / [asm Psx] Non Trovo La Routine
« il: Agosto 09, 2005, 16:33:14 »
salve a tutti, ho ripreso a dannarmi inutilmente l'esistenza con ace combat 3 jap e per verificare la mia ipotesi che gli ideogrammi non sono altro che immagini TIM ho emulato il gioco con ePSXe, quando mi compariva il "testo" ho messo subito in pausa e ho creato un save state.
Preso il save state mi sembrava assurdo che tutta la memoria volatile fosse 1,5MB e rotti. ho rinominato il file .zip e sono riuscito ad ottenere il file originale!

di corsa ho preso timrip ed ho fatto esaminare il file, è come pensavo! il testo è dentro delle semplici e volgari TIM!! :D
è tutto lì, bello decompresso nella ram.

decompresso perché facendo esaminare i file nel CD a timrip non trova quelle cose quindi (implicazione) i file sono compressi o criptati.

spulciando con un hex editor i file eseguibili ho trovato:

ulz decoder ver.1.05 programmed by Junichi Sakai

bene, credo che questo sia la chiave per decomprimere le immagini con il testo...ulz l'ho riscontrato in diversi punti nell'immagine e sembra un flag (o un tipo di file) per segnalare la chiamata ad una funzione, vado con Adisasm a prendere il file exe dove avevo letto ulz decoder e mi ritrovo le seguenti righe

800BCB44   207A6C75   ulz
800BCB48   6F636564   deco
800BCB4C   20726564   der
800BCB50   2E726576   ver.
800BCB54   35302E31   1.05
800BCB58   6F727020    pro
800BCB5C   6D617267   gram
800BCB60   2064656D   med
800BCB64   4A207962   by J
800BCB68   63696E75   unic
800BCB6C   53206968   hi S
800BCB70   69616B61   akai
j   0x84080420
800BCB78   00000300   ....
800BCB7C   00000000   ....
800BCB80   02000400   ....
800BCB84   800C0418   ...€
800BCB88   00070004   ....
800BCB8C   00000000   ....
800BCB90   03000004   ....
800BCB94   00000000   ....

quel jump non mi porta da nessuna parte nel file :(
il mio obiettivo è localizare la routine di decompressione ma non risco a trovarla. dovrei tracciare del codice asm ma non so come fare con ePSXe, ho letto in giro che si fa con un AR ed una periferica ISA (ed una PSX materiale);ma io non ho una porta isa nel PC e non saprei come arrangiarmi.

il file di salvataggio di ePSXe scompresso ottenuto è 4.182.486 bytes mentre la ram della PSX è di 1,9MB

com'è suddiviso il file di salvataggio? a che offset è salvata la ram?? ho ignorato qualcosa? qual'è la cosa migliore da fare a questo punto???


grazie
Infrid[CODE]

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