Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - RyuH88

Pagine: [1] 2 3
1
Tranquillo, la penso come te :)

ok, ho due problemi enormi e non so come risolvere.

1:la scritta "pkmn power" nel menu non compare, anche se ho risistemato i puntatori come nella rom originale
2:facendo scorrere il menu delle carte addestramento il gioco crasha. Si freeza. Ma solo se lo faccio nel menu per creare un mazzo..se lo faccio nel catalogo va tutto bene e per questo non me ne sono accorto prima. Provo a passarti la rom, Hamon..ho provato a sistemare decine di offset usando l'opzione di comparazione che mi hai spiegato, ma ci son troppe differenze e, dopo due ore passate a risistemare byte per byte, ho pensato che forse tu puoi capire meglio il problema..in caso contrario dovrò abbandonare il progetto =/ perchè non ho idea di come risolvere. Sempre ammesso che tu sia disponibile per darmi ancora una mano =) ti ringrazio.

EDIT:risolto il punto 1. Resta il punto 2, quello piu grave.
EDIT2:risolto anche il punto 2 xd grazie comunque. (non so manco bene come ho risolto, ho dovuto fare un macello).

2
Puoi anche non caricare la rom, una volta avviato windhex premi CTRL-C (tools->compare files).
In Source File inserisci la prima rom e in Compare File la seconda, poi premendo Compare ti viene mostrata nella finestra una lista con tutte le differenze trovate.
Da questa escludi tutti gli indirizzi che pensi non causano problemi e vedi cosa rimane; su quelli rimasti incominci prima a controllare quelli isolati da 1 byte cliccandoci sopra.
Nel caso di prima cliccando su 0006279E è comparsa una sequenza di valori con il 18 in comune, eccetto il valore che causava l'errore.

capisco =) scusa tutte queste domande ma alla fine son conoscenze che non fanno male.

3
Rom Hacking / Re:Delucidazioni sui puntatori
« il: Ottobre 28, 2014, 12:30:08 »
Si quello, strano che non vada, hai provato ad inserire gli apici tra una rom e l'altra?
"nome rom.gbc" "nome rom.gbc"

Come editor mi pare usi windhex, dovrebbe farlo premendo CTRL-C.

avevo seguito le istruzioni e mi ha detto che non c'erano differenze(anche se una era la rom jap e l'altra era la mia).
Comunque..in che modo funziona su windhex?carico la mia rom, premo quella combinazione e a quel punto mi chiede di indicargli la rom con cui fare il confronto?(Lo chiedo a te invece di provare subito, cosi evito di far danni .)

4
Rom Hacking / Re:Delucidazioni sui puntatori
« il: Ottobre 27, 2014, 21:55:04 »
Figurati, l'ho fatta stesso dall'editor esadecimale, comunque è spiegato come farla anche nella guida dei SadNES.

intendi quel metodo tramite dos?a me non funzionava.

5
Rom Hacking / Re:Delucidazioni sui puntatori
« il: Ottobre 27, 2014, 17:59:54 »
Io fortunato. Tu abile XD come hai fatto la "comparazione"?esiste qualche programma? grazie mille cmq =)

6
Rom Hacking / Re:Delucidazioni sui puntatori
« il: Ottobre 27, 2014, 15:00:30 »
Ho trovato il problema, a questo indirizzo 0006279E c'è E6 invece che 18, non capisco proprio come sia uscito quell'E6 xD

siiii risolto!Grazie Hamon, mi stai salvando le chiappe con questa traduzione =) ho solo una domanda e scusa se te la  rivolgo cosi: MA COME CAZZO HAI FATTO?XD

7
Rom Hacking / Re:Delucidazioni sui puntatori
« il: Ottobre 27, 2014, 14:42:35 »
Ora do un'occhiata e vedo se cosi risolvo =)

8
Rom Hacking / Re:Delucidazioni sui puntatori
« il: Ottobre 26, 2014, 23:28:29 »
Ho dato un controllo su quella jap ed il puntatore è giusto, quindi sarà qualche bug causato dall'hack.

Comunque mi viene un dubbio, non è che a causa di una quantità di pozioni superiori a 99 sballa la riga sotto?

Si ma te l'ho scritto che ho controllato pure io in quella jap..comunque non ho modo di controllare ciò che dici. =/ non ho idea di come trovare quella carta senza i codici. E comunque sarebbe un caso limitato a quella circostanza. Perchè ho altre carte superiori alle 99 unità e non capita.

9
Rom Hacking / Re:Delucidazioni sui puntatori
« il: Ottobre 26, 2014, 19:24:46 »
Non mostra neanche Pozione?

No. Semplicemente non cambia nulla. Continua a mostrare la pozione. Ma non mostra quello spazio bianco li, qualunque cosa ci metta sostituendo il puntatore. Ho messo il puntatore d'un altro oggetto al posto di quello e non è cambiato nulla =/

10
Rom Hacking / Re:Delucidazioni sui puntatori
« il: Ottobre 26, 2014, 15:21:38 »
Ho pensato la stessa cosa ma...il nome della carta c'è (gambler) e si trova proprio dopo la pozione e il suo puntatore è ESATTAMENTE dopo quello della pozione. E corrisponde. Quindi non capisco proprio..ora provo a fare una "inversione" come hai suggerito.

EDIT:NON funziona =/

11
Rom Hacking / Re:Delucidazioni sui puntatori
« il: Ottobre 25, 2014, 16:43:16 »
ciao ragazzi. Devio un po dall'argomento del topic ma visto che il progetto è lo stesso, magari cambio il titolo, cosi posso usarlo come "topic d'aiuto" per eccellenza. Sono incappato in un problema grave, temo. Il problema è quello che vi mostro di seguito:



In pochè parole manca il nome di una carta che li, premendo il giusto tasto, comunque appare. Ho provato a controllare sulla rom eng "vergine" e il problema è sempre presente, mentre sulla rom jap originale è tutto ok. Ho provato a capire se c'era un problema nei puntatori ma sembra tutto apposto(il puntatore corrisponde perfettamente all'indirizzo ecc). Quindi vi chiedo..da cosa può derivare e, soprattutto, come posso risolvere?=/ sono comunque intenzionato a finire la traduzione(che per ora procede spedita) ma mi spiacerebbe dover lasciare quel campo cosi tristemente vuoto. Rispondetemi anche se non avete idea, cosi almeno smetto di sperare...XD però se mi aiutate vi ringrazio tantissimo.
Evidentemente si tratta di una svista del traduttore della rom jap. Per il resto la traduzione procede spedita e, università permettendo, sarà pronta entro i primi mesi del 2015=) il cambiare quasi tutti i puntatori, uno per uno, mi prende troppo tempo ma una volta finita la traduzione delle carte dovrei diminuire il numero dei puntatori da cambiare(nella traduzione delle frasi avrò la possibilità di sfruttare meglio la spazio predefinito).

12
Rom Hacking / Re:Delucidazioni sui puntatori
« il: Ottobre 18, 2014, 15:53:12 »
Ottimo! Purtroppo cambiare puntatore per puntatore è una vera seccatura, esistono programmi universali di Script Extraction/Insertion che lo fanno al posto tuo, ma non avendone mai usati non posso consigliarti quali usare. Forse Phoenix può consigliartene qualcuno xD

Una volta che hai concluso la traduzione ti consiglio di trimmare la rom per alleggerirla, così ridurrai il peso anche della patch, eliminando tutti i byte 00 che sono stati aggiunti alla fine.

Conosco quei programmi ma non sono riuscito ad usarli =/ però se Phoenix può aiutarmi in merito, lo abbraccerei con tanto affetto. XD per il resto non so come si faccia tutto ciò, ma per ora è presto per pensarci.

13
Rom Hacking / Re:Delucidazioni sui puntatori
« il: Ottobre 18, 2014, 15:32:19 »
All'indirizzo FF151F che penso lo hai invertito da 1F15FF non c'è del testo, se per prima frase intendi "LOVES COLLECTING POK@MON CARDS!" si trova all'indirizzo 21577D a cui dovrai sottrarre DC000 ed otterrai 13977D e invertito diventa 7D9713, che è il nostro puntatore da cercare.

yeeeeee sono riuscito a cambiare il puntatore!ti ringrazio tantissimo!=D certo..cambiare puntatore per puntatore è pesante e scrivermi un programma su misura sarebbe meglio..ma non sapendolo fare mi tocca aver pazienza. Ti ringrazio veramente tanto!cosi come ringrazio Phoenix =)

14
Rom Hacking / Re:Delucidazioni sui puntatori
« il: Ottobre 18, 2014, 14:23:13 »
ok ti ho mandato un email =) se per caso l'indirizzo non è quello segnato sul tuo profilo scrivimi qui.

15
Rom Hacking / Re:Delucidazioni sui puntatori
« il: Ottobre 18, 2014, 12:48:01 »
Si quella è la tabella dei puntatori, hai provato a cercare il valore hex "FF5511"?
Io lo trovo all'indirizzo DDD88.



Si, lo trova, ma ad un indirizzo diverso =/

Pagine: [1] 2 3